toc toc

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
c'è qualcuno? :)
Mi sembra così strano che, dopo tutto quello che sta accadendo, qui
non si scriva più nulla.
Eppure molti continuano a scrivere sui vari social media.
Forse qualcuno mi dirà che le mailing-list hanno fatto il loro corso,
o forse che Spaghetti Open Data lo ha fatto.
Ammetto che ogni progetto parte e finisce, solo che, in questo brutto
anno, ho visto che le persone che si interessano dei temi di questa ML
sono sempre di più, solo che lo fanno su altri canali.
Chiaramente non sono obbligati a venire qui è che, con questo nuovo
governo, è tornato in sella il primo che ha portato la parola "open
data" nel parlamento italiano e che ha fortemente voluto dati.gov.it
Che piaccia o non piaccia ha fatto il suo pezzo di storia (portato poi
avanti da molti altri successivamente) ed è curioso che, almeno qui,
non se ne parli visto che gridavamo tutti "dati.gov.it"
Io ammetto che mi sono un po' "raffreddato" visto che ora abbiamo open
data che però non sono proprio il massimo della vita (ed io chiamo
junk data).
Ci avevo già provato a dire "sono passati 10 anni" .. ed anche ora ci
riprovo: "sono passati 10 anni da quando quello che è tornato ad
essere il ministro della funzione pubblica ha lanciato dati.gov.it.
Cosa abbiamo ancora da fare?"
Dubito che la risposta sia "nulla" visto tutto quello che sta accadendo :)
Se non ci sarà nessuna risposta, nessun problema: considererò
semplicemente questa mailing list come un pezzo importante della
storia degli open data che ha fatto il suo tempo ... intanto lo so
che, fuori da qui, ancora si discute molto e ci sono tante belle e
nuove persone.
Un abbraccio :)

Andrea Trentini

to spaghett...@googlegroups.com, Maurizio Napolitano
io ci sono, lurko, non considero le mailing list una cosa morta, anzi, ma ho poco da aggiungere se
non che faccio fare qualche tesi ogni tanto sugli opendata (ultime sulla fisicalizzazione)...
--
|_|o|_| Andrea Trentini - http://atrent.it
|_|_|o| Dipartimento di Informatica
|o|o|o| Università degli Studi di Milano

Maurizio Napolitano

to Andrea Trentini, Spaghetti Open Data
On Mon, Feb 15, 2021 at 2:14 PM Andrea Trentini
<andrea....@unimi.it> wrote:

> io ci sono, lurko, non considero le mailing list una cosa morta, anzi, ma ho poco da aggiungere se
> non che faccio fare qualche tesi ogni tanto sugli opendata (ultime sulla fisicalizzazione)...

non sarebbe male vedere queste tesi o i titoli ;)

Giuseppe Sollazzo

to spaghett...@googlegroups.com
Presente, e come Andrea anche io lurko.

Ovviamente stando fuori sono un po' disconnesso dalle questioni italiane, ma sempre convinto che i dati aperti siano una cosa positiva, e sempre felice di supportare dall'esterno, magari fornendo un po' di spunti che vengono da questo lato della Manica.

Semmai, credo che sia arrivato il momento di guardarsi negli occhi e ricominciare a parlare di problemi che possono essere risolti attraverso dati (come credo sia stato fatto con "dati bene comune").

"Vi seguo sempre", e a presto,

Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/spaghettiopendata/CAFYQUmZfX8w_tYOo6XT9idJtQG9YkuLCUzL2NQ_C3NwAMAh4Lw%40mail.gmail.com.

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
Grande ragazzo ;)
Direi che si potrebbe aprire quache thread in merito: appena te ne
passa uno per la testa ... parti ;)

--
Maurizio "Napo" Napolitano
http://de.straba.us

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Presente anch'io.

Napo ha ragione, 'sta roba del COVID muove un sacco di roba. Io personalmente sono diventato ancora più pessimista che nella fase con Matteo vs. OGP :-)

Insieme a Andrea e Giorgia ho organizzato un AMA sul caso italiano, dove comunque c'è più tiro sociale rispetto agli open data che quasi dappertutto.

