Agenda di SOD16 in via di definizione: il programma definitivo sarà online il 22/4

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Ciao a tutti,
faccio un recap del programma di SOD16 fino ad ora.

La settimana scorsa ho pubblicato la versione conosciuta dell'agenda, senza le sessioni (che saranno oggetto di conteggio in questi giorni):
http://www.spaghettiopendata.org/blog/matteo-brunati/il-programma-di-sod16-costante-aggiornamento

Ecco quali sessioni ci sono: (http://www.spaghettiopendata.org/conf/sessioni)
  • oltre 11 sessioni proposte per il venerdì pomeriggio di UnConference, un sacco di roba davvero interessante! (as usual, vorrei essere ubiquo)
  • 6 track per la giornata dei Civic Hackathons;
  • 4 sessioni di formazione per la domenica (dai bot a R sui dati geografici, ai LOD e ai metadati di ComunWeb del Trentino)

Direi che di cose da fare ce ne sono: ottimo!

Per quelli dell'ultimo minuto: se ci sono altre sessioni da aggiungere, inseritele pure entro domani! (anche quella di inpolitix ad esempio)

Tra martedì a giovedì ci contiamo, e decidiamo cosa inserire (anche in base ai numeri raccolti, scegliete pure a cosa partecipare, e noi capiremo se con gli spazi si riesce a gestire il tutto). Capiamo anche se alcune sessioni si possono unire, e entriamo nel dettaglio.

La scelta di partecipare sulle singole sessioni ovviamente non è vincolante, ma ci permette di capire se le stanze ci bastano, e quali stanze/spazi assegnare alle sessioni più popolate :)

Come sempre, avremo variazioni anche sul resto del programma probabilmente: non sarebbe SOD altrimenti, no?

Ah, io vedo circa 30 iscritti, chi verrà si dovrebbe iscrivere, dai su!

Se ci fossero problemi nel sito nella fase di iscrizione, segnalatelo pure in lista, oppure su slack (https://spaghettiopendata.slack.com), o scriveteci direttamente.

Dai che così potremo poi concentrarci sulla parte mediatica, ovvero a far girare sempre più la voce, e vedere gli ultimo dettagli logistici.
Ma di questo parliamone in un thread a parte.

Intanto se ci sono domande, dubbi e cose da chiarire sulle sessioni, parliamone!

matt

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Ultime sessioni inserite, magari non le avete viste:

Direi che ormai ci siamo.

Segnatevi nelle sessioni che vi interessano, che si passa alla conta!

http://www.spaghettiopendata.org/conf/sessioni

matt

ps - qualcuno lo ha chiesto: domenica si pensava di chiudere ufficialmente per pranzo, o poco dopo: diciamo non oltre le 15, 15.30 al massimo, perché ovviamente serve contare la fase di rientro.

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Ciao a tutti,
abbiamo fatto una prima ipotesi di programma con le sessioni proposte inserite in base agli spazi e al tempo a disposizione.

http://www.spaghettiopendata.org/blog/matteo-brunati/il-programma-di-sod16-costante-aggiornamento

Alcuni elementi da evidenziare: (il programma è sempre in divenire)
  • mattino di venerdì (sessione plenaria): l'intervento con Salvatore Iaconesi su "La Cura" abbiamo dovuto cancellarlo. Non riescono a venire per impegni pregressi: ci sarà probabilmente un intervento su Open Demanio al suo posto (è in fase di conferma);
  • pomeriggio di venerdì (UnConference): ci sono tre fasce orarie, dalle 14.30 alle 18, con una pausa dalle 16.30 alle 17.00. Le sessioni sono state assegnate alle stanze a seconda dei partecipanti attuali. C'è sempre la stanza da oltre 145 posti che possiamo usare come backup, anche per ospitarne due in parallelo se servisse.

@marco brandizi:

la tua sessione http://www.spaghettiopendata.org/content/standard-i-dati-aperti-ovvero-liberare-i-dati-davvero-che-fare sarebbe meglio ridurla ad un'ora, altrimenti non ci stiamo .) Cosa ne pensi?

