[segnalazione] Cypher Philly: Civic Empowerment & Actionable Change Using Data-Driven Storytelling

Alfredo Serafini

to Spaghetti Open Data
ciao
scusatemi la latitanza...

segnalo questo bel progetto:

che usa e ripubblica opendata, e promuove una piattaforma di quelle che piacciono a noialtri grafomani (nel senso qui di amanti dei grafi però :-P)

In particolare il paragrafo: "Currently, Cypher Philly is working to address PA gerrymandering and how citizens are represented by district." mi ha fatto tornare in mente il dataset dei dati storici delle elezioni, più volte auspicato (ricordo che tentammo anche lo scraping al raduno del 2013)... ;-)

Walter Giacovelli

to spaghett...@googlegroups.com
Scusate l'apparente Off Topic, sono un supporter del progetto fin dalla primissima ora, ma non ho mai partecipato attivamente alla discussione non essendo uno sviluppatore, anche se mi considero un Hacker civico. Ho referenziato negli anni il vostro progetto a diversi conoscenti programmatori e credo che qualcuno si sia iscritto e partecipi ancora attivamente.

Ma vengo al punto:
Mi occupo di consulenza e realizzazione di start up, attualmente sono attivo principalmente su due, ma sto iniziando a collaborare con una terza start up nata nel martoriato territorio di Taranto, che si occuperà di progettazione, prototipazione, sviluppo e vendita online di droni marini. Il modello con cui stiamo impostando l'azienda è quello di una fabbrica diffusa, in peer production, con quote equity distribuite tra varie figure di collaboratori  sostanzialmente di quattro tipologie:

- Printer: si occupa di stampare i materiali per la produzione dei natanti
- Technician: sviluppa e assembla l'hardware
- Developer: sviluppa il codice coordinato dal Project Manager
- Supporter: promuove ed evangelizza The Mighty Drone online e offline

I droni realizzati saranno offerti al mercato B2B e B2C, e sono previsti 4 modelli, il primo probabilmente potrebbe interessare come lavoro di sviluppo a tutta la community di SOD,

- Modello Lancia: con sistema GPS per spostamenti a medio raggio, raccolta dati ambientali. Pensiamo di poterlo dare in comodato d'uso ad alcune associazioni ambientaliste quali Lipu, Legambiente, WWF, CNR, per monitorare bacini idrici e mappare i dati così raccolti.

Gli altri modelli sono più a scopo quasi ludico, realizzati per impianti balneari, club, piscine, ma che comunque potrebbero raccogliere e mappare dati sensibili interessanti.

Alberto mi conosce ormai da 10 anni, sa quanto ci tengo al mio povero e martoriato territorio, avete sentito parlare sicuramente in questi giorni della vicenda Ilva, sembra che per Taranto ci siano ormai poche speranze di riconversione industriale e culturale. La nostra mission è anche quella di portare il nostro territorio sotto una nuova luce, coinvolgere come già sto facendo amici che lavorano all'Arsenale militare e all'Ilva per collaborare nel progetto e magari garantirsi un futuro differente. Divenendo dei pionieri della riconversione in questo difficile territorio, comunque bellissimo e con grandissime potenzialità.

Chi fosse interessato solo ad approfondire il progetto, lascio in allegato, il prospetto del Piano di Marketing (con una vision fino al 2030, forse un pò troppo audace, ma ci piace volare alto e sognare!).

Per il resto mi potete contattare al mio indirizzo email : w.giac...@gmail.com sarei felice col fondatore amico mio e con cui già abbiamo avviato in passato progetti senza molta fortuna, ma che sono stati apripista di altri più entusiasmanti di fare un brief su hangout esplicativo.

Ciao a tutti Walter
the mighty drone.pdf

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
ciao forse potremmo creare un thread apposito per proposte di collaborazione, altrimenti IMHO si rende difficile partecipare a temi specifici, che ne pensate?