Raduno SOD: alcune idee dalla riunione di oggi

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti,

oggi a Bologna ci siamo ritrovati in una decina scarsa per parlare del raduno di SOD. Risultati, riassunti al massimo:

Agenda

Pensiamo a un evento in due giorni e mezzo:
  • venerdì 19 pomeriggio è dedicato alle presentazioni dei progetti della comunità (da alcune discussioni passate in mailing list si è capito che c'è voglia di presentare). Chi vuole fare una presentazione si segni qui. Cominciamo a contarle, poi in base al numero decidiamo il formato: la cosa più semplice è fare un bel barcamp vecchia maniera, ma se avete altre idee possiamo fare anche altro. Sarebbe molto bello che ci fossero presentazioni dalle diverse anime di SOD: gli smanettoni forse sono il gruppo maggioritario, ma io ci terrei moltissimo a sentire anche la voce dei civil servants (sto parlando con voi, Aline Pennisi e Paola Casavola!), dei data journalist (sto parlando con voi, Guido Romeo e Elsabetta Tola!); degli open researchers (sto parlando con te, Andrea Zanni!), del movimento open data europeo (sto parlando con te, Ton Zijlstra!) e di eventuali altri gruppi. Fatevi sotto!
  • sabato 20 facciamo un hackathon.
  • domenica 21 facciamo un mini-corso con tutorial tenuto da Napo. Non ho capito se siamo poi rimasti che si fa sullo scraping, sulle mappe o su cosa.
La Regione ci ospita, montando il corso e trovandoci gli spazi per tutti gli eventi – sulla parte spazi in collaborazione con il Comune.

Iscrizioni subito!

Per cercare gli spazi adatti è importante farsi prima possibile un'idea di quanti saremo (almeno dal lato mailing list: i bolognesi poi possono stimare quanto gente arriverà dal lato del territorio ospitante. Per favore, se avete intenzione di partecipare segnatevi in questo documento

Sito web

Con le iscrizioni aperte, è importante avere un sito web online. Mi pare di ricordare che le "chiavi" del server di sviluppo ce le avesse Paolo. Paolo, puoi mettere in produzione il sito? O hai bisogno di altre cose per farlo? Poi in qualche giorno scriviamo almeno i contenuti minimi per partire.

For fun

Sono venute fuori due idee carine:
  1. fare le t-shirt Spaghetti Open Data. Se c'è il numero legale ci informiamo da uno che le fa e le ordiniamo (immagino che costeranno 10-20 euro l'una). Se poi salta fuori uno sponsor che ce le regala, meglio ancora! Se vi interessa la maglietta, segnatevi sul solito documento; poi, se vediamo che c'è interesse, chiediamo un prezzo e vi riconsultiamo prima di ordinare, chiedendovi anche la taglia.
  2.  siccome ai raduni bisogna sì smanettare e parlare di open data, ma anche mangiare, bere e divertirsi: c'è qualcuno in mailing list che ha voglia di inventarsi qualche piccolo elemento di gamification?
Per chi c'era: ho dimenticato cose importanti?

marco calderisi

to spaghett...@googlegroups.com
ciao,
venerdi 19 di che mese?
aprile?

ciao e grazie,

{dallaifon}

Riccardo Grosso

to spaghett...@googlegroups.com

marco calderisi

to spaghett...@googlegroups.com
allora è venerdi 18. :-)

ciao,

{dallaifon}

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Hai ragione. Corretto il doc.

Stefano Durì

to spaghett...@googlegroups.com
invece del doc non sarebbe meglio un modulo+spreadsheet? tipo questo - ovviamente da modificare, a partire dal titolo (per chi non cogliesse la finissima citazione http://www.youtube.com/watch?v=Ev2vn1BRgvU)

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Hai ragione, Stefano, si vede che il modello barcamp (quando si aggiungeva il proprio nome al wiki...) mi è rimasto attaccato. Il modulo ha il vantaggio che lo possiamo embeddare nel sito, appena è pronto. Tra l'altro il

Andrea Zanni

2012/10/30 Alberto <alberto...@gmail.com>

degli open researchers (sto parlando con te, Andrea Zanni!)

