Alcune risorse utili

Nicola Mattina

to Spaghetti Open Data
Vi segnalo alcune risorse utili:

Sistan - Programma Statistico Nazionale
Il Sistan espone un archivio molto parziale di fonti statistiche a
questo indirizzo: http://www.sistan.it/motores/appl/psn/
E' inclusa sia la pubblica amministrazione tout-court che lo spazio
pubblico allargato. E' un discreto punto di partenza, soprattutto per
la scoperta di enti, osservatori e altre istituzioni sconosciute ai
più che producono rapporti, statistiche e via dicendo (visitando un
po' di siti, mi sono reso conto che ci sono molti dati pubblicati in
excel o csv, anche se si tratta spesso di tavole sintetiche human
readable che andrebbero lavorate per essere accessibili alle
macchine).

Istat
L'istat ha appena messo online questo servizio che permette di
estrarre molti dati e scaricarli in vari formati http://dati.istat.it/
L'ho esplorato solo molto superficialmente, ma mi sembra da
approfondire soprattutto perché ieri ho incontrato quelli dell'Istat e
sono complessivamente piuttosto disponibili.

Alberto

to Spaghetti Open Data
Ottima segnalazione, Nicola! Qualcuno che sa di statistica potrebbe
dare un'occhiata? Laura? Paola? Simona?