Agenzia delle Entrate viola la licenza di OpenStreetMap

Simone Cortesi

to spaghett...@googlegroups.com
Ho appena twittato questo:
https://twitter.com/simonecortesi/status/486041761023012864

@Agenzia_Entrate viola la licenza di OpenStreetMap non citando la
fonte nel sito delle Zone OMI, guardate qui:
http://bit.ly/agenziauscite

Abbiamo trovato la più grande violazione nei confronti di
OpenStreetMap. Di sempre. Il colpevole della violazione è l’Agenzia
delle Entrate.

http://agenziauscite.openstreetmap.it/

La licenza OSM, la ODBL[1], prevede che in ogni utilizzo pubblico del
dato OSM sia presente un richiamo al fatto di aver usato dati OSM per
produrre la mappa. Questo manca sul sito di Agenzia delle Entrate, noi
non apprezziamo che chi fa della legalià fiscale la sua battaglia
quotidiana violi in maniera così palese i diritti degli altri,
calpestando le poche regole alla diffusione di OpenStreetMap: il dare
credito della paternità dell’opera.

Dal 2007 liberiamo dati della Pubblica Amministrazione e da allora
sognamo di liberare i dati del Catasto, i dati di tutti gli edifici
d’Italia che porterebbero grande ricchezza al Paese se fossero diffusi
in maniera Open.

Mai ci saremmo aspettati di vedere OpenStreetMap, il progetto nato
dalla gente 10 anni fa, alla base del sistema mappe dell’Agenzia delle
Entrate, usato per produrre il sito web dell’Osservatorio sul Mercato
Immobiliare[0] proprio da chi gestisce il Catasto Italiano.

L’Agenzia ha copiato solo alcuni livelli (gli edifici e il tipo di uso
del suolo [parchi, fiumi, laghi]) e hanno sovraimposto i dati delle
strade presi da un'altra fonte, probabilmente mappe proprietarie.
Infatti le strade sono diverse - e in alcuni casi passano in mezzo
agli edifici) ed hanno tutti i nomi delle vie, che in OSM, invece,
spesso mancano.

Puntiamo a far ammettere loro l’errore e che si inizi a ragionare sul
rilascio dei LORO dati.

Sul sito avete la possibilità di confrontare in maniera sincrona la
mappa OpenStreetMap ed il rendering prodotto dall’Agenzia; vi
incoraggiamo ad utilizzare la funzione di condivisione sui social
network quando trovate una somiglianza tra le due mappe nelle zone che
andate a ricercare! Tutti possono verificare e tutti possono mandare
report personalizzati della violazione.

La cosa buffa della mappa realizzata da noi è che è migliore
dell’originale, in quanto permette di fare geolocalizzazione in
automatico, permette di inviare un link già centrato sulla zona di
interesse, è responsive e permette di completare in automatico i nomi.

Non è questa la massima prova che OpenStreetMap funziona? Il Catasto,
depositario dei dati sugli immobili italiani, usa una banca dati fatta
dai cittadini per visualizzare online il territorio. La comunità crea
prodotti più performanti, l’approccio wiki è vincente.

Per i passati tre mesi abbiamo cercato contatti formali con l’Agenzia
delle Entrate tramite PEC. Ben 3 tentativi. Nessuna risposta. Ora è il
momento di smettere di chiedere ed iniziare ad esigere.

Hanno partecipato a questa azione: Andrea Borruso, Cristian Consonni,
Simone Cortesi, Maurizio Napolitano, Stefano Sabatini.

[0] http://wwwt.agenziaentrate.gov.it/geopoi_omi/index.php
[1] http://opendatacommons.org/licenses/odbl/1-0/

--
-S

Matteo Fortini

to spaghett...@googlegroups.com

Ho appena ritwittato, non lasciamogli tregua!

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

ilmistra

to spaghett...@googlegroups.com
Mi unisco a questa battaglia!

E ne approfitto per segnalare che il portale geografico della Regione Lombardia ha recentemente pubblicato l'intera mappa catastale regionale (esclusa Pavia, sorry Simone!). Non ancora open data come la provincia di Trento (ma mi aspetto una mossa a sorpresa di Daniele) ma, pare, presto disponibile anche in modalità WMS.

https://www.catasto.servizirl.it/sigmater/ViewerCatastoSigmaterRL/catasto_idpc/index.html

Se ci sono altre regioni allineate sulla pubblicazione del catasto terreni (posto che il progetto Sigmater ne comprende parecchie) fatecelo sapere.

bertal...@gmail.com

to spaghett...@googlegroups.com
Servizio sospeso. :-)

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
> Ho appena ritwittato, non lasciamogli tregua!

