esempi di utilizzo di open data in progetti settore privato

Federico Bo

to spaghett...@googlegroups.com
Salve a tutti.

A parte Matteo Brunati nessuno si ricorderà di me ma in anni ormai lontani sono stato tra i primi frequentatori del gruppo (e sempre insieme a Matteo avevo messo su il primo, semplice sito di SOD).

Il 9 aprile a Formia (LT), la mia città (per la quale sono "digital champion"), si svolgerà la prima tappa del DataLab Lazio Tour, organizzato, tra gli altri, da regione Lazio e forum PA (ne parlo qui).

Mi hanno chiesto di fare una breve presentazione per introdurre il tema open data (destinata a chi non ne sa nulla o quasi). Grazie anche al solito Matteo (e sono tre citazioni in tre righe ;) ho preparato questa bozza in Prezi.

La cortesia che vi vorrei chiedere, se vi va, è citarmi quache progetto italiano di privati (servizi a valore aggiunto, apps ecc) che sfrutti in maniera particolarmente interessante gli open data; ovviamente sto facendo anch'io le mie ricerche, anche spulciando qui nel gruppo di discussione e nel sito. Quello che vorrei dimostrare, citando 2/3/4 casi, è che tra le altre cose gli open data sono uno strumento di sviluppo economico e innovazione.

Grazie mille

Federico