caricamento dati su SOD

De Luca Simona

to spaghett...@googlegroups.com
Abbiamo integrato, con Tito con Alessandro, la lista dei dati caricati con alcune delle segnalazioni inviate inserendo nel campo "copertura" le voci REGIONALE e SUB_REGIONALE prima non presenti.
Per il futuro del dibattito: rapporto tra dati amministrativi e dati statistici....

ma potremmo inserire anche questi direttamente???

Simona

Simona De Luca

Unità di valutazione degli investimenti pubblici

Dipartimento per le politiche di Sviluppo

Via Liguria, 26

00187 ROMA

tel +39 06 9651 7022

Matteo Brunati

Il 29/10/10 14:21, De Luca Simona ha scritto:
[...]

Ottimo!

Interessante il link al file excel inserito in http://www.dps.tesoro.it/DPSeXplorer/ml.asp

Di fatto sbaglio o è il dataset vero e proprio?

Per inserirli comunque come strumenti, ecco qua il foglio elettronico:
-> https://spreadsheets.google.com/ccc?key=0Ann4Ii6V2DlwdHJXNTV0ZlZXdXdMUnZJU1hpaU9jb0E&authkey=CJ-P1voL&hl=en#gid=0

Appariranno poi nella pagina relativa:
-> http://labs.dagoneye.it/opendataitaly/tools

Potremmo inserirli come strumento di interfaccia web alla stregua di yahoo pipes, con la differenza che i dati che possono visualizzare sono predeterminati...

  Matt

De Luca Simona

to spaghett...@googlegroups.com
Al volo: i dati precaricati in eXplorer sono i primi che si possono esplorare con lo strumento. L'utente però poi può caricare qualsiasi altro dato purchè allo stesso livello di disaggregazione territoriale con cui lo strumento è stato messo su web (nel caso di DPS e CPT explorer al momento è regionale).
Si tratta effettivamente di strumenti interfaccia web.
Simona

L'UVAL SI E' TRASFERITA E SONO CAMBIATI INDIRIZZO E NUMERI TELEFONICI!

> [...]

> � regionale).

> Si tratta effettivamente di strumenti interfaccia web.

Ciao Simona,
quindi per chiudere il discorso io intendevo: tali interfacce web per�
navigano nei dati disponibili ( filtrati ok a vario livello ). Se non
erro per� non accettano dati in entrata qualsiasi, no?

Da un file, o da un percorso URL...
Perch� io farei rientrare tale strumento come interfaccia Web nei dataset
( l'abbiamo chiamato Servizio Web se non erro ), e come strumenti
interfacce o programmi comunque indipendenti dai dati visualizzabili.

In realt� � un'interfaccia RIA ( Rich Internet Application ) che riesce a
gestire n visualizzazioni da una fonte dati ben precisa.

Matt

De Luca Simona

to spaghett...@googlegroups.com
eXplorer accetta dati da file esterno (quindi non solo quelli precaricati) purchè in formato .txt e formattati secondo semplici regole riportate nell'help. Vincolo è la disaggrgazione territoriale delle informazioni che, al momento per DPS e CPT eXplorer è regionale.
Quindi, sulla base delle proprietà che hai descritto per inserirlo in una delle categorie, secondo me è classificabile come strumento web e non solo RIA (gestisce cmq n visualizzazione di una base dati, ma non univoca!). Nono sono però affatto esperta per affermarlo con certezza, quindi lascio a te sulla base di quello che ho descritto ....
> [...]

> è regionale).

> Si tratta effettivamente di strumenti interfaccia web.

Ciao Simona,
quindi per chiudere il discorso io intendevo: tali interfacce web però

navigano nei dati disponibili ( filtrati ok a vario livello ). Se non

erro però non accettano dati in entrata qualsiasi, no?

Da un file, o da un percorso URL...

Perchè io farei rientrare tale strumento come interfaccia Web nei dataset

( l'abbiamo chiamato Servizio Web se non erro ), e come strumenti
interfacce o programmi comunque indipendenti dai dati visualizzabili.

In realtà è un'interfaccia RIA ( Rich Internet Application ) che riesce a