Mi raccomando!
Nel fare tweet usate il tool mettendo anche un segnalino, così
mostriamo quante incongruenze hanno :)

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
Giusto per incalzare
mi segnalano questo vecchio articolo
http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2010-10-21/tutta-italia-georeferenziata-064638.shtml
(geopoi è il tool usato dall'agenzia delle entrate)
Fra le frasi
"La base di GeoPoi è la cartografia vettoriale che nessuno, neanche
Google Maps (che utilizza immagini raster, cioè jpeg), può vantare"

Diego Valerio Camarda

to spaghett...@googlegroups.com
dall'articolo si evince che Navteq  ha venduto la mappa a Sogei ... ma quindi è proprio l'illecito del secolo, tipo che openstreetmap ora si rifà tutti i server grazie ad una bella denuncia?

pure le macchie di verde... con gli alberelli...

----------
Diego Valerio Camarda
dcam...@regesta.com - www.regesta.com

Cristian Consonni

to spaghett...@googlegroups.com
Il 07 luglio 2014 11:04, Diego Valerio Camarda <dcam...@regesta.com>
ha scritto:
> http://agenziauscite.openstreetmap.it/compare.html#18/41.89655/12.48786
>
> pure le macchie di verde... con gli alberelli...

Per me il migliore è questo, al momento:
http://agenziauscite.openstreetmap.it/compare.html#18/45.33285/8.42812

La cosa bella è che qui:
http://agenziauscite.openstreetmap.it/aemap.html#18/46.07180/11.11990

la mappa dell'agenzia delle entrate è:
* linkabile
* ricercabile (non solo per comune, ma anche per esempio con i POI)

Confrontatela con le feature di quella ufficiale:
http://wwwt.agenziaentrate.gov.it/geopoi_omi/index.php

Non sono sicuro di voler sapere quandi soldi sono stati spesi per
costruire questo sistema.

ilmistra

to spaghett...@googlegroups.com
Strepitoso. La Sogei acquista le mappe da Navteq, lamentandosi che quelle dell'IGM non sono aggiornate, ma dimenticandosi che gestiscono tutte le mappe catastali. Evidentemente non così bene.

Ricapitolando, lo Stato Italiano archivia tutti i dati catastali, battezza strade e civici. E poi però, vittima della sua incapacità nel gestirli, quando ne ha bisogno va a ricomprarli da un operatore privato. Evidentemte più bravo.

Ma un sospetto, che riguarda più nello specifico l'argomento del post. Non è forse Navteq ad aver preso i dati da OSM, rivendendoli poi a Sogei?  Il che sarebbe ancora più grave.

Stefano Mainardi

to spaghett...@googlegroups.com

Sono davvero meravigliosi :)

Sent from mobile, sorry for typos

Stefano Mainardi
Mobile +393895122611
ste...@twinbit.it

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
#epicgeofail

Inviato da iPhone

Paolo Mainardi

to spaghett...@googlegroups.com
#epicfaildiproporzionegeografiche

Bravi ragazzi, vediamo come va a finire, intanto RT.

 Twinbit

Paolo Mainardi
Twinbit Founder - CTO

www:      twinbit.it
mobile:   (+39) 3401678089
skype:    paolo_mainardi
linkedinpaolomainardi
twitter:  @paolomainardi
blog:     paolomainardi.com

Diego Valerio Camarda

to spaghett...@googlegroups.com
beh pure i layer http://agenziauscite.openstreetmap.it/compare.html#18/46.07350/11.12392 che di sicuro da una foto satellitare non si possono disegnare...

secondo me OSM deve denunciare Agenzia che deve denunciare Sogei che deve denunciare Navtec

per inciso, dubito che Navtec si sia fermato ad un solo cliente... in giro ci saranno decine e decine di cloni!

----------
Diego Valerio Camarda
dcam...@regesta.com - www.regesta.com

ilmistra

to spaghett...@googlegroups.com
Una nota positiva...perlomeno l'accesso a OMI è gratuito, e i poligoni delle zone sono scaricabili in KML/GML Solo i vettori con i codici delle zone, non i valori immobiliari associati. Se non mi sbaglio, qualche mese fa era tutto a pagamento.

