liberare i dati di trasporto della mia città

Santino Caruso

to spaghett...@googlegroups.com
Salve,

sto facendo una analisi dei requisiti per la creazione di un sito web che dia indicazioni sugli orari degli autobus nella mia città (Cosenza) dato che purtroppo le informazioni sono sempre scarse e/o poco chiare.
Vorrei cominciare dai collegamenti Cosenza => Unical (Università della Calabria) che sono ancora meno chiari, infatti non esiste un sito dove siano indicati... si possono richiedere gli orari in loco oppure presso il punto di informazione della autostazione
.
Una volta raccolti e formattati i dati vorrei ridistribuirli in vari formati (API Rest, xml, csv) in modo tale che chiunque possa utilizzarli per formattarli in altro modo oppure usarli per interfacciarsi per creare delle proprie applicazioni.

Io farei i rilevamenti per tracciare le coordinate delle fermate degli autobus e vorrei utilizzare i dati di trasporto (orari) conosciuti per esportarli.

I dati pubblici come gli orari degli autobus con che licenza sono fruibili? non trovo nessuna informazione sul copyright
In che formato posso re-distribuirli?

accetto consigli in merito,

grazie

S.C.

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
> [...]
> esportarli.
>
> I dati pubblici come gli orari degli autobus con che licenza sono fruibili?

... dipende dal gestore ... e spesso non lo sono

> non trovo nessuna informazione sul copyright

se non trovi nulla e sono sul sito dell'azienda di trasporti, allora non
sono open data.
Scrivi comunque ai diretti interessanti

> In che formato posso re-distribuirli?

IMHO: gtfs

> accetto consigli in merito,

Il consiglio e' quello di fare un po' di "guerriglia urbana" (come la chiama
il buon Simone Cortesi) e andare a raccogliere i dati alle fermate degli
autobus copiando la tabella, cosi' come definire le linee e i percorsi.
Sicuramente appoggiarsi ad OpenStreetMap puo' dare subito dei
gran risultati sia in termini di output grafico che in termini di tool.
Qui trovi il tagging
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Public_transport

Fra gli output segnalo le api di overpass per generare i grafi logici
delle linee
http://www.overpass-api.de/public_transport.html
qui un esempio in SVG su Padova
http://www.overpass-api.de/api/sketch-line?network=APS%20Mobilit%C3%A0&ref=22&style=padua&max-cors-%20below=12&correspondences=100
e il mitici opentripplanner

https://docs.google.com/document/d/1j0T72DyPHZ--Tunw0holehidgCoGP7ujHsOFHeFe1YA/edit

Consiglio anche di guardare il progetto open data transport di OKFN
http://transport.okfn.org/
dove trovi anche una bozza del handbook
https://docs.google.com/document/d/1j0T72DyPHZ--Tunw0holehidgCoGP7ujHsOFHeFe1YA/edit

ilmistra

to spaghett...@googlegroups.com
1) GTFS in primis
https://developers.google.com/transit/gtfs/reference?hl=it
(la G stava per google, ora sta per General !)

2) un po di strumenti per giocare con i GTFS
https://code.google.com/p/googletransitdatafeed/

3) OpenTripPlanner se non vuoi andare su Google Transit (è l'azienda che firma il contratto, tu non puoi dare i dati a Google senza alcun titolo). Occhio alle versioni  che le chiamate alle API sono state completamente ridefinite e nella documentazioni trovi esempi non aggiornati.
https://github.com/opentripplanner/OpenTripPlanner/wiki/Minimal-Introduction

4) segui ciecamente i consigli di Napo e Simone, ma a quest'ultimo non pronunciargli mai il nome di quell'azienda che inizia con G. Potrebbe anche interrompere la chiamata.

ps. fare scraping degli orari pubblicati o rilevarseli modello Trainspotting...ci sono un po di thread sulla liceità del poter utilizzare questi dati. Auguri...

Santino Caruso

Il giorno martedì 16 settembre 2014 17:12:47 UTC+2, napo ha scritto:
> non trovo nessuna informazione sul copyright
se non trovi nulla e sono sul sito dell'azienda di trasporti, allora non
sono open data.

