J-Iride e open data - qualcuno ne sa qualcosa?

cristiano longo

to spaghett...@googlegroups.com, opendatasicilia
Apologies for cross-posting

In ottemperanza al progetto approvato nell'ambito della quota di bilancio partecipata dal titolo "open data su bandi contratti e beni confiscati" il comune di Pedara ha optato per l'acquisto del software J-Iride di Maggioli Informatica. Vorrei chiedere a qualcuno che ha lavorato o lavora o ha notizie di questo software se può confermare che lo stesso fornisca funzionalità di produzione di dati aperti sulle tematiche indicate nel titolo del progetto.

Grazie in anticipo,
CL

Andrea Nelson Mauro

to opendatasicilia, spaghett...@googlegroups.com
mai sentito, ma sono mooolto interessato!

Matteo Fortini

to spaghett...@googlegroups.com, opendatasicilia
Lo usa il mio Comune.
Quindi:
1) mi informo
2) approfitto per dirvi che lunedì 28 insieme anche a Franco Morelli vado alla Maggioli per intavolare vari discorsi fra cui la possibilità di esportare dati aperti (es. Feed RSS albo pretorio), quindi questi contributi sono molto ben accetti.

In particolare, quali dati sarebbero necessari?

Grazie,
Matteo

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Riccardo Grosso

to spaghett...@googlegroups.com, opendatasicilia
albopop apre tutte le strade

Il mer 23 nov 2016, 22:02 cristiano longo <cristia...@gmail.com> ha scritto:
[...]

Questo è un account di posta personale di Riccardo Maria Grosso: tutte le opinioni espresse sono personali e non riflettono necessariamente quelle del mio datore di lavoro

Riservatezza: In ottemperanza al D.Lgs. n. 196 del 30/6/2003 in materia di protezione dei dati personali, le informazioni contenute in questo messaggio sono strettamente riservate ed esclusivamente indirizzate al destinatario indicato (oppure alla persona responsabile di rimetterlo al destinatario). Vogliate tener presente che qualsiasi uso, riproduzione o divulgazione di questo messaggio è vietato. Nel caso in cui aveste ricevuto questo messaggio per errore, vogliate cortesemente avvertire il mittente e distruggere il presente messaggio.
Rispetto per l'ambiente - non stampare questa e.mail se davvero non ne hai bisogno

Confidentiality: According to Italian law D.Lgs. 196/2003 concerning privacy, if you are not the addressee (or responsible for delivery of the message to such person) you are hereby notified that any disclosure, reproduction, distribution or other dissemination or use of this communication is strictly prohibited. If you have received this message in error, please destroy it and notify us by email.
Consider the environment - do not print this email if you really do not need to do so

Cristiano Longo

On 24/11/2016 11:59, Matteo Fortini wrote:
> [...]
> contributi sono molto ben accetti.
>
> In particolare, quali dati sarebbero necessari?
Bandi e contratti, prescritti dalla normativa in amministrazione
trasparente in tempo reale ma solo come pagina web e come riepilogo
annuale in un formato definito dalla ANAC, e elenco dei beni confiscati
in carico al comune (anche qui la pubblicazione è obbligatoria rispetto
alla normativa attuale).

> Grazie,
> Matteo
Grazie a te

andy

to Spaghetti Open Data, opendatasicilia

In particolare, quali dati sarebbero necessari?

Minchia, c'è Matteo Fortini su ODS!!!

Ci sei da un po', ma leggerti è un piacere.

___________________

Andrea Borruso
website: http://blog.spaziogis.it
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E, EPSG:4326
___________________

 in mezzo all’inferno, non è inferno,
e farlo durare, e dargli spazio"

Italo Calvino

Giuseppe Ragusa

to opendat...@googlegroups.com, Spaghetti Open Data
Interessante.
Albopop apre le strade eccome. Mi sono incuriosito e ho cercato sul relativo canale pedarese trovando questo: https://telegram.me/albopretoriopedara/1853 (rimanda alla determina di acquisto..da leggere per chi volesse "esportare").

Giuseppe Ragusa

--
Sito: http://opendatasicilia.it
Facebook: https://www.facebook.com/groups/opendatasicilia/

Matteo Fortini

to spaghett...@googlegroups.com
Sui beni confiscati mi interessa: noi abbiamo 13 beni confiscati, ma le informazioni sugli stessi sembra che in Comune non ci siano, sarebbe una sorpresa positiva (oppure è questione di aspettare delle notifiche?)

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Cristiano Longo

On 24/11/2016 12:20, Matteo Fortini wrote:
Sui beni confiscati mi interessa: noi abbiamo 13 beni confiscati, ma le informazioni sugli stessi sembra che in Comune non ci siano, sarebbe una sorpresa positiva (oppure è questione di aspettare delle notifiche?)
Dovrebbero stare sotto Amministrazione Trasparente - Beni Immobili e Gestione del Patrimonio - Patrimonio Immobiliare. Possono essere forniti su un file apposito oppure nello stesso file del patrimonio immobiliare indicando che si tratta di bene confiscato. Ti segnalo anche un formato per la descrizione dei Beni che è stato realizzato e implementato in alcuni comuni da un paio di amici di questa lista in un progetto di Libera:

http://www.opendatahacklab.org/site/events/29Dic2015/libera2015.pdf

Matteo Fortini

to spaghett...@googlegroups.com

Ciao Cristiano,
grazie mille per il formato, me lo leggo, è un'ottima base di partenza.
Quello che intendevo però è che abbiamo dei beni confiscati nel 2013 che solo ora sono comparsi su confiscatibene e di cui gli uffici non hanno ancora notizia, stiamo pensando di chiamare l'agenzia perché tra l'altro ci farebbero comodo.

Buona serata,
Matteo

Cristiano Longo

to spaghett...@googlegroups.com

Ciao mi hanno risposto da Maggioli come segue

"Dando seguito alla Vs gentile richiesta con la presente per confermarle l'esistenza di un portale web (JCG modulo AT) dal quale poter scaricare, anche in formato aperto, le informazione relativi ai bandi e contratti che una Pubblica Amministrazione ha l'obbligo di pubblicare"

Matteo tu sei riuscito a verificare "live"?

CL

Matteo Fortini

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao,
ne ho parlato anche lunedì con loro. Il loro portale è un portale standard di amministrazione trasparente, quindi può sicuramente servire allo scopo, ma solo se viene "riempito" correttamente.

Se hai altri dubbi ci sono.

Ciao,
Matteo

cristiano longo

to spaghett...@googlegroups.com

Si in particolare mi serve sapere se i dati su bandi e contratti vengono forniti come open data in tempo reale.