Simone Cortesi

to spaghett...@googlegroups.com
Vedi? Se mi avessero dato i dati catastali quando li ho chiesti,
almeno adesso la mappa dell'Agenzia delle entrate sarebbe stata piena
di edifici...tramite copia e incolla da OSM :)

--
-S

Andrea Raimondi

to spaghett...@googlegroups.com
Quoto Valerio. Primo, l'azione legale di OSM ci sta tutta. Soprattutto perché potrebbe venir impostata come azione legale non di OSM italia, ma da osm.org. Sarebbe un caso importante di denuncia di una associazione internazionale ad un ente governativo. Secondo, è' da appurare la responsabilità di impresa, come dice Valerio. Ma è anche da appurare la responsabilità governativa, dal momento che sappiamo che molto spesso le due vanno a braccetto.

Una strada indipendente, ma parallela, sarebbe l'intervento di AGCOM per la chiusura del sito (lo suggeriva anche Quintarelli in un tweet a Simone). E non sarebbe male questa strada, perché gli si girerebbero contro gli stessi strumenti di potere di cui si sono dotati.

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
dopo la fase di farli "mettere paura", con degli avvocati con i contro*****  come risarcimento si obbliga a rendere pubblico l'impossibile!! catasto in primis!
come risarcimento anche morale.
Francesco Piero Paolicelli

TW: @piersoft
STORE: GooglePlay/AppStore
Sorry for typos, sent by mobile.

Simone Cortesi

> [...]
> come risarcimento si obbliga a rendere pubblico l'impossibile!! catasto in

nel frattempo, abbiamo pubblicato su chefuturo!

http://www.chefuturo.it/2014/07/se-la-legge-viola-la-legge-cosi-lagenzia-delle-entrate-ha-rubato-goffamente-le-mappe-di-openstreetmap/

--
-S

Simone Cortesi

to spaghett...@googlegroups.com, Paolo Mistrangelo
Mistra,
preso dalla foga, ho usato una tua frase per arricchire il testo
dell'articolo su chefuturo

pago pegno, quando ci vediamo per quel nostro famoso pranzo per
"milanesi bendati". :)

--
-S

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com, Paolo Mistrangelo
Ragazzi,
Che dire, sono orgoglioso di voi.

Ale

--
-S

andy

to spaghett...@googlegroups.com
Domani allora si passa al cabaret.

Penso che twitterò cose come "Chuck Norris quando copia da #OpenStreetMap lo scrive in aria con un calcio volante"

--
Andrea Borruso
website: http://blog.spaziogis.it

 in mezzo all’inferno, non è inferno,
e farlo durare, e dargli spazio"

Italo Calvino

Andrea Raimondi

to spaghett...@googlegroups.com
daje Andrea, domani tutti meme su Agenzia delle Entrate..

andy

to spaghett...@googlegroups.com

tutti meme

come parli bene :)

Giovanni Battista Gallus

to spaghett...@googlegroups.com
Car* tutt*,
è una vicenda veramente curiosa, a cui confronto (se dimostrata) le precedenti violazioni sono acqua fresca...

Tra l'altro, sotto il profilo civile l'Ag. Entrate non può certo difendersi dicendo: io l'ho comprata da Sogei. Al massimo potrà richiedere di essere tenuta indenne da Sogei (che a sua volta se la prenderà con Navteq), ma questo al titolare dei diritti non interessa.

Sarebbe il caso, per scrupolo, prima di agire, di fare una bella istanza di accesso (a meno che non sia reperibile il bando in amministrazione aperta).

Tra l'altro, Oltre alle responsabilitá di tipo civilistico, potrebbero esserci anche dei problemini penali (171 bis comma 2 l. 633/41, che sanziona il reimpiego a fini di profitto o comunque la distribuzione di un database). Naturalmente (caveat avvocatesco :-)) laddove si dimostri il reimpiego...

Quintarelli proponeva (provocatoriamente) di fare una segnalazione a AGCOM, ma prima che qualcuno ci pensi sul serio teniamo presente che, curiosamente, i database sono fuori dalla definizione di "opera digitale" contenuta nel regolamento (p) “opera digitale”: un’opera, o parti di essa, di carattere sonoro, audiovisivo,
fotografico, videoludico, editoriale e letterario, inclusi i programmi applicativi e i sistemi operativi per elaboratore, tutelata dalla Legge sul diritto d’autore e diffusa su reti di comunicazione elettronica - https://www.ddaonline.it/AllegatoA.html).