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com
Presente !

Io penso che ci sia troppo "pensiero"  :-)  e quello che manchi sia un po di "azione"

non vorrei essere frainteso, provo a dirlo in altro modo

secondo me è più facile tornare a confrontarsi e ad agire SE riusciamo a mettere a fuoco qualche obiettivo concreto che interessi a molti e possa far fare un passetto avanti

vi faccio un esempio

quando a novembre 2019 andai al secondo Raduno degli RTD a parlare di OD, Ernesto Belisario mi diede il compito di essere concreto , al limite di essere "provocatorio"

io buttai lì un tema: basta misurare il numeor di dataset, misuriamo gli impatti
tema complessissimo, al limite dell'impossibile

per arrivarci , però , proposi di iniziare a misurare l'utilizzo degli OD partendo da una cosa semplice, misurabile e confrontabile: il numero di download e visualizzazioni di ogni singolo dataset

peccato che quasi nessuno pubblica i dati sui download e visualizzazioni

noi in lombardia lo facevamo , vedi qui (153.000 record !)  https://www.dati.lombardia.it/Government/Statistiche-mensili-opendata/khbr-2aji

peccato che praticamente nessun altro lo fa. Forse perchè CKAN non ha questa funzionalità ?
E se qualcuno la sviluppasse e tutti pubblicassero le statistiche ?
Non sarebbe un passo avanti per capire quali dati servono e quali meno ?

my2cents
un abbraccio

Daniele

Andrea Trentini

to Maurizio Napolitano, Spaghetti Open Data
On 15/02/2021 14:23, Maurizio Napolitano wrote:
> non sarebbe male vedere queste tesi o i titoli ;)

ecco articolo (https://datascience.codata.org/articles/10.5334/dsj-2020-039/) scaturito dalla tesi
sulla musicalizzazione, man mano vi giro cose

Andrea Trentini

to spaghett...@googlegroups.com, Daniele Crespi
On 15/02/2021 15:44, Daniele Crespi wrote:
> [...]
> semplice, misurabile e confrontabile: il numero di download e visualizzazioni di ogni singolo dataset

allego tesi di Luca Messina (che ha parlato anche con Daniele), cfr. capitolo 8 per un tentativo di
valutazione degli OD (discutibile certo, ma proposta interessante)
tesi.pdf.bz2

Maurizio Graffio Mazzoneschi

to spaghett...@googlegroups.com
Grazie Napo!

Anche io sono un lurker...
però credo che in tema di COVID  un obbiettivo importante sarebbe quello di riuscire a conoscere i dati sui contagi nelle scuole.

Ho sentito dire di tutto e il contrario di tutto a questo proposito: le scuole sono sicure; le scuole sono insicure; il numero dei casi nelle scuole è in linea con quelli nazionali; e via così.
Ho una figlia in seconda media, e mi sono fatto un'idea (parziale) dei dati che servirebbe conoscere per prendere delle decisioni sensate.

Per ogni plesso scolastico:
* classi in quarantena
* numero di casi tra il personale non docente
* numero di casi tra i docenti e tra gli studenti
* numero di casi per classe tra i docenti e tra gli studenti
* numeri di casi tra i familiari degli studenti non positivi
* numeri di casi tra i familiari dei docenti non positivi

Secondo me il problema è che questi dati non sono raccolti, o per lo meno non sono raccolti in maniera da poterli aggregare per plesso. Però magari mi sbaglio, ed è solo un problema di volontà, come fu per i dati dei nuovi entrati nelle terapie intensive.

I miei 2 cents.

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Il giorno lunedì 15 febbraio 2021 alle 15:33:38 UTC+1 Alberto ha scritto:
Presente anch'io.

Napo ha ragione, 'sta roba del COVID muove un sacco di roba. Io personalmente sono diventato ancora più pessimista che nella fase con Matteo vs. OGP :-)

Pessimismo non come obiettivo, ma come fondamenta per capire che fare, se si cercano certi impatti. C'avrò pure la barba lunga, ma le porte in faccia fanno male lo stesso e dopo un po' ci si stanca :-)

Insieme a Andrea e Giorgia ho organizzato un AMA sul caso italiano, dove comunque c'è più tiro sociale rispetto agli open data che quasi dappertutto.