Per il resto sono filoni diversi e interessanti, non dovrebbero esserci sovrapposizioni. Poi, as usual, essere ubiqui in questi casi sarebbe bello.

Sabato: al momento ci sono 6 proposte per l'hackathon. Parliamone in lista aprendo un thread per singola proposta, così entriamo nel dettaglio di ognuna nel corso delle prossime settimane, e capiamo materiali e cosa serve prima di arrivare. (lo farò pure io per la mia sessione Code4Health). Alcune sono molto interessanti, una è un progetto che osservo da tempo (quella di Sports Open Data).

Domenica: un dettaglio logistico. La location è in fase di conferma (se i numeri ce lo permettono sto verificando la possibiltà di ospitare le sessioni di formazione negli uffici di SpazioDati). Attendete ulteriori dettagli entro oggi.

La fine del raduno è fissata attorno alle 15.30, ma come sempre dipende dai presenti e da noi, per cui è un paletto del tutto ipotetico.

Ovviamente peserà la logistica del rientro.

Se il grosso di elementi è ok e ci torna, domani confermiamo il tutto. Evvai!

Attendo feedback! (spero di non aver perso qualcosa per strada... eh )

#SOD16

matt

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data

Alcuni aggiornamenti:

matt

[1] - https://groups.google.com/d/msg/spaghettiopendata/8R0DTA9GVl4/snceJ34zBQAJ

Marco Brandizi

to spaghett...@googlegroups.com
Matteo,

[...]

e ce la facciamo stare :-)

A tutti gli interessati a questo: la mia idea è di fare per metà tempo (ma anche meno) delle presentazioni introduttive, per l'altra metà una chiacchierata. Chi vuole presentare qualcosa, mi faccia sapere.

Inoltre, se ci fosse modo di mandare comunicazioni a quelli che si sono iscritti alla sessione, sarebbe di aiuto.

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Marco Brandizi <marco.b...@gmail.com>
http://www.marcobrandizi.info

Donato De Ieso

to Spaghetti Open Data
Ciao Matteo,
perdonaci per l'estremo ritardo.

Ok anche per inpolitix. Riusciamo a trovare un posticino?
Presentazione piattaforma ed APP che guarda caso uscirà proprio il we del #SOD2016;-)

Non ce la faremo invece per l'ambiente REST API per l'Hackathon di Sabato.

Rimango a completa disposizione,
ciao e grazie,
Donato

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data

Il giorno domenica 24 aprile 2016 19:56:13 UTC+2, Marco Brandizi ha scritto:
[...]

Grazie per la comprensione .)

A tutti gli interessati a questo: la mia idea è di fare per metà tempo (ma anche meno) delle presentazioni introduttive, per l'altra metà una chiacchierata. Chi vuole presentare qualcosa, mi faccia sapere.

Qui è il caso di aprire un thread a parte, se vuoi, per focalizzare e riprendere un po' quello che intendevi fare nella sessione.

> Inoltre, se ci fosse modo di mandare comunicazioni a quelli che si sono iscritti alla sessione, sarebbe di aiuto.

Sono sicuro che c'è: e qui servirebbe un po' a tutti quelli che hanno proposto sessioni ora in programma.
Ma Drupal è un bel mattacchione a nascondere le cose: @all qualcuno sa come si fa?
(senza prendersi la lista manuale dei partecipanti si spera!

matt

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data

Il giorno lunedì 25 aprile 2016 14:42:09 UTC+2, Donato De Ieso ha scritto:
Ciao Matteo,
perdonaci per l'estremo ritardo.

Effettivamente, sareste fuori tempo massimo.

Ok anche per inpolitix. Riusciamo a trovare un posticino?
Presentazione piattaforma ed APP che guarda caso uscirà proprio il we del #SOD2016;-)

Ho visto che avete inserito la sessione:
http://www.spaghettiopendata.org/content/inpolitix-bridging-gap-between-citizens-and-politicians

Facciamo così: consideriamo la sessione in pending in base anche a come evolve il programma (eventuali variazioni sono sempre possibili), e in base agli spazi a disposizione.

matt