European Data Space: la "superpotenza legislativa" europea si muove

Alberto

to Spaghetti Open Data
Ciao a tutti,

i più anziani in lista potrebbero ricordarsi di Ton Zijlstra, un attivista open data olandese della prima ora. Ton si è offerto di fare un seminario su European Data Space, che è la proposta di quadro normativo europeo per la digitalizzazione e i dati. Sembra una roba geopolitica, pensata nel quadro di quella che  a Bruxelles si chiama "sovranità digitale". A me sembra interessante, e ho pensato che magari poteva interessare anche a voi.

Il seminario è oggi, lunedì 16 alle 16.00. Ospita la mia aziendina, Edgeryders, anche se Ton non lavora per noi, è "solo" un amico. Info e registrazione: https://edgeryders.eu/t/five-seminars-to-stay-in-touch-with-each-other/16647?u=alberto.

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
Grazie!

--
Maurizio "Napo" Napolitano
http://de.straba.us

andy

to Spaghetti Open Data
Grazie Alberto

Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/spaghettiopendata/59467021-8d21-4d88-9992-0e3d6543a3d9n%40googlegroups.com.

--
___________________

Andrea Borruso
website: https://medium.com/tantotanto
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E, EPSG:4326
___________________

 in mezzo all’inferno, non è inferno,
e farlo durare, e dargli spazio"

Italo Calvino

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Alberto,
probabilmente non riuscirò a partecipare, come immagino anche altri

prevedete poi di rendere disponibile la registrazione ?

Grazie
e ciao
Daniele

Vincenzo Patruno

to spaghett...@googlegroups.com
Infatti. Grazie Daniele. Avevo la stessa domanda
Vinc

--
Vincenzo Patruno
IT and Data Manager

Twitter: @vincpatruno

“ If you want a track team to win the high jump you find one person who can jump seven feet, not seven people who can jump one foot. ”.

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Sì, certo. Pubblicherò poi il link.

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti, come promesso, ecco il video del seminario di Ton: https://youtu.be/e4is8zwP0-M. A me è piaciuto molto, sono quelle visioni di insieme che aiutano a mettere insieme i vari pezzi.

A.

Matteo Brunati

stefax donadel

to spaghett...@googlegroups.com
Un saluto a tutti. Spero possa interessarvi questo meeting Online del JRC :

APIs for High-Value Datasets to create High Value Ecosystems for Citizens and Businesses

START TIME21 Apr, 10:00 AM

END TIME21 Apr, 1:00 PM

Dettaglio sulla riunione :

With the recent adoption of the Implementing Act on High-value datasets under the Open Data Directive, European public authorities with data in scope are required to make available High-Value datasets (HVDs) together with metadata in a machine-readable form through APIs. This implies that, in the short run, public administration will need to work on further aligning their technical stack.

Laura Camellini

to spaghett...@googlegroups.com
Ok, a me dispiace intrufolarmi cosí in una discussione che potrebbe finire qua ed essere già interessante ma si da il caso che esista questo servizio di API praticamente identico a graphQL (senza mutazioni perchè sta in Blockchain) web3

Praticamente si tokenizzano le query
(detta a grandi linee)

Sarebbe un buon modo per costruire API sugli open data e guadagnare dal loro utilizzo senza dover passare dalla pubblica amministrazione.

My 2 cents

Fate sapere se interessa una introduzione piú dettagliata che la cerco su iutub

LauraC