[SOD] DataDojo - abilitare i ragazzi dell'università all'utilizzo degli open data

Marco Scarselli

to spaghettiopendata
Ciao a tutti,

gli adulti che escono dalle nostre università su materie "soft" (tanta teoria e poca pratica) come le scienze sociali possono trarre grande giovamento dal conoscere un linguaggio di programmazione e un metodo di lavoro condiviso. Inoltre possono diventare entusiasti utilizzatori di open-data . Come output secondario del corso che tengo all'università sul tema dell'Open Notebook Science è venuto fuori del materiale didattico open source che continuerò a far crescere. Se ci sono persone interessate a contribuire a questo materiale o a dare consigli è tutto su github: https://github.com/datalifelab/corso-open-notebook-science

Marco

--
Marco Scarselli

andy

to Spaghetti Open Data
Che bella idea Marco.

Ti ho proposto una pull request, per rendere il tuo repo anche un vero e proprio jupyter hub, da fare usare all'occorrenza ai tuoi studeni.
Ho usato binder, che si basa su repo2docker, per creare un container con tutto ciò che serve (ci ho messo alcune cose che piacciono a me, e c'è ovviamente pandas).

Se vuoi testarlo dal vivo (è un fork del tuo repo) fai click qui (un po' di pazienza per il loading e l'attivazione del container) https://mybinder.org/v2/gh/aborruso/corso-open-notebook-science/master

Se vuoi approfondire binder qui le FAQ https://mybinder.readthedocs.io/en/latest/faq.html

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/spaghettiopendata/CAA4WEorMkZWWwMv-uM0pp0rijGwarvqHNcU0FnJ%3DsjOm30itqw%40mail.gmail.com.

___________________

Andrea Borruso
website: https://medium.com/tantotanto
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E, EPSG:4326
___________________

 in mezzo all’inferno, non è inferno,
e farlo durare, e dargli spazio"

Italo Calvino

Marco Scarselli

to spaghettiopendata
Grazie mille Andrea!!

la tua integrazione di binder funziona molto bene e ci è / ci sarà molto utile nelle lezioni a bassa richiesta di elaborazione. Per adesso lavoriamo con un Jupyter hub su di una nostra macchina virtuale che riesce a gestire una 15ina di persone contemporaneamente con dataset di una certa dimensione.

Come altre possibili soluzioni avevamo visto colaboratory di google, ma l'esperienza di utilizzo è troppo differente rispetto al jupyter base.
Un altra possibilità era quella di utilizzare il DAF del Team digitale visto che può integrare contemporaneamente dataset e jupyter, però è ancora in fase di sviluppo / perfezionamento.
Anche se, alla fine, credo che dal punto di vista educativo avere installato python / anaconda (e linux) dentro il proprio pc (quando c'è il tempo di farlo) sia ancora la cosa migliore :)

On Wed, 30 May 2018 at 11:28, Marco Scarselli <scar...@gmail.com> wrote:
[...]

andy

to Spaghetti Open Data
On Thu, 31 May 2018 at 10:31, Marco Scarselli <scar...@gmail.com> wrote:

Anche se, alla fine, credo che dal punto di vista educativo avere installato python / anaconda (e linux) dentro il proprio pc (quando c'è il tempo di farlo) sia ancora la cosa migliore :)

I agree!

Io trovo molto comodo binder come strumento da avere a disposizione quando serve e in base al tipo di corso che si sta costruendo.
Nella documentazione ufficiale si legge "The maximum number of simultaneous users for a given repo is 100", che in ogni caso è proprio cosa buona.

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Bellissima sta roba raga. Propongo una formazione al prossimo SOD raduno per chi non è sul pezzo, come me.