Figata!

matt

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
ciao cari.
So che storceranno il naso in parecchi.
In queste 4 settimane, ogni domenica, ho aperto delle rooms su clubhouse sul mondo dei dati.
Abbiamo affrontato tanti temi con Cogo, Flavia Marzano, Umberto Rosini, Paolo de Rosa, Paolo Coppola, Fusacchia (da cui l’idea di portare durante le consultazioni l’idea del RP in OpenData per monitorarlo), con gli amici che lavorano ad OpenCoesione e con altri amici che si occupano di dati aperti sotto tanti punti di vista (scuola, politica, etc).

Non credo che mai questo periodo non si parli di dati come mainstream e con una maturità che è frutto del lavoro di tanti negli anni.
Manca il salto operativo. Si parlava di questo con gli amici dell’ex team di piacentini.
La base della PA non è collegata con i Ministeri, i Politici non capiscono di che parliamo tranne alcuni, la società civile invece è molto molto attenta a questo argomento.
Non so cosa ci voglia per riaccendere la ML e non so manco sinceramente se è il luogo adatto ormai (intendo come strumento).
Ci sono tanti linguaggi oggi per socializzare e approfondire.
Scrivo e vedo la 160ma notifica sul gruppo telegram di openstreetmap italia che è un fiume in piena.
Forse manca il luogo del confronto e spero che clubhouse apra presto ad Android perchè secondo me sarebbe uno strumento molto bello per risentirci.
Oltre al raduno di ODS a cui spero che partecipiamo in tanti.

volevo solo dirvi che ci sono. se fate qualcosa sono più vivo che mai, se servo

Piersoft
Inviato da iPhone

> Il giorno 15 feb 2021, alle ore 13:38, Maurizio Napolitano <napo...@gmail.com> ha scritto:
>
> c'è qualcuno? :)
> --
> Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Spaghetti Open Data" di Google Gruppi.
> Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.
> Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/spaghettiopendata/CAFYQUmZfX8w_tYOo6XT9idJtQG9YkuLCUzL2NQ_C3NwAMAh4Lw%40mail.gmail.com.

Matteo Fortini

to spaghett...@googlegroups.com, Maurizio Napolitano
Grazie Napo per aver riportato anche qui l'attenzione.

Questa ML è sempre stato il riferimento per chi volesse capirci qualcosa
di open data e rimane una grandissima risorsa, sia per la sua storia,
che per i contatti che porta.

Per questo sicuramente ci sono :)

Matteo

Carlo Vaccari

to Spaghetti Open Data
Bravo Napo!
Come ISTAT noi siamo ora impeganit in un progetto europeo CEF che si chiama INTERSTAT - Open Statistical Data Interoperability Framework, più info a https://cef-interstat.eu/
Partecipano ISTAT, INSEE, ENGineering e FiWare
Se qualcuno è interessato mi faccia sapere, comunque condividerò qui i Deliverable

Carlo

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Ciao napo, ciao spaghettar*,
io ho sempre lurkato in lista nell'ultimo anno, più o meno. Anche io sono perplesso che si preferiscano luoghi chiusi (i vari Slack, Telegram, Clubhouse del momento) rispetto a luoghi orizzontali e pubblicamente accessibili per discutere, ma dipende dagli impatti che si cercano e da quello che si pensa di fare rispetto al proprio contesto di riferimento.
Mi spiego meglio: non possiamo paragonare il contesto del 2010 - 2011 a quello odierno, dove ci sono n realtà più o meno formali dove si progettano e si realizzano azioni che un tempo potevano ricadere nel calderone di una comunità come quella di SOD. Senza contare che una buona fetta di queste realtà sono nate dalla parte più attiva di questa lista. È ovvio che queste realtà strutturate dialoghino e si organizzino in maniera autonoma e la cosa è del tutto normale. Del tutto naturale, quindi, che quel lavoro non emerga più qui.
Triste? Forse. Impatto sulla discussione pubblica del movimento degli Open Data italiano? Sicuramente da valutare.

