EPSIPlatform a SOD14

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Vengo da una telefonata (in spagnolo, e il mio si è abbastanza arrugginito!) con Agnes Aguilo, la project manager di EPSI Platform. Quello che risulta:
  1. niente sponsorizzazione in denaro. L'anno scorso EPSI ha pagato il corso di Napo, ma da allora è passato di mano; adesso lo gestisce una cordata spagnola, che non ha pensato di tenersi un budget per incoraggiare le iniziative della comunità. E meno male che, quando mi hanno intervistato un anno fa, mi hanno chiesto "cosa deve fare l'Europa?" e io "Investire sulla comunità!" :-)  Questo apre un problema, perché adesso dobbiamo trovare di che pagare una giornata a qualcuno del calibro di Napo. Forse facciamo prima a mettere il corso a pagamento: nel 2013 eravamo 70, con 10 euro a testa una giornata di lavoro ci salta fuori. Che ne dite? O conoscete qualche azienda o fondazione che avrebbe voglia di subentrare?
  2. in compenso, hanno accettato di mandare qualcuno a rappresentare il punto di vista europeo. Naturalmente ci sarà Matteo Brunati, il braccio italiano di EPSI; ma forse possiamo avere anche qualcuno del loro advisory board. I loro tre esperti sono David Osimo, che è italiano e viene dal lato e-government; Phil Archer, uomo di linked data; e Maks Dekker, che non conosco. Un'altra alternativa è il catalano Marc Garriga, che è più un evangelist. Vorrei il parere di Matteo su come giocare questa carta: chiediamo solo una rappresentanza? C'è qualcuno che sarebbe interessante ascoltare su un tema specifico?
  3. si mettono a disposizione per rilanciare la nostra comunicazione sulla loro rete. IL loro communication officer si chiama Nicholas Standage; Mara, appena abbiamo costituito un gruppo di comunicazione vediamo di aprire un canale con lui.

Valentina B.

to spaghett...@googlegroups.com
Al volo, sto lavorando a BCN all'IN3 e concordo sia sui nomi di Marc Garriga che su quello di David Osimo. Aggiungo che la community di Urban Beers di Barcellona http://urbanbeers.tumblr.com/ sta organizzando qui l'open data day che coincidera' con il world mobile congress. Hanno un sacco di contatti interessanti, qui generalitat, privati del tech e universita' collaborano in quel che si chiama Smart City Campus. Li vedo mercoledi prossimo e posso provare a capire chi vale la pena di invitare. Per il momento mi ha positivamente colpita Daniele Quercia che lavora sempre a BCN nei Yahoo Labs http://researchswinger.org/. Se vi interessa vi posso mettere in contatto.
Vi segnalo inoltre (ma forse lo sapete gia`... non riesco a stare dietro a tutte le mail) che il comune di Bologna collabora con BCN, Londra e Genova al progetto iCity project e che sono previsti degli eventi con budget. Sempre qui a BCN stanno per inaugurare il Barcelona Lab http://barcelonalab.cat/ e sarebbero ben felici di poterlo presentare a Bologna. Anche per questo posso mettervi in contatto con chi lo coordina.
Infine, se c'e`la voglia o l'intenzione di creare dei momenti di dibattito off data io qui collaboro con questo gruppo di ricerca http://in3.uoc.edu/opencms_portalin3/opencms/en/recerca/list/transformacio_urbana_en_la_societat_del_coneixement e sto cercando di capire come organizzare dei seminari anche a Bologna. SOD potrebbe essere un buon momento per coinvolgere anche l'Unibo e in particolare il Dipartimento di Scienze Politiche (nel quale in lavoro).
Chiedo perdono per la rapidita`e i typos/sgrammaticature ma sto studiando anche catalano... e il mio italiano inizia a risentirne. Per non parlare del mio spagnolo.
Se avete bisogno di un agente sul campo per i contatti io resto a BCN fino alla fine di febbraio. Se passate di qui fatemi un segno.
Valentina