Se con Open researchers intendi la pratica open access (su documenti e, tangenzialmente, sui dati, va benissimo).
L'Open access sui documenti è la roba che conosco meglio, ammetto che so poco invece della pratica degli open data
sui dati scientifici e della ricerca. Se qualcuno ne sa di più e vuole coprirla è il benvenuto.
(e se NON interessa la questione open access se non sui dati, io mi faccio da parte senza problemi).

Aubrey
Message has been deleted

Stefano Durì

to spaghett...@googlegroups.com
aggiungo il link allo spreadsheet

se c'è bisogno di modifiche al form ditemelo

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
Ma non era alle 17? Io sto ancora vagando in cerca del raduno..

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Andrea, era ieri alle 17.30!

seralf

to spaghett...@googlegroups.com
:-)

da nerd/geek o quello che sono mi chiedo: ma qualche talk poco poco tecnologico (senza esagerare) in area RDF/SPARQL/Silk/stanbol etc?
potremmo anche pensare di invitare qualcuno che sta mettendo su dei servizi interessanti in tal senso, così ci racconta qualche business case reale, oltre magari a spiegare le tecnologie a chi non le conoscesse già?
Sono cose che tra l'altro potrebbero essere utili in fase di hackaton, e pensavo potremmo lanciare l'idea a Barbera & Morbidoni che credo ci leggano, così come ad esterni alla lista (ho in mente qualche nome, ad esempio dal meetup su semanticweb, se fossero diponibili...). Che ne dite?
In coda a tutto ciò posso pure contribuire io stesso in tal senso, se ci fosse interesse e non si facesse avanti nessuno :-)

Matteo Brunati

to spaghett...@googlegroups.com
appoggio l'idea: oltre a tools, e esempi pratici si potrebbe dare
un'infarinatura.
Io ci sono per dare una mano in tal senso, per quello che conosco.
Si possono fare diversi livelli di approfondimento.

ps, ho idee in merito anche grazie alla lezione fatta al corso di
datajournalism romano: mostrare il valore non solo di estrarre info
destrutturate, ma anche quella di collegarsi a quelle già strutturate.

Uno degli stimoli in questo senso è anche quello di usare, per dire,
google refine con le estensioni rdf sviluppate in ambito LOD2, per
"aumentare" i dataset pubblicati.
->
http://lod2.eu/BlogPost/1146-from-messy-data-to-linked-data-lod-enabled-google-refine.html

Ovvero provare a giocare sul tema miglioramento dei dati condivisi,
collegandoli e approfondendoli ancora di più.

matt

Il 30/10/12 19:34, seralf ha scritto:
> [...]
> <mailto:alb...@cottica.net>>
>
> Andrea, era ieri alle 17.30!
>

> On Tue, Oct 30, 2012 at 5:16 PM, Andrea Nelson Mauro

seralf

to spaghett...@googlegroups.com
ottimo! :-)

Stefano Durì

to spaghett...@googlegroups.com
stavo pensando alla sede, che non è effettivamente semplicissima da trovare, visto che l'hackathon impone alcuni vincoli. Un'ipotesi potrebbe essere quella di rivolgersi al CNR di Bologna. Nella sede del CNR ci sono (a parte la sala utilizzata per convegni) due sale da 60-80 posti (devo controllare) dotate di sedie con piano ribaltabile e la biblioteca, molto bella, con tavoli. Il CNR affitta questi spazi, ma a volte sponsorizza qualche evento concedendoli gratuitamente. Lo spazio "pappa" può essere ospitato nell'atrio, molto spazioso. Resta da vedere se la rete wifi del CNR è sufficiente per supportare l'hackathon, che comunque si svolgerebbe di sabato, quindi in un giorno di traffico ridotto. Su questo provo a sentire chi ne sa più di me.
La sponsorizzazione del CNR non sarebbe del tutto "casuale". Il CNR è ad esempio impegnato nella realizzazione di un portale basato su linked data: (http://data.cnr.it/site/), di cui si potrebbe prevedere una presentazione. Probabilmente anche sul tema Open Access e pubblicazione di dataset scientifici si potrebbe coinvolgere qualche ricercatore (su questo punto Andrea Zanni e i rappresentanti di Formica Blu hanno senz'altro più idee di me).