Cosa possiamo e dobbiamo fare oggi? L'altro giorno su Twitter ho lanciato una provocazione[1], tirando fuori da un vecchio quaderno ad anelli i carteggi di quella famosa conferenza stampa a Palazzo Vidoni dove l'allora ministro Brunetta lanciò dati.gov.it. Che giornata è stata per chi c'era di noi.

C'è molto da fare, sicuramente.
La campagna #datibenecomune - https://datibenecomune.it - è una delle cose più belle e più tristi che siano emerse negli ultimi mesi. Non avrebbe dovuto esserci il bisogno dell'impegno civile di così tante persone, non avrebbe dovuto essere necessario doversi impegnare a chiedere dati così fondamentali e così doverosi in un momento di emergenza come quello che stiamo vivendo. Io mi sento offeso e amareggiato da una classe dirigente che professa l'open government da anni nei convegni e nei tavoli (dio mio quanti tavoli!) e che poi finge di vivere nel 2005. In un momento in cui la salute pubblica è da difendere dimostrando accountability nelle decisioni difficili che sono state prese da parte della politica e dei nostri rappresentanti, in un momento in cui le istituzioni chiedono così tanta fiducia ai cittadini, non mi sento per nulla rispettato da quello che abbiamo visto negli ultimi 12 mesi[2]. Sia a livello centrale che regionale.
Sono profondamente arrabbiato: magari non sono il solo. Non voglio essere arrabbiato e basta, ma questo è il livello da cui parto. Ho la convinzione che serva una maggior consapevolezza condivisa: è tempo di tornare a muoversi come comunità (non una, ma diverse), ma in modi nuovi, sempre più coesi. Fuori da qui ci sono tante cose che si stanno muovendo.

La lista di SOD come potrà aiutare in tutto questo? Forse tornare ad essere una piazza più neutrale di altre? Condivisione di esperienze utili a coinvolgere altri cittadini attivi? Lo spero.

Nota finale: per i curiosi, a settembre avevo condiviso i link per vedere gli scambi dei primi mesi di questa lista[3].

matt

[2] - una riflessione più ampia l'avevo scritta lo scorso giugno qui http://www.dagoneye.it/blog/2020/06/18/governo-non-aperto-serve-spinta-open-government/

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Quando Matteo posta, sono praticamente sempre d'accordo.

In questo momento, tra l'altro, sta succedendo roba assurda anche (e forse soprattutto) fuori dall'Italia. È di questi giorni la notizia che il ministero dell'interno tedesco, in marzo 2020, ha chiesto all'Istituto Robert Koch di fare (in 4 giorni!) un rapporto "terrificante" per convincere i tedeschi a accettare un lockdown stretto. Praticamente una fake news di stato.

Una rivista, Welt am Sonntag, ha ottenuto una serie di mail tra il segretario di stato Kerber e i ricercatori del Koch, ed è uscita in questi giorni con lo scoop. Kerber è finito davanti al parlamento, dove ha sostenuto che il ministro lo aveva autorizzato a procedere con il progetto. Qui c'è una spiega in inglese, con i link alle fonti (in francese e tedesco).

Da una parte, sento l'amarezza di Matteo anche mia. Ma dall'altra, queste storie mi interessano molto, perché mi sembra che si vedano meglio certe dinamiche, tra potere, informazione, incapacità della PA, e soldi.

Sono anche sotto l'influenza di molta economia eterodossa  che sto leggendo, eh. Oggi ho finito "MIssion Economy" di Mazzucato, e si parla parecchio anche di dati... in un modo piuttosto lontano dalla realtà.

microonda

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutte&i,
Il msg di Napo ha colto nel segno di un pensiero che anche per me era ricorrente. Mi ritrovo anche in molti dei msg che nel frattempo sono arrivati.

