Arriva cities.data.gov

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Sono quasi 11mila dataset, compresi però anche quelli del governo federale:

solo Chicago ne ha quasi 2000 (però non sono tutti dataset, ci sono anche altri oggetti tipo filtered views.

Mi piace molto questo concetto di "federated domains". Che ne pensate?

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com
Così a caldo? Che uno sviluppatore di civic apps bagnerà le mutande ripetutamente. :D
I federated domains sono ottimi. Probabilmente abbiamo bisogno di qualcosa di simile anche in Italia, magari in misura minore, ma penso che sia l'unico modo per far scalare il dato aperto in maniera agevole dal piccolo comune alla nazione senza barriere.

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
beh i federated domain sono di fatto un concetto "linked", quindi personalmente non posso che apprezzare l'intenzione! :-)

Ma esistono anche i dump scaricabili in RDF, o degli endpoint sparql? Se ci sono io non li ho trovati: non che siano tassativi, ma sarebbero almeno per ora la forma più naturale per realizzare la parte "linked", e peraltro sono poi tra i formati di export delle pagine visualizzate. La cosa di cui sempre più mi convinco è la necessità di uno standard emergente per la costruzione delle uri delle risorse (dico una qualche soluzione hypermedia come alcune in fase di analisi, con un modo obiettivo di creare filtri, proiezioni, etc): quando ci sarà una soluzione minimamente condivisa -ammesso ci si possa arrivare- credo sarà molto più naturale poi per ciascuno implementare le proprie e trovarsi comunque collegato...

Avremmo certamente bisogno della stessa cosa in Italia, però mi sa che da noi se l'iniziativa non viene pensata, realizzata e promossa "chiavi in mano" da qualcuno, e poi proposta alle amministrazioni comunali, non ci arriveremo mai :-/