JM2C

GB Gallus

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Simone, tu che hai agganci in Fondazione OSM, cosa pensate di fare? Secondo me vi converrebbe fare almeno finta di preparare una denuncia. Alla peggio ci esce una bella donazione e scuse pubbliche. Secondo me un avvocato che vi dà una mano pro bono si trova, forse anche nella stessa mailing list.

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com

A livello italiano si trova sicuro, anche a livello europeo... ;)

Ale
Inviato da Android

Il 08/lug/2014 10:06 "Alberto" <alberto...@gmail.com> ha scritto:
[...]

Matteo Fortini

to spaghett...@googlegroups.com
Qualcosa si muove, si scarica il barile su Sogei:
https://twitter.com/Agenzia_Entrate/status/486472288540590081

Paolo Mainardi

to spaghett...@googlegroups.com

Sogei scaricherà ancora, vediamo come va a finire. Ma Sogei è stata già contattata ?

Simone Cortesi

to spaghett...@googlegroups.com

Sogei scaricherà ancora, vediamo come va a finire. Ma Sogei è stata già contattata ?

non è compito nostro. la frase di AE è di fatto una presa in carico del problema. ci avrebbero altrimenti ignorato o mandato a stendere.

--
-S

Paolo Mainardi

to spaghett...@googlegroups.com
Vero, ma considerando i tempi biblici, una mail a Sogei per chiedere spiegazioni come OSM andrebbe fatta.

andy

to spaghett...@googlegroups.com

Simone Cortesi

to spaghett...@googlegroups.com

una parola: #EPIC

--
-S

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com

Bravi tutti.

ora non molliamo l'osso .. giustamente puntiamo al Catasto libero !

come ho proposto su TW facciamo la lista dei paesi dove è già open

io ricordo Danimarca e Lussemburgo ... ma vanno documentati .. condividiamo un doc ?

Matteo Fortini

to spaghett...@googlegroups.com
Oggi SOD è veramente un godimento: questa notizia, Alberto che segnala
due bellissime cose che stanno per succedere in Europa, grandissimi!

Cristian Consonni

Il 08 luglio 2014 18:42, Daniele Crespi <crespi....@gmail.com> ha scritto:
> Bravi tutti.
>
> ora non molliamo l'osso .. giustamente puntiamo al Catasto libero !
>
> come ho proposto su TW facciamo la lista dei paesi dove è già open

(in Italia c'è il Trentino, che ha competenza sul catasto)

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com
Ragazzi, io vi voglio bene.

Questo prova che la mobilitazione che colpisce le ferite giuste può creare un cambiamento (anche minimo) in breve tempo.

Peace,
Ale

Stefano Mainardi

to spaghett...@googlegroups.com
Fantastico lavoro ragazzi :)

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Stefano Mainardi
Founder & CEO

www:      twinbit.it
phone:    0331 924060
mobile:   (+39) 3895122611
skype:    mainardistefano
linkedinstefanomainardi
twitter:  @stefanomainardi
blog:     stefanomainardi.com

---------------------------
"Please consider the environment before printing this email."

Giovanni Battista Gallus

to spaghett...@googlegroups.com
Non voglio sostituirmi a chi rappresenta OSM, ma l'attribution non basta mica... nè per il database nè per la cartografia.

GB Gallus

Simone Cortesi

to spaghett...@googlegroups.com
> Non voglio sostituirmi a chi rappresenta OSM, ma l'attribution non basta
> mica... nè per il database nè per la cartografia.

La licenza OSM è ora rispettata. Cosa vuoi dire esattamente?

--
-S

ilmistra

to spaghett...@googlegroups.com
Catasto libero...che belle parole!
E' open anche in Spagna, tra i primi a farlo e forse i più "determinati".

Chi apre una pagina, non so come e da che parte (SOD?), che ho un po di dati da inserire ?

Giovanni Battista Gallus

to spaghett...@googlegroups.com
Allora, Simone, sai mooolto meglio di me che la cartografia è rilasciata in BY-SA, mentre il database in ODBL.

Ergo, le opere derivate (works produced from an adapted database, per l'ODBL) devono rispettare non solo l'attribuzione (by) ma anche adottare la stessa licenza (o una licenza compatibile).

Questo se, naturalmente, si considera quanto realizzato da SOGEI in tutto o in pare come opera derivata.