Ho imparato moltissimo dalle persone che hanno contribuito con le loro esperienze su questa mailinglist e ovviamente anche i raduni mi hanno lasciato sempre tanto, fin dai primi di Bologna che mi ricorderò sempre.
Cercare di contraccambiare è stato poi l’unico motivo per il quale ho voluto impegnarmi per organizzare il raduno di SOD19 a Milano assieme ad Andrea, Federica, Matt, Erika, Alberto, Daniele e tutti gli altri che si sono sbattuti anche per portare esperienze in una fase che già era un po di “stanca” da qualche tempo.
Purtroppo né personalmente, né localmente, siamo riusciti a ravvivare un dialogo dietro la spinta di quell’evento. Sei mesi dopo è arrivato il Covid19 e giustamente il dibattito si è spostato sulla dirompenza della pandemia.

Sia come sia, quanto a disseminazione di cultura dei dati e della trasparenza, l’effetto di SOD negli anni è stato un moltiplicatore così potente di cui forse non ci si rende mai conto abbastanza.
Ma, in altre poche righe, vorrei guardare avanti e rispondere ai pungoli di Napo.

1)  Il Luogo
Per me mailing list forever, la dispersione del dibattito che si è creata secondo me è ennesima dimostrazione che i social non sono progettati per chi li riempie di contenuti, ma per le aziende che si servono appunto dei dati degli utenti. Walled Gardens che al momento danno soddisfazione e immediatezza, ma poi non permettono di fare tesoro della conoscenza e di fatto creano lockin.
Senza contare che i social fagocitano una quantità di tempo immane, mentre su una lista come questa uno può comunque trarne spunto immediatamente anche se non è sempre “online” perché non ha a disposizione molto tempo.

Che dire, se qui dentro si riportano certi dibattiti, automaticamente si trainano le persone a frequentare la lista, è naturale. Vale sempre la pena ricominciare a farlo!

2) Cosa abbiamo ancora da fare?
Beh, oltre all’elefante nella stanza dei dati Covid e della campagna che è partita, c’è l’imbarazzo della scelta. Nel tempo l’open data ha aperto un universo e ha influenzato positivamente anche i contesti dove i dati non sono “open”, cioè dal mio punto di osservazione è stato un volano di interoperabilità tra sistemi e processi, perché ad es. se vuoi pubblicare seriamente dei LOD non puoi avere dietro l’omino che carica i dataset a mano, devi avere dati integrati e quindi stai facendo trasformazione digitale end to end.

In questo momento sto lavorando a un progetto di Ecosistema aperto, ovvero accesso a API a vari livelli di licenza (da aperta a ristrettì). Cioè non solo dati aperti, ma servizi aperti nel contesto di una Smart City in questo caso. Un bel Developer Portal della città, in altre parole.
Strada irta di ostacoli, ma che senza l'esperienza dell’Open Data non si sarebbe nemmeno mai intrapresa.
E mi piacerebbe confrontarmi su questo e su tanti altri temi...

Grazie Napo e grazie a tutti,
Rimango sintonizzato!!!

Tommi

Federico Morando

to Spaghetti Open Data
Cari Tutti,

scrivo solo per dire che, pur più vecchio e temo un po' più di destra, leggo anche io ;-)

Ammetto di aver portato un po' all'estremo il ragionamento sulla concretezza. Dopo essere stato public lead di CC Italia, sono diventato un fan della Do the fuck you want license, per intenderci... e non disdegno il fatturato come metrica dell'impatto, anzi, da ateo con simpatie calvinsite, comincio a vederci un certo qual valore morale.

(Ancor) più seriamente, cosa organizziamo per un Open Data Day all'insegna della concretezza?

Ciao,

Federico

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com

Io sono schiavo del denaro da molti anni, praticamente da quando mi sono sposato :-)

Oltre all'open data day , rilancio

Un bel SOD raduno in presenza quest'estate?

Francesca Gleria

to spaghett...@googlegroups.com
Anche io ci sono
condivido tutto quanto state dicendo, la questione è complessa e ha tanti risvolti e tutti mettono una parte di verità.

Fatto sta che il mio punto di osservazione è quello di una PA e con questo devo fare i conti.

Da un progetto avviato in Trentino con molte risorse umane competenti (continuo a credere che sia l'unica cosa che serva veramente nella PA: risorse umani competenti) ad una situazione con risorse quasi a zero e tanti dati brutti da togliere dal catalogo se non si riesce a sistemarli e aggiornare.

