Terremoti OpenData

Francesco Piero Paolicelli

to spaghettiopendata@googlegroups.com Data

Ragazzi, sto cercando di fare un'app (l'ennesima presente in rete) sui terremoti.
A parte http://geoserver.rm.ingv.it/prociv/INGVRSS.xml mi potete suggerire qualche fonte dati (open) dove potermi collegare?

andy

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Francesco,

2013/12/30 Francesco Piero Paolicelli <pier...@gmail.com>

Ragazzi, sto cercando di fare un'app (l'ennesima presente in rete) sui terremoti.

Saluti,

--
Andrea Borruso
website: http://blog.spaziogis.it

 in mezzo all’inferno, non è inferno,
e farlo durare, e dargli spazio"

Italo Calvino

Paolo Mainardi

to spaghett...@googlegroups.com

Mi sa che ti è sfuggito questo:

https://github.com/spaghetti-open-data/node-live-earthquakemap

:)

Sorry for typos, sent by mobile.

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi messaggi, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
Per ulteriori opzioni, visita https://groups.google.com/groups/opt_out.

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
La demo non va

Inviato da iPhone

Paolo Mainardi

to spaghett...@googlegroups.com

Non è attiva al momento, ma il codice è molto semllice, puoi eseguirlo in locale, ti serve solamente nodejs > 0.6

Sorry for typos, sent by mobile.

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com

Paolo Mainardi

to spaghett...@googlegroups.com

Se devi mettere dati su mappa, si.

Sorry for typos, sent by mobile.

PastedGraphic-3.tiff
PastedGraphic-1.tiff

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
http://www.apposta.biz/prove/mappaeq.php

ma il sito americano prende solo i terremoti da quelle parti ;)

[...]

ora prende tutto il mondo ultimi 7 giorni

[...]

Buon anno amici!!!

1) i dati del governo americano sono per i terremoti con almeno mag 4 nel resto del mondo e di tutti i tipi sul territorio americano ( http://www.apposta.biz/prove/mappaeq.php )
2) viceversa di dati di http://geoserver.rm.ingv.it/prociv/INGVRSS.xml sono per tutti i terremoti italiani e per quelli più forti del resto del mondo.

thanks cmq per le dritte. penso rilascerò l'app per il solo territorio italiano e magari in onore di Napo ci metto una mappa anche OSM ;-)

[...]

http://www.apposta.biz/prove/mappaeq_csv.php

Mappa realtime fonte INGV  ITALIA trasformando il CSV degli ultimi 90gg in formato compatibile OSM.

Se volete lo metto su github. sono 4 file in totale ;-)

[...]

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
bellissima piersoft :))
+1 per github di SOD
secondo me ci starebbe benissimo anche su http://blog.openricostruzione.it
conosci il progetto? io ci collaboro. Se vuoi faccio partire una mail con christian quintili che coordina una parte del progetto :)

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
2014/1/1 Andrea Nelson Mauro <andrea.ne...@gmail.com>:
> bellissima piersoft :))
> +1 per github di SOD
> secondo me ci starebbe benissimo anche su http://blog.openricostruzione.it

IMHO:
su openricostruzione meglio questa
http://quakeback.delegno.it/#45.223,10.415|44.2,12.406|2|20/05/2012|15/06/2012|5000
... più che altro perchè mostra le scosse in Emilia Romagna

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
Grazie Andrea! Il mio voleva solo essere un esperimento per l'app ma dato che ormai il sacro fuoco di OD + OSM mi ha contagiato ho provato a metterci mani anche li..

Non penso sia da openricostruzione. Troppo gentile.

Cmq eccovi i file su github:

[...]

ehm Maurizio forse non hai aperto la mia ;-)

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
@piersoft: e perché no? ci starebbe benissimo. Secondo me sarebbe utile mettere un filtro per la sezione temporale, tipo "oggi" / "last week"

Il giorno 01/gen/2014, alle ore 10:46, Andrea Nelson Mauro <andrea.ne...@gmail.com> ha scritto:

[...]

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
beh, ci sentiamo con calma nei prox giorni :) vediamo se come TOS siamo ok, e poi dopo vediamo meglio insieme se ti va

sabas88

to spaghett...@googlegroups.com
Ho trovato questo plugin di Leaflet che permette di far visualizzazioni direttamente sulla mappa, sembra interessante..

Ciao,
Stefano
PastedGraphic-1.tiff
PastedGraphic-3.tiff

Francesco Piero Paolicelli

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data

[OT] Sono convinto che quel plugin sia uno di quelli su cui investire per la data visualization su mappa

Paolo Mainardi

to spaghett...@googlegroups.com

Idem, grazie per lo share Stefano

Il 02/gen/2014 18:57 "Maurizio Napolitano" <napo...@gmail.com> ha scritto:

[OT] Sono convinto che quel plugin sia uno di quelli su cui investire per la data visualization su mappa

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com, pa...@twinbit.it
ma quindi dite questo? > https://github.com/humangeo/leaflet-dvf

Paolo Mainardi

to spaghett...@googlegroups.com

Yes :)

Il 02/gen/2014 20:21 "Andrea Nelson Mauro" <andrea.ne...@gmail.com> ha scritto:
ma quindi dite questo? > https://github.com/humangeo/leaflet-dvf

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
Non potete lanciare la sfida e ritirare la mano ;)

1) il plugin non è il massimo quando i dati sono molti. E il nostro caro INGV non come come il suo collega US..o rilascia gli ultimi 7 giorni in formato feeds xml oppure CSV ma dei 90gg.
2) secondo me è più efficiente e veloce http://www.apposta.biz/prove/mappaeq_csv.php (usando il cluster pluging ha meno pin e quindi è più veloce) ma dipende ovviamente da che effetto si vuole avere
3) La mappa è realtime collegata al CSV dell'INGV e viene trasformata in file geojson con parsing csv e quindi letta dal plug in.