GB Gallus

andy

to spaghett...@googlegroups.com
Si potrebbe approfittare del momento per chiedere una dichiarazione ufficiale, che chiarisca se fanno soltanto un rendering o producano un prodotto derivato.

Matteo Fortini

to spaghett...@googlegroups.com
Si potrebbe fare anche una richiesta per vedere quanto è stato pagato
alla voce "mappe"
> --
> Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Spaghetti Open
> Data" di Google Gruppi.
> Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email,
> invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.
> Visita questo gruppo all'indirizzo
> http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com
apro io un Gdoc e condivido

Daniele Crespi
Function Service Mgr Servizi Innovativi e CRS

Lombardia Informatica SpA

sabas88

to spaghett...@googlegroups.com

+1
voglio capire quanto sia costato sto sistema più evoluto di google maps e dell'igm (cit)

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
+1

Vai Daniele, vai di GoogleDoc.

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data

> Allora, Simone, sai mooolto meglio di me che la cartografia è rilasciata in BY-SA, mentre il database in ODBL.

Fino a qui ni
Nel senso che è vero ma loro la cartografia non la usano, usano i dati
quindi il regime è solo su odbl

> Ergo, le opere derivate (works produced from an adapted database, per l'ODBL) devono rispettare non solo l'attribuzione (by) ma anche adottare la stessa licenza (o una licenza compatibile).

Si ma -  *nonostante io vorrei che in sogei fossero più aperti* - non mi sembra che loro facciano modifiche o integrazione ai dati.
L'unica modifica è una riproiezione quindi una formula matematica.

> Questo se, naturalmente, si considera quanto realizzato da SOGEI in tutto o in pare come opera derivata.

Al.momento non mi sembra
Considera che l'integrazione con gli altri dati è per overlay

Simone Cortesi

> [...]
> sembra che loro facciano modifiche o integrazione ai dati.
> L'unica modifica è una riproiezione quindi una formula matematica.

non abbiamo evidenza di mix&mix con altri dataset. non hanno usato
mezze strade osm e mezze strade navteq, ma solo layer separati.

tutto ok per noi.

--
-S

Giovanni Battista Gallus

to spaghett...@googlegroups.com
Se è così, allora siamo fuori dal concetto di "derivative database" delineato dalla ODBL (“Derivative Database” – Means a database based upon the Database, and includes any translation, adaptation, arrangement, modification, or any other alteration of the Database or of a Substantial part of the Contents. This includes, but is not limited to, Extracting or Re-utilising the whole or a Substantial part of the Contents in a new Database).

Certo, la copyright notice non è esattamente conforme alla example notice indicato nella ODBL, ma il risultato ottenuto (complimenti a tutti coloro che hanno fatto pressione e non hanno mollato) è stato un grandissimo risultato.

Io comunque controllerei a fondo l'eventuale (anche se remota) possibilità di un derivative database... anche solo minacciare l'enforcement di una pattuizione che prevede il rilascio del database derivato con la stessa licenza (o con licenze compatibili) sarebbe divertente assai :-)

GB Gallus

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
 (+1 catasto libero!!!  )

Paolo Mainardi

to spaghett...@googlegroups.com

#catastoliberonow

Lanciamo la campagna ?

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
daje!

(e iniziamo fin d'ora a mettere su la task force per poi incrociare i dati appena li liberano ;-)

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.

Paolo Mainardi

to spaghett...@googlegroups.com

Ci sto #amunì #daje

Simone Cortesi

to spaghett...@googlegroups.com
> (e iniziamo fin d'ora a mettere su la task force per poi incrociare i dati
> appena li liberano ;-)

è uscito questo articolo
http://it.ibtimes.com/articles/68257/20140708/agenzia-entrate-copia-openstreetmap-open-data-sogei-agenziauscite-intervista-simone-cortesi.htm

nell'intervista parlo anche del catasto e di alcuni dei benefici della
liberazione dello stesso.

--
-S

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
L'articolo è ben fatto, ma secondo me giustizia non è fatta. Perché noi tutti, contribuenti, abbiamo pagato perché Navteq vendesse a Sogei dati che erano già liberi. È l'equivalente commerciale di imbottigliare l'acqua del rubinetto e venderla. Secondo me c'è danno erariale, e questa è truffa ai danni dello stato. Giuristi, che ne dite?

