Presentazione e Workshop sul riuso commerciale degli Open data

Lorenzo Canova

to spaghett...@googlegroups.com

Ciao a tutti,

mi sono iscritto al gruppo qualche settimana fa, ma questo è il mio primo post e colgo l’occasione per presentarmi :).

Sono un neolaureato in ingegneria gestionale orientato all’informatica. La mia tesi di laurea è stata sulla qualità degli Open Data e ora sono assegnista di ricerca presso il Centro Nexa del Politecnico di Torino (lavoro con Federico Morando e Raimondo Iemma). Mi occupo dell’implementazione del decreto trasparenza nelle PA e della relativa qualità dei dati pubblicati, la loro standardizzazione, il riuso e i meccanismi (anche di feedback) per migliorarli.  Inoltre ultimamente sto approfondendo il discorso dell’implementazione dei Linked Open data.

Ad ogni modo scrivo questo post per informarvi di un interessante workshop organizzato dal network Share PSI 2.0. Avrà luogo il 3 e il 4 dicembre a Lisbona, il titolo del workshop è: “Encouraging open data usage by commercial developers”.

Il workshop sarà in stile “bar-camp” quindi molto interattivo (non sarà una serie di presentazioni). Durante il workshop pubblicatori, sviluppatori e gente dal settore business discuteranno delle barriere che si incontrano per il riuso commerciale degli open data e di come queste si possano abbattere. Per maggiori informazioni sugli ospiti, sulle sessioni e tutto il resto,  potete consultare il sito http://www.w3.org/2013/share-psi/workshop/lisbon/ , la registrazione al workshop è gratuita (i posti sono limitati).

Grazie,

A presto!

Lorenzo

Andrea Maurino

to spaghett...@googlegroups.com

ciao lorenzo, grazie per l'informazione.
ti segnalo che all'università di milano bicocca abbiamo fatto un lavoro simile al tuo argomento di ricerca e abbiamo pubblicato prima im lavoro ad workshop a ecis ( Compliance with Open Government Data Policies: An Empirical Evaluation of Italian Local Public Administrations, Andrea Maurino, Blerina Spahiu, Carlo Batini, and Gianluigi Viscusi) e poi esteso e pubblicato sulla rivista information polity.

stiamo andando avanti con il lavoro tramite l'implementazione di un tool in grado di misurare la qualità dei dati pubblicati in base al decreto trasparenza.

Sentiamoci

Andrea

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Cristiano Longo

to spaghett...@googlegroups.com, loren...@gmail.com
Ciao, parlando di LOD ho preparato degli esempi di rappresentazione delle strutture e degli uffici di un comune.

http://www.dmi.unict.it/~longo/comunect/

Se puoi mandarmi dei riferimenti riguardo la qualità dei dati di cui parlavi te ne sarò grato.

CL

Diego Valerio Camarda

to spaghett...@googlegroups.com, loren...@gmail.com
grande Cristiano!

complimenti (soprattutto per la pagina di descrizione che ho trovato chiarissima)

ho visto che ti appoggi su http://dydra.com/ , com'è? funziona?

----------
Diego Valerio Camarda
dcam...@regesta.com - www.regesta.com

Cristiano Longo

On 06/11/2014 18:08, Diego Valerio Camarda wrote:
grande Cristiano!

complimenti (soprattutto per la pagina di descrizione che ho trovato chiarissima)
Grazie, adesso sto lavorando per la rappresentazione dei servizi offerti dal comune ma purtroppo sono in scadenza di contratto.

ho visto che ti appoggi su http://dydra.com/ , com'è? funziona?

Si, è l'unico servizio gratuito di questo tipo che ho trovato e oltretutto rispondono alle mail entro 24 ore. L'unica pecca è nella User Experience (per chi come me ha un monitor piccolo). Non ho fatto test di performances comunque.

CL

Nicola Vitucci

to spaghett...@googlegroups.com
Io l'ho provato due anni fa (quando erano appena usciti i dati di Milano
:-)) e ho fatto anche due chiacchiere con il capo. Funziona bene ma
all'epoca non mi interessava molto perché non c'era un reasoner dietro,
ma la cosa simpatica era la possibilità di salvare le query. Lì ho
ancora due esempi (stesso dataset senza e con dati inferiti) per
dimostrare query in SPARQL 1.1, se a qualcuno interessa posso postarli qui.

Nicola

Il 06/11/2014 18:14, Cristiano Longo ha scritto:

> [...]
> Open Data" di Google Gruppi.
> Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue

Cristiano Longo

to spaghett...@googlegroups.com
Io personalmente ho aggirato i problemi del reasoner caricando
l'ontologia completata già con le inferenze. Secondo me esistono dei
motivi commerciali per i quali difficilmente un servizio a pagamento
potrà fornire del reasoning.