Mi sono abbastanza esaurito ;-)

buona notte.
Piersoft

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
dopo aver perso due giorni, NON ci sono riuscito. DVF e MarkerCluster non sono riuscito a farli andare insieme.

Però ho fatto quello che mi serviva: due mappe, una con DVF realtime collegata con l'INGV degli ultimi 90gg e l'altra (mappa simple) con i marker aggregati che prende sempre i dati dei 90gg ma che può essere filtrata per magnitudo E ha l'ampiezza dell'icona dell'evento proporzionale alla magnitudo.

Trovate la mappe qui: http://www.apposta.biz/prove/mappaeq_csv3.php e su github.

Ho inviato email all'INGV e mi hanno risposto che stanno valutando la liberatoria per openricostruzione delle due mappe. Daltronde sono collegate al loro csv realtime, e volendo potrebbero usarla anche loro.

@Napo: non ce l'ho fatta. sono mortificato. è molto oltre le mie attuali conoscenze. se metto tutti i js di un plugin non funziona l'altro e viceversa. andrebbero modificato i js per convivere e non è cosa banale.

ps: può sembrare che mi sto accanendo, ma è semplicemente perchè NON c'è una mappa italiana REALTIME dei terremoti degli ultimi 90 giorni fino al minuto prima..le mappe che esistono sono su googlemap e sono degli ultimi 7 giorni.

ciao e grazie per le dritte.

Paolo Di Pietro

to spaghett...@googlegroups.com
Come suggerito da Marco Fioretti, faccio girare questa richiesta di chiarimenti che avevo gi� postato su facebook

Ciao
Paolo

Caro Enrico, caro Matteo, caro Babbo Natale,

Mi sono preso la briga di leggere il materiale della gara Consip da 550 milioni di � (pari a ben 1.064.948.500.000 di vecchie lire!!!) e sono stato preso dallo sconforto. Vi spiego perch�, sotto forma di domande cui la Presidenza del Consiglio e la segreteria del PD potrebbero dare la risposta che vi sembra pi� logica e/o opportuna.

A) che senso ha oggi fare un bando gara con importi esorbitanti, per MEV (manutenzione evolutiva) e MAC (manutenzione correttiva) di cose che
a.1) implementano processi esistenti che andrebbero rivisti in un'ottica di razionalizzazione complessiva e di miglioramento dell'efficacia della PA locale?
A.2) riconfermando processi vecchi, che sono spesso la trasposizione di modalit� burocratiche paper based, che in tutti i modi cercano di sopravvivere?

non viene neanche preso in considerazione il tema dell'interoperabilit� applicativa, e neanche quello della semantica, lasciando proliferare soluzioni localiste destinate a non parlarsi tra loro ne con il governo centrale?

C) si usano tecnologie prevalentemente legacy, sorpassate nel resto del mondo, che hanno un costo di utilizzo e di manutenzione estremamente elevato, e forniscono un tasso di riuso praticamente prossimo a zero?

D) si usano metriche dimensionali ( i function point ) che sono state in uso negli anni 90 e che sono valide per lo sviluppo di applicazioni transazionali mainframe, ma inadatte a recepire la complessit� dello sviluppo nell'era dell'accesso?

E) Perch� non si utilizza un approccio moderno basato sui requisiti ( requirement driven design - RDD) o sul test (test driven design - TDD) che offre tempi e costi di produzione pi� ridotti rispetto al tradizionale e che favoriscono inoltre la evoluzione in occasione dei cambiamenti legislativi?

F) Perch� i requisiti economici del bando sono tali, in termini di fatturato pregresso verso la PA, da far pensare
f.1) che sia indirizzata verso qualcuno dei soliti noti
F.2) che ci siano delle esplicite barriere all'ingresso non soltanto di new entry, ma anche di aziende europee, alla faccia della pubblicazione del bando sulla GU dell'Unione Europea?

G) perch� la gara � al massimo ribasso, sapendo che cos� a pagare saranno soltanto i lavoratori che verranno svenduti e di conseguenza sfruttati ulteriormente?
---------

Dopo le domande, alcune considerazioni:

Buttare in questo modo mezzomiliardodieuro � un delitto politico, in un momento di crisi come quello che sta attraversando il paese.

� un pessimo uso delle poche risorse e delle tecnologie.
Il paragone va ai paesi del terzo mondo negli anni '90: avendo poche risorse, hanno giustamente preferito saltare la fase legata alla diffusione della telefonia tradizionale per coprire il paese con una rete cellulare molto ma molto meno costosa.
Con questa gara si sta facendo esattamente il contrario: si tengono in vita tecnologie, prodotti, risorse obsolete, che sarebbe meglio buttare via per ricominciare con un approccio greenfield.

Forse si tratta ancora una volta di una forma di assistenzialismo di stato verso aziende decotte che non vogliono e/o non sanno innovare e stare al passo con le tecnologie.

Sono a disposizione per ragionare su possibili strade alternative.

Ciao

mfortini