La semplice presenza di metadati non è indicatore di usabilità dei dati

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
Ciao a tutt*
ieri mi sono imbattuto in nell'articolo scientifico
"Theoretical Availability versus Practical Accessibility: The Critical
Role of Metadata Management in Open Data Portals"
http://www.mdpi.com/2071-1050/10/2/545/pdf
di Thomas Schauppenlehner and Andreas Muha

Nell'abstract compare la frase
"The mere presence of metadata is no indicator for the usability of the data"
che poi è quella che ho usato come titolo del post per invitarvi a leggere.

l'articolo parla della necessità di riuscire a creare più inclusione
per capire i dati e nel fare anche attenzione al contenuto dei dati e
propone una definizione migliore nello strutturre l'interfaccia fra i
diversi data provider e i metadati.

Fra le considerazioni finali.
"Currently, there is a strong emphasis on the structure of a metadata
scheme while neglecting the importance of the quality of the metadata
content"

L'articolo è poi ricco di analisi (molte riguardanti dati geospaziali).

Buona lettura :)

Maria Claudia Bodino

to Spaghetti Open Data
Grazie Napo per la segnalazione, lettura per il weekend :-)
Maria Claudia