CL

Nicola Vitucci

to spaghett...@googlegroups.com
Io ho fatto la stessa cosa, ma è una soluzione meno flessibile. Per
quanto ne so, l'infrastruttura l'hanno costruita interamente loro (query
engine compreso) ed evidentemente non hanno ritenuto conveniente
investire in una feature che non solo non è immediata da implementare,
ma nemmeno troppo spesso richiesta. In fondo loro all'epoca si
posizionavano come graph store "in the cloud" e non molto di più (e non
credo che sia cambiato tanto).

Nicola

Lorenzo Canova

to spaghett...@googlegroups.com, cristia...@gmail.com, dcam...@regesta.com

Ciao Andrea,

mi pare di capire che le nostre ricerche abbiano molti punti in comune. Tra l’altro l’articolo “Methodologies for Data Quality Assessment and Improvement” che hai scritto è uno tra i più citati nella mia tesi, grazie per il riferimento del vostro nuovo articolo.

Ora sto scrivendo con Antonio Vetrò, Raimondo Iemma,  Marco Torchiano e Federico Morando un articolo sulla qualità degli Open Data sulla base della mia tesi e di questo technical report http://softeng.polito.it/reports/Softeng_TechReport_2014.pdf  . (@Cristiano Longo questo è il riferimento sulla qualità dei dati che ti posso passare per ora, ti pingo quando sarà disponibile l’articolo)

Inoltre qui al centro Nexa  stiamo sviluppando una wiki semantica per monitorare l’implementazione del Decreto Trasparenza. Per ora abbiamo analizzato due obblighi di pubblicazione (che prevedono la pubblicazione di 5 dataset) per tutti i capoluoghi di Regione. E’ disponibile un report a questo indirizzo: http://nexa.polito.it/nexafiles/2014-trasparenza-pa.pdf .  Lo studio è già stato esteso a tutti i capoluoghi di Provincia e alle città con più di 100 mila abitanti, ma devo ancora analizzare i risultati.Ad ogni modo la wiki con tutti i dati (compresi quelli dei cap. di Provincia e città >100k abitanti) è disponibile a questo indirizzo https://trasparenza.nexacenter.org , su cui è possibile fare inline queries (quelle previste da Semantic Media Wiki) e a breve sarà possibile fare query in SPARQL ;) (Ringrazio Diego Camarda per le “4 ore di rdf”).

Teniamoci in contatto!

A presto,

Lorenzo

Marco Brandizi

to spaghett...@googlegroups.com
A me interesserebbe (come partecipante voglioso di imparare) se qualcuno di voi che ci lavora, avesse voglia di portare questo tema, degli open data come leva dello sviluppo del mercato privato, al raduno di SOD. Un talk, una discussione, un mini-tutorial, quello che vi viene in mente :-)

Ciao,
M.

Marco Brandizi <marco.b...@gmail.com>
http://www.marcobrandizi.info

Diego Valerio Camarda

to spaghett...@googlegroups.com
Sono con Marco, mi piacerebbe tanto seguire un corsetto su 'casi di riuso concreto che hanno generato effettivamente denaro'

Io lavoro sugli opendata, li produco e la mia azienda guadagna su questo, vorrei conoscere un'azienda che ha nel fatturato una quota riconducibile al riuso...

--
-------
Diego Valerio Camarda

monica.palmirani

to spaghett...@googlegroups.com
Anche noi siamo interessati a questo tema per motivi di ricerca.
Dino Girardi, un mio dottorando giurista-economista, sta collaborando da
marzo 2014 ad un'analisi presso l'ODI-UK sui possibili business model
attualmente utilizzati, ma anche con l'ambizione di prospettare modelli
nuovi.

Raccogliere casi italiani sarebbe utilissimo anche per definire un
metodo di misurazione di quanto siano virtuosi rispetto al paradigma
open data e anche per capire quale è la percentuale di guadagno rispetto
al "business tradizionale".

Insomma rispondersi alle domande:
- come fanno soldi: servizi, vendita dati aggregati ed elaborati, apps, etc.
- in che percentuale l'open data model pesa sul revenue streams
- che modello di business usano

mp

Il 08/11/2014 10:32, Diego Valerio Camarda ha scritto:
> [...]
> Open Data" di Google Gruppi.
> Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue

Associate professor of Legal Informatics
School of Law
Alma Mater Studiorum Università di Bologna
C.I.R.S.F.I.D. http://www.cirsfid.unibo.it/
Palazzo Dal Monte Gaudenzi - Via Galliera, 3
I - 40121 BOLOGNA (ITALY)
Tel +39 051 277217
Fax +39 051 260782
E-mail monica.p...@unibo.it
====================================

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com

Ragazzi, l'iniziativa di cui Lorenzo ci porta notizia è una figata assurda. Io a dicembre sarò inchiodato in Italia dal lavoro, ma mi piacerebbe che tutto questo non restasse un caso isolato in Europa: non è che riusciamo a organizzarci per portare questa esperienza anche a SOD15?