Matteo Brunati

to spaghett...@googlegroups.com

  1. in compenso, hanno accettato di mandare qualcuno a rappresentare il punto di vista europeo. Naturalmente ci sarà Matteo Brunati, il braccio italiano di EPSI; ma forse possiamo avere anche qualcuno del loro advisory board. I loro tre esperti sono David Osimo, che è italiano e viene dal lato e-government; Phil Archer, uomo di linked data; e Maks Dekker, che non conosco. Un'altra alternativa è il catalano Marc Garriga, che è più un evangelist. Vorrei il parere di Matteo su come giocare questa carta: chiediamo solo una rappresentanza? C'è qualcuno che sarebbe interessante ascoltare su un tema specifico?
Ottima cosa Alberto: io ci sarò specie nella giornata della conferenza ovviamente ( confido anche nelle altre vedo )
David è in gamba, ma già lo sai che lo conosci meglio di me; Phil Archer sarà all'evento a Roma sulla Linked Open Data cloud[1] e se fossi in voi mi guarderei bene il cambio di rotta del W3C in tema Linked/Semantic Web, ma ci scrivo una riflessione nei prossimi giorni. Diciamo che Phil darebbe uno spunto più tecnologico, mentre David forse più di pratica. Gli altri non li conosco in effetti.
Sul resto del team ( http://www.epsiplatform.eu/experts ) vi dico un paio di cose emerse nell'ultima call:
- Martin Alvarez verrà in Italia, a Firenze, ad un evento sulla Cultural Heritage[2], per un evento del 18/2. E' uno di quelli che tiene le fila dello sviluppo della piattaforma ( è ) ed ha un quadro completo dei movimenti europei. Ha avuto questo ruolo di rappresentanza del team anche per l'evento del 2 ottobre sulla PSI a Praga, e lo avrà anche all'evento di Firenze ( il suo speech sarà "PSI Reuse: Enabling Innovation in Europe" ).
- Jakko, il corrispondente per la Finlandia, ha lasciato perchè è entrato in un qualche ruolo governativo e non ha il tempo di seguire la piattaforma. Guardatevi il suo profilo[3] e capirete il potenziale che ha compreso anche il governo finlandese...
- il corrispondente per la Grecia[4] è di OKFN, e so che napo lo conosce abbastanza bene: in gamba, ma anche lui bello overloaded.

Potrebbe essere interessante farsi raccontare da Martin la difficoltà di collegare comunità, e di favorire un reale ingaggio: è una delle cose che ho detto anche nell'ultima call e che loro, come hai notato anche tu, hanno un po' sottovalutato a livello progettuale. E farsi raccontare anche come l'Italia venga percepita all'esterno, con le nostre figate e le nostre incongruenze. Potrebbe essere l'occasione per favorire un ingaggio ancor più forte magari, visto che vede anche il respiro di SOD all'opera. Forse il livello di David e degli altri ci serve meno, non so... David ha sicuramente maggior polso e maggiori insights sulla Commissione Europea, questo è certo.

Teniamo presente che a livello di ePSI Platform si desidera potenziare anche la question/answering: Martin è quello che tendenzialmente risponde alle domande che emergono.( il box ask an expert in basso a sinistra del sito per intenderci )

  1. si mettono a disposizione per rilanciare la nostra comunicazione sulla loro rete. IL loro communication officer si chiama Nicholas Standage; Mara, appena abbiamo costituito un gruppo di comunicazione vediamo di aprire un canale con lui.

Yes, esatto. Lui è davvero in gamba.
Ottima cosa stringere sempre più legami con la visione europea delle cose, +1 ragazzi .)

 Matt

[1] - http://www.w3c.it/events/2014/lod2014/
[2] - http://www.creative-heritage.eu/ipr_mwcf2014.html
[3] - http://www.epsiplatform.eu/users/jarkko-moilanen