I dati degli orari CS->Unical non sul sito dell'azienda di trasporti anzi non sono da nessuna parte (se non tramandati oralmente a quanto pare), per questo mi ponevo il dubbio su come potevano
Affermare che un autobus passa dalla palina n. 14 alle 14.20 non penso possa essere un dato coperto da diritto di autore specialmente se non è scritto da nessuna parte.

I dati invece degli autobus cittadini sono messi in forma tabellare in un documento PDF sul sito dell'azienda dei trasporti ma senza nessuna informazione di copyright ne sul PDFe ne sul sito.

Scrivi comunque ai diretti interessanti

Ho scritto e non ho avuto nessuna risposta ancora.

> In che formato posso re-distribuirli?

IMHO: gtfs

intendevo con che licenza potrei ridistribuirli dato che non conosco la licenza di appartenenza.

> [...]

il buon Simone Cortesi) e andare a raccogliere i dati alle fermate degli
autobus copiando la tabella, cosi' come definire le linee e i percorsi.

è infatti quello che intendo fare.

Santino Caruso

Il giorno martedì 16 settembre 2014 17:27:48 UTC+2, ilmistra ha scritto:

ps. fare scraping degli orari pubblicati o rilevarseli modello Trainspotting...ci sono un po di thread sulla liceità del poter utilizzare questi dati. Auguri...
in un caso dovrei fare scraping da un pannello e la vedo dura.... nell'altro ho provato a fare lo scraping dal pdf per avere un dato aggiornabile facilmente anche per capire se ci sono cambiamenti ma il pdf viene convertito in tabelle che perdono l'allineamento logico ed alcune volte ho notato che le tabelle vengono spostaste o ri-strutturate.... penso che sia l'esportazione di un foglio Excel colorato con gli orari che cambiano quando e come hanno voglia...

io intanto parto... vi tengo al corrente dello status dei miei lavori

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data

Il 16/set/2014 19:19 "Santino Caruso" <santo....@gmail.com> ha scritto:

> in un caso dovrei fare scraping da un pannello e la vedo dura....

per la verità conosco chi si trascrive tutto a mano

> nell'altro ho provato a fare lo scraping dal pdf per avere un dato aggiornabile facilmente anche per capire se ci sono cambiamenti ma il pdf viene convertito in tabelle che perdono l'allineamento logico ed alcune volte ho notato che le tabelle vengono spostaste o ri-strutturate.... penso che sia l'esportazione di un foglio Excel colorato con gli orari che cambiano quando e come hanno voglia...

Hai provato con tabula?

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
+1 anch'io, prova tabula. Se hai difficolta' fai un fischio.
se non vuoi installarlo provalo anche qui http://tabula.dataninja.it
(e' un'installazione che teniamo online sul nostro server, nulla di piu')

Santino Caruso

to spaghett...@googlegroups.com
Il giorno martedì 16 settembre 2014 19:34:31 UTC+2, napo ha scritto:

Hai provato con tabula?

tabula non lo conoscevo, formatta bene i dati e riesco ad averli in forma tabellare corretta, questo mi fa risparmiare un pò di tempo. grazie.

nicola....@magicbusapp.it

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Santino,

rispondo colpevolmente in ritardo, su Cosenza/Rende a gennaio 2013 io e altri due amici abbiamo lanciato MagicBus (www.magicbusapp.it) un'app android, social GPS.
Ne esiste anche una ufficiale di AMACO, solo su iOS e non ricordo come si chiama.
Per le info abbiamo avuto gli stessi problemi che hai elencato tu, ci sono solo gli orari del capoline, solo cartecei, non si sa qual è la licenza..., e come diceva Napo, abbiamo risolto con biglietto, quaderno e facendo lunghi giri sugli autobus.
Anche noi volevamo pubblicare tutto, ma non credo che le aziende di trasporti sarebbero contente :)
Comunque mi fa piacere che nascano di queste iniziative, magari prima o poi dall'alto si decideranno a creare un servizio informativo decente.