cambiamento codice SIOPE?

Jaromil Rojo

to Spaghetti Open Data
Ciao a tutt*

sto provando ad utilizzare un mio software scritto 2-3 anni fa che usa il portale soldipubblici per fare ulteriori analisi incrociate su voci spesa siope

 https://github.com/d-cent/gufovolante

e dopo un piccolo aggiornamento di dipendenze andato bene mi rendo conto che facendolo girare non si trovano piu' le spese degli anni passati...
ma non sono! anche i codici SIOPE non sono piu' gli stessi. Ci sono tabelle che riassumono il cambiamento dei codici?

in rete ho trovato questa nota:

La codifica SIOPE prevista dal decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze del 9 giugno 2016 per gli enti territoriali, i loro organismi strumentali e i loro enti strumentali in contabilità finanziaria è stata oggetto di modifiche a seguito dell'aggiornamento del piano dei conti integrato previsto dal decreto ministeriale 11 agosto 2017.

anche se vorrei un riscontro dato che non credo ai miei occhi. Il cambiamento inficia chiaramente sulla possibilita' di fare spending review con strumenti gia' calibrati inoltre la mancanza di storico da soldipubblici non permette piu' di fare un'analisi del trending annuale per individuare eventuali devianze. in futuro mi propongo di analizzare direttamente i dati del SIOPE di Bankitalia pero' immagino siano cambiati anche quelli, che sono pure molto intricati....

qualcuno ne sa qualcosa?

grazie, salute!

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
sono proprio cambiati i codici SIOPE e di conseguenza soldipubblici (che ha avuto per questo un blocco di un bel po’ di tempo).

oggi i codici sono molto più puntuali e non come in passato “a maglie larghe”.
per cui dal 2017 è anche metodologicamente non corretto fare paragoni con il passato su voci che rappresentavano oggetti diversi.

Ho avuto lo stesso problema tua con i vari portale opendata locali su cui faccio filtrare le spese correnti per Comune.
Sono arrivato a questa conclusione..

Non so se qualcuno ha info più precise.

Piersoft
Inviato da iPhone
Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/spaghettiopendata/74f44e70-827e-47a6-97ee-fdd3220f7aaf%40googlegroups.com.

Giovanni Gentili

to spaghett...@googlegroups.com
I codici SIOPE adesso sono collegati ai codici "V livello"
del Piano dei conti integrato previsto dal d.lgs. 118/2011,
piano che viene aggiornato ogni anno dal MEF....
i file XLS sono disponibili qui...

Sarebbe utile averne una versione XML ma non so se esiste.

Il giorno 10 apr 2018, alle ore 01:17, Jaromil Rojo <jar...@dyne.org> ha scritto:

[...]

@giovannigentili

Jaromil Rojo

to Spaghetti Open Data
OK grazie Piersoft e Giovanni per la conferma e info addizionali. Sono abbastanza esterrefatto di non avere una tabella che almeno riferisca i cambiamenti insomma con una transizione cosi' si impediscono analisi temporali per questo lasso di tempo, impedimento che di certo ha delle ripercussioni politiche IMHO. Anche lo storico ora immagino sia solo negli archivi SIOPE. Immagino fosse un sistema con grosse lacune, ma la transizione al nuovo non e' stata organizzata per niente.... ciao

Laura Camellini

to spaghett...@googlegroups.com
:(