Insomma gli open data non sono diventati un processo normale qui da noi, spero lo siano nelle altre regioni. Un processo che non è più "innovativo",  lo era 10 anni fa, che non si è integrato in un processo di trasformazione digitale della PA, che anche quello più in generale, vedo un po' arrancare in termini di "normalità".
Stare sull'onda dell'innovazione oggi vuol dire  AI, blockchain, HPC ... insomma quello che sarà finanziato nei prossimi 7 anni dalla strategia EU ... gli open data  li diamo per fatti ... sta ai singoli paesi farli bene (ed essere ben messi sul DESI) o farli male.

Invece sono ancora qui dopo 10 anni a spendere energie per capire/spingere/definire se il nome e cognome di un professionista finanziato da una PA possa non essere considerato un dato personale da oscurare E non trovo una risposta ufficiale nazionale sulla questione.  Queste sono le telefonate che ricevo oggi (che non ricevevo 5 anni fa !  e questo è un buon segno) dai colleghi che non vorrebbero oscurare quel dato.

Per il resto, per alzare lo sguardo, sono così convinta che le cose siano cambiate in questi 10 anni, che se si riesce una buona volta a fare massa critica (mi pare lo stiano facendo Francia e Germania con la piattaforma Gaia-x) fra tutti noi la direzione non può che essere quella di un maggior coordinamento e un riuso di buoni dati.

Questa mailing list serve ancora.

besos f.

Cellulare 380.4908599 Lavoro 0461 494436

Giovanni Gentili

to spaghett...@googlegroups.com
Napo:
> [...]
>riprovo: "sono passati 10 anni da quando quello che è tornato ad
>essere il ministro della funzione pubblica ha lanciato dati.gov.it.

quasi tutto :-). l'openness non ha sfondato a livello culturale
sia fuori che dentro la PA.

tante brave persone si impegnano negli enti, e fanno cose egrege.
ma banche dati e open data, in genere, non fanno parte dei processi ordinari.
quindi: garbage (data) in, garbage (open) out

Francesca Gleria:
> [...]
> e tanti dati brutti da togliere dal catalogo se non si riesce a sistemarli e aggiornare.

concordo. purtroppo, non basta la logica dell'adempimento
...forse 10 anni fa la PA lavorava per adempimenti
(e ci si lamentava cmq eh) ma ora la situazione è peggiorata.
non per niente si parla, di nuovo, di fare una grande riforma della PA.

dove sono le persone assunte nelle PA per fare gestione dei dati,
open data e data science? non ci sono.

non sono stati nominati neanche gli RTD (con tutta l'attenzione
posta su tale adempimento da anni e anni)...

Federico Morando:
> [...]
> Dopo essere stato public lead di CC Italia, sono diventato un fan della
> Do the fuck you want license, per intenderci... e non disdegno il

ci vuole molta concretezza e metriche immediate e chiare!
soprattutto in tempi di emergenza covid.

Francesco Marchitelli

to Spaghetti Open Data
Ciao a tutti,
ci sono anch'io nella ML, che personalmente ha anche un valore e significato storico, come detto anche da altri in questo thread.

Per il resto, mi sento di condividere le riflessioni emerse da tutti, per quanto riguarda lo stato dell'arte, le cose fatte e le cose da fare, nel breve e lungo termine.

Un caro saluto.

my2cents,

Federico Morando

to Spaghetti Open Data
In attesa di creare assembramenti questa estate ;-) e per chi non ha l'iPhone e non può usare Clubhouse, ci sono cose interessanti cogliendo l'occasione dell'Open Data Day 2021 in Italia?

Se no, ci vediamo per un "aperitivo virtuale"? Dai, mal che vada c'è l'effetto "cena di classe del liceo" :-)

Se volete una scusa all'odg, a Synapta stiamo pensando di fare un piccolo DataUsa.io all'italiana, e ci farebbe piacere avere suggerimenti su come accogliere/stimolare contributi anche da parte di altri, in ottica lean e sostenibile.

