la Francia apre i dati di Rio2016? violazione? :)

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
da twitter arriva un messaggio entusiasmante riguardo gli open data di Rio
https://twitter.com/JF__Mary/status/761847250221953024

chiedo all'autore del tweet dove si trovano i dati visto che sul sito di Rio2016
non trovo nulla
https://twitter.com/napo/status/761848450258440192

e mi rimanda al portale open data del governo francese
https://twitter.com/JF__Mary/status/761854984036163584

Guardo sul sito
https://www.data.gouv.fr/fr/datasets/epreuves-sportives-des-jeux-olympiques-2016-de-rio/

e con molta sorpresa trovo scritto
"Ce jeu de données a été constitué à partir du site internet www.rio2016.com"
che mi fa capire che il dataset viene estrapolando dai dati del sito
delle Olimpiadi

La pagina riporta anche un bel "License Not Specified"

Considerando che il sito di Rio2016 ha scritto nel footer
"All Rights Reserved"

In maniera un po' machiavellica mi dico
"Il governo francesce sta violando il riuso dei dati del comitato
olimpico internazionale" :)

Chiaramente suona molto strano, ma mi fa pensare e divertire ;)

Paolo Riva

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao,
a livello operativo è una cosa di cui avevamo parlato anche con Francesco ai tempi del hackaton a Trento.

Molto difficile riutilizzare i dati che arrivano da altre fonti considerando i "diritti di uso", molto piu semplice invece cercare di produrre per se quei dati e diffonderli in CC (come facciamo noi con Sports Open Data).

Chissà, magari alla prossima olimipiade questi problemi non ci saranno :D

Ciao Paolo.

Paolo Riva
Soccer Talent Scout
Skype: pavlov982
Twitter: @ilpaoloriva

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
> [...]
> i "diritti di uso", molto piu semplice invece cercare di produrre per se
> quei dati e diffonderli in CC (come facciamo noi con Sports Open Data).

come dico sempre e' tutta una pippa infinita sui diritti delle banche dati...

In ogni caso l'aspetto che mi interessa sottolineare di piu' e' il dataset
compare sul sito del *governo* francese.

> Chissà, magari alla prossima olimipiade questi problemi non ci saranno :D

Sono certo che si tratta semplicemente di ingenuita'