Google Spreadsheet CSV & Query via HTTP

Matteo Pratosmart

to spaghett...@googlegroups.com
Vi scrivo per porvi un problema tecnico su cui sbatto la testa da un po' di giorni.

Ho un foglio google pubblicato sul web in formato CSV.

Se volessi pubblicare (o cmq ottenere il link) del foglio per le sole righe che rispondo ad una certa query (righe per cui una colonna assume un determinato valore)
come si può fare?

Qual è il formato del link da creare?

Grazie a Tutti
Matteo

sabas88

to spaghett...@googlegroups.com

Grazie a Tutti
Matteo

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
Se vedi sulle api google c'è proprio un comando da mettere nel link che fa la query. Mi sembra select con gli intervalli

Inviato da iPhone

Stefano Durì

to spaghett...@googlegroups.com
in alternativa: importa la tabella in una Google FusionTable (es. le startup emiliane https://www.google.com/fusiontables/DataSource?docid=1DVGCfD5_NOspsnoihyuQqhfjESNTzwvyPvE_Qw4&pli=1#card:id=12), poi usa il filtro che tiinteressa (nel mio es. "Provincia di BO") e crea una view (https://www.google.com/fusiontables/data?docid=1XAi-z9FZj4w2vaFoRIKw0FI8E0FJzKWi8Wj9XZXl#card:id=12), selezionando anche, se ti va, le colonne da mostrare. Le viste sono vere viste, cioé sono aggiornate automaticamente

Matteo Pratosmart

to spaghett...@googlegroups.com
Quando faccio l'export inserisco come query una cosa tipo

select A where B = 'pratosmart'

Ottengo questo link

che messo nel browser però mi da un "bellissimo"

Siamo spiacenti.

L'intervallo di celle specificato non è valido. Verifica l'intervallo di celle e riprova.

Per ulteriori informazioni visita il Centro assistenza di Google Documenti.

:-(

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Ing. Matteo Tempestini

Stefano Durì

to spaghett...@googlegroups.com
non devi usare "range" ma "tq"

Lorenzo Bragaglia

to spaghett...@googlegroups.com
non devi usare "range" ma "tq"

Stefano Durì

to spaghett...@googlegroups.com
hai ragione, non avevo controllato l'url

Pratosmart

to spaghett...@googlegroups.com
pare che non funzioni...
Ho provato con il documento condiviso in html ma quando faccio la query di fatto vengo rimandato allo spreadsheet senza nessuna selezione dei campi che ho inserito.

Qualcuno ha un esempio funzionante o un tutorial?
:-(

Matteo

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
Sicuro che è url vecchio (output=csv) e nok nuovo export=csv?
Nel secondo caso, dei nuovi spreadsheet, devi prima condividere link pubblico in visualizzazione e poi pubblica sul web.

Inviato da iPhone

Lorenzo Bragaglia

to spaghett...@googlegroups.com
Ho provato con il documento condiviso in html ma quando faccio la query di fatto vengo rimandato allo spreadsheet senza nessuna selezione dei campi che ho inserito.

Il tuo spreadsheet è nel vecchio formato, l'url è diverso (inoltre metti nel parametro gid il numero giusto del foglio su cui vuoi fare l'estrazione, che mi sembra sia 140):

lorenzo

Pratosmart

to spaghett...@googlegroups.com
Ok cosi funziona grazie mille.

Ing. Matteo Tempestini
Pratosmart
prato...@gmail.com

Stefano Durì

to spaghett...@googlegroups.com
BTW occhio ai google spreadsheet nel vecchio formato. Giusto a partire da questo autunno dovrebbero essere automaticamente convertiti tutti alla nuova versione https://support.google.com/docs/answer/6082736?p=old_sheets_migrate&rd=1