elisabetta tola

to spaghett...@googlegroups.com
i data journalists confermano la loro presenza con tanto di mini presentazione se è utile per tutti il venerdì! nello specifico, per noi è un impegno per arrivare con datajournalism.it online e poi sono certa che guido sia ben contento di parlare del progetto «diritto di sapere»

poi, la costola bolognese è ben contenta di dare una mano sul fronte logistico/organizzativo

per il mini corso di Napo, ovviamente per noi data j (parlo per quelli con cui mi sono confrontata, ovviamente) sia scraping che mappe sono stra utili! purché l'entry level, come dicevamo al nostro mini meeting qui, sia davvero per non tecno-espertoni.
eli

elisabetta tola

sede legale: via sant'anna 16/2 - 40128 bologna
sede operativa: via de' gandolfi 14/A - 40128 bologna

tel: 051 4072671
fax: 051 4074051 - 051 6325626
skype: smillina

Le informazioni contenute in questa comunicazione trasmessa via e-mail sono da intendersi, ad ogni effetto: RISERVATE e CONFIDENZIALI.
Nel caso in cui non foste i destinatari, siete pregati di comunicare immediatamente il disguido, rinviando l'e-mail al mittente e eliminando  la copia che vi è pervenuta.
La riproduzione con qualsiasi mezzo della presente e la diffusione in qualsiasi forma delle informazioni in essa contenute non sono permesse. Tutela della Privacy D.Lgs. n. 196/2003 e seguenti modificazioni ed integrazioni.

marco boscolo

to spaghett...@googlegroups.com
sul fronte dataj e contemporaneamente bolognese (d'adozione) confermo la disponibilità di elisabetta. non sono molto attivo sulla lista, ma leggo e seguo tutto, e non vedo l'ora che arrivi il raduno SOD
cell. 345.87.30.520
skype: boslame

Stefano Durì

to spaghett...@googlegroups.com
butto lì due tools per la visualizzazione dei dati su cui qualcuno potrebbe forse dire qualcosa: Exhibit 3 (http://www.simile-widgets.org/exhibit3/) e Google Table Fusion

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Marco, Elisabetta e tutti: però ISCRIVETEVI, altrimenti rendete ai bolognesi difficile la pianificazione. Usate il modulo di Stefano:

Grazie!

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com
Ups!
L'avevo dimenticato, grazie Alberto :)

marco boscolo

to spaghett...@googlegroups.com
iscritto pure io!

marco boscolo

to spaghett...@googlegroups.com
tra parentesi vedo che finora sono l'unico che ha segnato "supporto logistico" come contributo :-)

elisabetta tola

to spaghett...@googlegroups.com
fatto!
scusate, incredibile ma vero, mi sono disconnessa ieri pomeriggio e riconnessa solo ora :)
cmq ora ci sono e ho compilato tutto

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Stefano: mi puoi dare accesso allo spreadsheet per le iscrizioni? Ci sono un po' di cose da modificare, e soprattutto mi piacerebbe embeddare il modulo nel nostro sito (quindi bisogna pubblicarlo e smanettarci cinque minuti). Grazie.

Stefano Durì

to spaghett...@googlegroups.com
ti ho mandato il link che ti consente di effettuare modifiche. Occhio però: don't mess with the spreadsheet sia il tuo mantra, modifica solo il modulo. Comunque adesso faccio una copia dello spreadsheet

Stefano Durì

to spaghett...@googlegroups.com
scusate l'OT, ma l'improvvisa visione di questo documento (contenuto a parte, che probabilmente conoscete già) ha ravvivato una mattina altrimenti assai noiosa http://www.opengovpartnership.org/sites/www.opengovpartnership.org/files/resize/italy1-598x819.jpg