Personalmente avere una collezione di casi di studio su cui organizzare qualcosa di interattivo come un workshop mi attizza abbastanza ;-)

Ale
Inviato da Android

Cristiano Longo

to spaghett...@googlegroups.com

Laura Camellini

to spaghett...@googlegroups.com
Consenso totale a Dottoblaster,
Ciao,
LauraC

Cristiano Ferrari

to spaghett...@googlegroups.com
Grazie mille del thread veramente interessante. Visto che spesso i comuni sono non solo insensibili ma anche impreparati agli Open Data (sia dal punto di vista "filosofico" che da quello tecnico) credo sarebbe ottimo per SOD15 un workshop in modo da avere un How-To da presentare ai comuni per togliere loro l'alibi della carenza di preparazione tecnica.
Una guida da seguire per avvicinarli agli Open Data credo darebbe un enorme impulso alla disponibilità di Open Data fatti bene.

Cristiano

Michele d'Alena

to spaghett...@googlegroups.com
ciao
anche per me potrebbe essere tema di SOD15

@lorenzo vedendo il reporto nexa, nel valutare bologna, ti segnalo che i dati su concessioni e contributi sono tutti scaricabili in formato aperto csv o alla peggio excel. Tra l'altro sono pubblicati anche sul sito open data.
Qui ci sono i file excel dei contributi alle imprese
Sempre nella stessa pagina si trova il seguente link agli atti di concessione a singoli ed enti
Qui la pubblicazione sul sito open data

Michele

Lorenzo Canova

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Michele,

grazie per il feedback. L'errore è stato causato da un problema nella formulazione di alcune query su semantic media wiki. Anche il dato di Aosta sul numero di file aperti pubblicati era falsato, provvederò quanto prima a correggere il report e pubblicare la versione 1.1 ;). Per ora ho aggiornato i dati nella base dati: https://trasparenza.nexacenter.org .

A presto,
Lorenzo

Lorenzo Canova

to spaghett...@googlegroups.com, dcam...@regesta.com
Ciao a tutti,

ho notato che il link alla wiki che vi avevo fornito nello scorso messaggio non era funzionante, sorry. Il sacro firewall del Poli aveva la porta 443 bloccata, ora dovrebbe funzionare (https://trasparenza.nexacenter.org).

Inoltre ho montato da poco un'endpoint SPARQL all'indirizzo provvisorio http://harrenhal.polito.it:8890/sparql (presto sarà accessibile da https://trasparenza.nexacenter.org/sparql ) su cui è possibile fare query sui dati che abbiamo raccolto.
Per ora l'ontologia della wiki è ancora abbastanza naif e non ho riutilizzato ontologie preesistenti come si dovrebbe fare.

A presto,

Lorenzo

-------

Vi scrivo due query che potreste provare, i risultati si riferiscono ai dataset recensiti (per tutti i capoluoghi di Provincia italiani i dataset riguardo a: canoni locazioni attive e passive, patrimonio immobiliare, atti di concessione e albo beneficiari):

* Numero di errori per sezione (categoria di dataset) analizzata. Con "errori" intendo: file non pubblicato, o scarsamente leggibile, o troppo aggregato

SELECT ?categoria count (?categoria)
WHERE {
  ?dataset a ?categoria;
           a categoria:Errore.

}

* Numero di Errori per ente su 5 dataset analizzati

SELECT ?ente count (?ente)
WHERE {
  ?dataset a categoria:Errore;
           property:RiguardaEnte ?ente.

}

* Numero di file non pubblicati (su 5 analizzati) per ente:

SELECT ?ente count (?ente)
WHERE {
  ?dataset a categoria:Errore;
           property:FileNonPubblicato 1;
           property:RiguardaEnte ?ente.
 }

* Numero di file pubblicati in formato aperto per sezione (csv, ods, xml)

SELECT ?sezione count(?setformato)
WHERE {
 {
  ?x rdfs:subClassOf categoria:ObbligoTrasparenza.
  ?sezione rdfs:subClassOf* ?x.
  ?setformato a ?sezione;
             property:HaFormatoFile entity:Csv.
 } UNION
 {
  ?x rdfs:subClassOf categoria:ObbligoTrasparenza.
  ?sezione rdfs:subClassOf* ?x.
  ?setformato a ?sezione;
             property:HaFormatoFile entity:Ods.
 }
 UNION
 {
 ?x rdfs:subClassOf categoria:ObbligoTrasparenza.
  ?sezione rdfs:subClassOf* ?x.
  ?setformato a ?sezione;
             property:HaFormatoFile entity:xml.

Matteo Brunati

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao ragazzi,
riprendo il thread perchè ho scovato lo scribe della due giorni: so cosa leggere stasera nella fase di spostamento casa-lavoro :)

http://www.w3.org/2013/share-psi/wiki/Lisbon/Scribe

 matt