Paolo Mainardi

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com, pa...@twinbit.it
Sto scrivendo un post in inglese su 'sta roba. Simone, Sabas, Napo ecc., mi leggete? Tra l'altro, rispetto ai dubbi sollevati in questo thread da Giovanni Battista Gallus, mi sembra che il comunicato di Sogei gli dia ragione:

[...] il framework cartografico GeoPoi di Sogei, che utilizza per la cartografia di base grafi commerciali vestiti attraverso il contributo di diverse fonti Open (Nasa, Istat, OpenStreetMap, ecc...).

Io so' ignorante, ma questo non è un remix, e quindi un'opera derivata?

andy

to spaghett...@googlegroups.com, Paolo Mainardi

Io so' ignorante, ma questo non è un remix, e quindi un'opera derivata?

Il comunicato non è chiaro. Se il rendering di OSM, viene fatto a partire da un layer distinto, che poi viene messo soltanto a "torta" con Nasa, Istat, OpenStreetMap, ecc.., non credo sia un'opera derivata.

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data, Paolo Mainardi

Non si tratta di un remix di dati
In pratica da ogni dato si genera una immagine che poi viene messa l'una sull'altra

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com, pa...@twinbit.it
Beh, un remix è fatto esattamente "a torta": si sovrappone la traccia di, non so, te e me che suoniamo i bonghi a Keith Richards che suona il riff di Satisfaction. Provaci tu a dire agli avvocati della EMI che non è un'opera derivata. :-)

andy

[...]

La licenza OSM, sui lavori derivati, tutela in questo senso il db. Il db non sembra mescolato con altri dati.
L'esempio della torta era molto infelice. Sorry

Simone Cortesi

to spaghett...@googlegroups.com, Paolo Mainardi

Dovessi fare io un rendering. Prima miscelerei bene I dati e solo alla fine farei il foglio di stile

--
Sent from my rotary dial phone. Not a fruit.

On Jul 8, 2014 11:21 PM, "Maurizio Napolitano" <napo...@gmail.com> wrote:

Non si tratta di un remix di dati
In pratica da ogni dato si genera una immagine che poi viene messa l'una sull'altra

Cristian Consonni

to spaghett...@googlegroups.com, pa...@twinbit.it
Per i dati (e i database) il concetto di opera derivata è solitamente
inteso in modo diverso da quanto si fa per le altre opere dell'ingegno
(es. testi, musiche, ecc.). Un database è derivato se i dati vengono
manipolati per produrre di nuovi, per esempio:
* ho una tabella con dei numeri e ci faccio delle operazioni
matematiche sopra che salvo in una nuova tabella
* faccio geocoding di un indirizzo e ottengo delle coordinate

Non si intende opera derivata se semplicemente aggiungo nuove righe,
semplicemente giustapponendole a quelle esistenti. Questa è una delle
ragioni per cui la CC-BY-SA non va bene per i database (credo che poi
ci sia anche una serie di altre questioni legate al concetto di
originalità, allo "sweat of the brow"[*] e probabilmente ad altro, ma
lascio parlare chi ne sa più di me), che poi è il motivo per cui OSM
ha cambiato licenza (dalla CC-BY-SA alla ODBL), qualche hanno fa (ed è
stato un processo lunghissimo e dolorissimo, chiedete a Simone).

Quindi se tu e Napo suonate i bonghi con sotto il riff di Satisfaction
state violando il copyright, ma se aggiungi due righe a un database
ODBL senza manipolare il resto dei dati, no.

[*] https://en.wikipedia.org/wiki/Sweat_of_the_brow

Cristian Consonni

Il 08 luglio 2014 23:29, Cristian Consonni <kikkoc...@gmail.com> ha scritto:
> ... che poi è il motivo per cui OSM
> ha cambiato licenza (dalla CC-BY-SA alla ODBL), qualche hanno fa (ed è
> stato un processo lunghissimo e dolorissimo, chiedete a Simone).

Talmente doloroso che mi sono anche dimenticato la grammatica!

Francesco Piero Paolicelli

Alberto

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com
Se qualcuno vuole contribuire a raccogliere info su Catasto libero in altri paese
ho preparato il contenitore , con permesso di editing

ciao
daniele

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data, Paolo Mainardi
ma la licenza odbl ti permette di farlo.
La licenza dice che le modifiche ai dati e i dati derivati devono
essere rilasciati
con licenza odbl.

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data, Paolo Mainardi
> Dovessi fare io un rendering. Prima miscelerei bene I dati e solo alla fine
> farei il foglio di stile

Più che "miscelerei" direi "mi sceglierei" ... così, almeno, il duomo di messina
si salva

perugini