Portale Unico dei Dati della Scuola

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com

cesare gerbino

to spaghett...@googlegroups.com
>>Mi sembra un buon lavoro
si, ma manca ancora la localizzazione geografica delle scuole ..

il solo indirizzo, anche in mancanza della localizzazione degli indirizzi (rif. https://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/2017-March/057495.html ...), non permette di mettere questi dati su una mappa cosa che invece potrebbe essere molto utile per fare analisi anche da un punto di vista geografico ....

Questo è un account di posta personale di Cesare Gerbino: tutte le opinioni espresse sono personali e non riflettono necessariamente quelle del mio datore di lavoro

This is Cesare Gerbino mail account. Text is written by Cesare Gerbino:  the views expressed  are mine and not necessarily those of my employer.
.

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com

Maurizio Graffio Mazzoneschi

to spaghett...@googlegroups.com
Scusate, forse non l'ho trovato io, ma a me pare che manchino anche le API. Anche se nell'approfondimento di Giandonato si dice che ci sono.

Inoltre, scusate, sono molto affezionato al software libero ed anche un po vecchio brontolone, ma io trovo inaccettabile che si rendano scaricabili i dati in "tabella Excel" nella sezione esplora i dati: http://dati.istruzione.it/espscu/index.html?area=anagScu

Tanto più perché stiamo parlando di Scuola, trovo decisamente diseducativo, utilizzare un formato proprietario, anche se standard, invece che un formato aperto o un CSV.

Ma vabbè, mi pare di capire che del software libero non importi più nulla a nessuno, sebbene ci siano anche leggi che dovrebbero favorirlo.
buona giornata

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

maurizio "graffio" mazzoneschi
http://www.scoop.it/t/graffio

andy

to Spaghetti Open Data

Scusate, forse non l'ho trovato io, ma a me pare che manchino anche le API. Anche se nell'approfondimento di Giandonato si dice che ci sono.

Nei due siti vedo:

___________________

Andrea Borruso
website: http://blog.spaziogis.it
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E, EPSG:4326
___________________

 in mezzo all’inferno, non è inferno,
e farlo durare, e dargli spazio"

Italo Calvino

cristiano longo

to spaghett...@googlegroups.com
Maurizio ho letto che c'è sono esposti come Linked open data quindi ci dovrebbe essere un endpoint sparql

Paolo Di Pietro

to spaghett...@googlegroups.com

Ho rilevato un errore che rende complicato l'utilizzo di CSV:

I nomi dei campi non devono essere preceduti da spazio

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Avast logo

Alfredo Serafini

to Spaghetti Open Data
complessivamente mi sembra un bel lavoro: non ho avuto tempo di fare prove approfondite, ma dico come linea generale in termini di esperienza utente, query di esempio, navigatore con filtri.

Concordo con Maurizio sul fatto che sia un po' bizzarra la scelta di far scaricare "tabelle excel", a naso sembra rispondere alla richiesta di report (tali sono) da parte di qualche utente abituato ad usarli. In generale quello che non ho chiaro è perché nofar scaricare in CSV ed eventualmente *anche* in excel, se proprio deve esserci.
Il download dei PDF invece mi sembra già più in linea con una esigenza di dare qualcosa di facile lettura ad utenti frettolosi.

Se riesco provo a fare qualche query mia, tanto per capirci qualcosa in più: certo l'assenza della georeferenziazione è un po' seccante, vero (ricostruibile ex-post, ma se già fossero a sistema le coordinate sarebbe tutto molto più semplice).

Ma sbaglio o vedo solo dati con alto livello di aggregazione?

Stefano

Il giorno 9 marzo 2017 20:42, cesare gerbino <cesare...@gmail.com> ha scritto:
> [...]

il solo indirizzo, anche in mancanza della localizzazione degli indirizzi (rif. https://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/2017-March/057495.html ...), non permette di mettere questi dati su una mappa cosa che invece potrebbe essere molto utile per fare analisi anche da un punto di vista geografico ....

Il 21 Febbraio ho scritto all'URP del Ministero chiedendo se potevano aggiornare i dataset di ScuolaInChiaro, rimasti all'anno scolastico 15/16. Avranno letto la mail?

Questi gli header del vecchio e del nuovo file:

REGIONE;PROVINCIA;PLESSO/SCUOLA;DENOMINAZIONE;ISTITUTO PRINCIPALE;DENOMINAZIONE ISTITUTO PRINCIPALE;INDIRIZZO;CAP;COMUNE;CARATTERISTICA;TIPO ISTITUZIONE;LATITUDINE;LONGITUDINE

ANNOSCOLASTICO, AREAGEOGRAFICA, REGIONE, PROVINCIA, CODICEISTITUTORIFERIMENTO, DENOMINAZIONEISTITUTORIFERIMENTO, CODICESCUOLA, DENOMINAZIONESCUOLA, INDIRIZZOSCUOLA, CAPSCUOLA, CODICECOMUNESCUOLA, DESCRIZIONECOMUNE, DESCRIZIONECARATTERISTICASCUOLA, DESCRIZIONETIPOLOGIAGRADOISTRUZIONESCUOLA, INDICAZIONESEDEDIRETTIVO, INDICAZIONESEDEOMNICOMPRENSIVO, INDIRIZZOEMAILSCUOLA, INDIRIZZOPECSCUOLA, SITOWEBSCUOLA

Cesare Gerbino

Ciao,
Stefano