Ciao,

Federico

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data

Federico Morando

to Spaghetti Open Data
Obbedisco! :-) Ribadita la premessa (se ci sono altri eventi con taglio interessante per molti in programma, meglio unirsi a quelli), butto lì un doodle per chi avesse voglia di un aperitivo/digestivo Spaghetti Open Data:

Se vogliamo, idee per il "programma" qui:

(Scusate gli strumenti commerciali ;-))

Ciao,

Federico

Alfredo Serafini

to Spaghetti Open Data
Ciao Maurizio, per quanto mi riguarda sono un po' latitante perché preso da mille cose lavorative e non, ma ho continuato a passare di qui.

Per come la vedo io è giusto che siano nati altri spazi di confronto, ciò che mi dispiace è che però le energie spese altrove non abbiano avuto esito anche qui dentro: l'identitarismo in questo tipo di ambiti non aiuta, ed anzi a mio avviso disperde energie. Personalmente mi piacerebbe che i vari progetti pubblici e non, continuassero a trovare eco qui dentro.
Negli ultimi anni ho tentato nel mio piccolo di dare supporto dietro le quinte a svariati progetti, cercando di non contribuire a quello che è a mio avviso a volte un po' un eccesso di story telling, cercando -inghiottendo una marea di rospi, e se tu ti sei raffreddato io ho sempre più voglia di prendere gente a badilate :-)- di aiutare alcuni progetti a fare dei passettini microscopici in avanti.
In questo periodo sto cambiando un po' direzione di lavoro, quindi probabilmente tornerò ad occuparmi di questi temi invece che per lavoro per passione, e a maggior ragione spero di tornare un po' più attivo nella community.

Ciò che auspico per le community è di utilizzare questo spazio (che si è scelto -a mio avviso un errore- di non trasformare in una associazione, e quindi di mantenere diciamo così a maggior ragione neutro e "di tutti e di nessuno") come cornice intorno alle tante attività e discussioni, spesso espressione di visioni a volte contraddittorie, ma con la condivisione dell'esigenza di fare un passo avanti sul riuso dei dati del patrimonio pubblico.

Secondo me è tempo di sgonfiare gli hype, e chi ha voglia di fare deve però finalmente rimettersi a parlare di contenuti (basta presentazioni e storytelling vari), e farlo a partire da un network che può - e a mio avviso dovrebbe- essere questo.

saluti ed un abbraccio a te! :-)

Alfredo

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
Alfredo è vero quello che dici.
Sono a disposizione se vogliamo rilanciare SOD e qualche azione coordinata senza disperderci in vari rivoli.
Divisi (non tra noi ma come output) siamo più deboli.
Se scegliamo questo strumento, mi adeguo.
Puo’ essere il punto di aggregazione e discussione e poi da qui ognuno puo’ gemmarsi sulla propria comunità di riferimento.
ma manca un cerchio (ampio) di gioco in chi ci sentiamo comunità.
Magari lo siamo eh! ma manca la coesione.
Dovremmo fare degli “stati generali” in cui trovarci, ritrovarci e rilanciarci.
questo momento storico ha i dati nei mainstream dappertutto tranne in SOD.
Qualche domanda, come quella di Napo, dovremmo farcela

Piersoft
Inviato da iPhone

Il giorno 2 mar 2021, alle ore 11:07, Alfredo Serafini <ser...@gmail.com> ha scritto:

Ciao Maurizio, per quanto mi riguarda sono un po' latitante perché preso da mille cose lavorative e non, ma ho continuato a passare di qui.

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Ehi,
ma quindi ci siamo segnati in 7 per ora nel doodle: Federico, si conferma? Che slot, quello appena prima di cena pare sia il vincente.
Che piglio le patatine per l'aperitivo :-)

matt

Federico Morando

to Spaghetti Open Data
Dai, piglia ste patatine!
Io ho ancora una buona parte del kg di bacche di ginepro che ho comprato in lockdown e dovrei avere dell'acqua tonica...

La sciiienza dell'opzione migliore di Doodle dice 17:30-19:00, anche se a parità di voti con la seguente, e siccome sembra un po' meglio per Alberto, opterei per questo slot.

Qualsiasi roba che funzioni anche con Linux, a me va bene. Se non avete preferenze, mando un link di GoogleMeet:

A presto,

Federico

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data