Tools

Stefano Durì - ASTER

to Spaghetti Open Data
Un argomento che a me interessa molto è quello dei tools per
analizzare e visualizzare i dati (e relativi output). La semplice
disponibilità di dati grezzi (che spesso è comunque un bel passo
avanti) mi pare infatti condizione necessaria ma non sufficiente per
lo sviluppo di "conversazioni" razionali. D'altra parte è irrealistico
attendersi che masse di persone di punto in bianco si mettano a
macinare dati e creare infografiche solo perché finalmente possono
farlo con facilità. Mi pare meno fantasioso immaginare che possa
crescere uno strato di competenze, attività e strumenti che
interfaccino dato grezzo e lettore, favorendo il lavoro interpretativo
e critico che avviene nelle conversazioni.
Avevo segnalato qualche tempo fa ManyEyes, Tableau e Swivel fra i
servizi utilizzabili per pubblicare dataset sul web e insieme proporne
una lettura grafica. Swivel però è morto (non frequentandolo più di
tanto l'ho scoperto da pochi giorni), come pure Verifiable. Vale la
pena di leggere qualche considerazione su questi decessi e sulle
questioni che sollevano qui http://eagereyes.org/blog/2010/end-of-verifiable-com
e qui http://eagereyes.org/criticism/the-rise-and-fall-of-swivel.

Alberto

to Spaghetti Open Data
Pensavo proprio oggi che l'impostazione data al sito funziona molto
bene per i dataset, ma meno per i tools. La ragione è connessa con
quello che scrive Stefano: i dati sono dati, mentre i tools vanno un
po' discussi, recensiti. Mi è del tutto chiaro che una cultura della
discussione razionale e basata sui dati NON si crea dal nulla quando i
dati vengono messi a disposizione: su Wikicrazia scrivo dappertutto
che il default degli umani è la reazione emotiva, e che solo in
ambienti sicuri, con valori saldamente presidiati, si riesce a
incanalare il dibattito su binari più costruttivi.

Purtroppo, realisticamente SOD non può risolvere tutti i problemi.
Siamo solo un pugno di volontari. Questo non dovrebbe farci sentire
inutili: siamo molto vicini a fare una piccola cosa che è molto, molto
meglio di niente, e che adesso NON C'È. Quindi: discutiamo pure delle
condizioni di sistema, ma non solleviamo troppo lo sguardo
dall'obiettivo. Almeno per un'altra settimana!

Pietro

to spaghett...@googlegroups.com
Concordo con la necessità di approfondire i tools.
Del resto in una mia precedente mail avevo segnalato Yahoo Pipes (anche nel nostro catalogo) - che personalmente uso moltissimo - proprio per cominciare a tenere traccia anche degli strumenti di utilizzo/manipolazione/restituzione/mashup dei dati grezzi (e non).
Del resto, alla base del civic hacking c'è l'apertura anche a chi non ha particolari skill di sviluppo e non è proprio smanettone.
La logica è quella di consentire a chiunque di poter usare i dati, e segnalare i tool risulta fondamentale.

pb

Nicola Mattina

to spaghett...@googlegroups.com
In realtà avrebbe senso discutere e commentare anche i dati creando
una scheda per ognuno di essi. Magari si potrebbe passare da un Google
Doc ai post sfruttando anche le tassonomie di Wordpress. Si potrebbe
adattare un tema tipo Classifieds.

I dati hanno una storia e dei metadati. La discussione di questi
ultimi è importante per capirne la struttura e l'uso che se ne può
fare.

Nicola

2010/10/21 Pietro <pgi...@libero.it>:

--
Nicola Mattina
web: www.nicolamattina.it

Federico

to Spaghetti Open Data
Capisco Nicola, l'ideale sarebbe utilizzare un cms come wordpress e
sfruttarne le funzionalità;
abbiamo deciso però con Alberto e Matteo di iniziare con qualcosa di
ancor più semplice, ossia
un sito HTML.

Però se pensate che occorra fin da subito un cms non ci metto molto a
metterlo su (ma mi serve un DB...)

On 21 Ott, 11:41, Nicola Mattina <nicola.matt...@gmail.com> wrote:
> [...]
>
> I dati hanno una storia e dei metadati. La discussione di questi
> ultimi è importante per capirne la struttura e l'uso che se ne può

Federico

to Spaghetti Open Data
ps comunque già adesso posso aggiungere una pagina dedicata ai tools

Nicola Mattina

to spaghett...@googlegroups.com
ops, non avevo capito che era html... ormai io quando penso a qualcosa
di semplice penso a wordpress + il tema canvas :-D
Probabilmente dipende da fatto che sto dimenticando l'html ;-)
Nicola

2010/10/21 Federico <fed...@tin.it>:

msn: nicola_...@hotmail.com

Alberto

to Spaghetti Open Data
In un gruppo di volontari, lo strumento (HTML vs. Wordpress) lo
sceglie chi si assume la responsabilità di mettere su il sito. Io sono
più sulla linea di Nicola: a forza di blog, Wordpress comincio ad
averlo addomesticato. Però alla fine il sito lo mettono su gli
smanettoni del gruppo: in particolare, Federico ha creato un template
HTML e Matteo l'ha incorporato in ciò che fa. Le stesse persone
possono decidere in qualunque momento di cambiare strada, tanto più
che questo non influenza affatto il lavoro di rivedere il foglio
elettronico con i dati (in carico in questo momento ai civil servants
del gruppo) e scrivere i testi (qui ci penso io a fare una prima
passata).

Federico

to Spaghetti Open Data
Hai ragione Nicola, in effetti anche per me è così.

Vada per Wordpress - ormai sono una catena di montaggio di cms...

Un db mysql dovrei trovarlo tra i miei su Aruba, però vorrei
caricare Wordpress sull'host definitivo (quello di Alberto mi sembra)
per cui
mi servono le credenziali per l'FTP.

Template molto simile a quello utilizzato nel demo HTML.

Poi per chi voglia smanettare con i plugin wordpress darò le
credenziali di admin.

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
In realtà, Federico, si pensava di prendersi un dominio e un po' di spazio su un server. Io avevo offerto il mio spazio quando pensavo a una cosa molto più piccola, veramente solo una pagina di links: il progetto è cresciuto molto, e merita un proprio spazio. Inoltre non vorrei dare a voi, che vi state impegnando più di me, l'impressione di appropriarmi di una cosa che certamente non è mia.

Stefano si era offerto di indagare le alternative. Il default è un hosting su Aruba: costa qualche decina di euro per un anno, e sono ben felice di regalarlo all'iniziativa.

Nicola Mattina

to Spaghetti Open Data
Io uso Dreamhost che è tutto unlimited e devo dire non mi ha mai dati
problemi (http://www.dreamhost.com/hosting.html). Posso mettere a
disposizione il mio account se serve.

Disponibile come Alberto a contribuire alla spese se si adottano altre
soluzioni :-)

Nicola

Stefano Durì - ASTER

to Spaghetti Open Data
sto un po' smanettando su altervista (mai utilizzato prima). Mette a
disposizione gratuitamente (con limitazioni di spazio/queries) MySQL,
PHP5 e Wordpress. Appena riesco a configurarlo minimamente metto su
qualcosa come test

Federico

to Spaghetti Open Data
Stefano, Altervista è meglio di no, occorre qualcosa di più
professionale.
Io con Aruba non ho mai avuto problemi (a dispetto della sua fama non
impeccabile):
con una 30 di euro o poco più ce la si cava. Anch'io disposto a
contribuire.

On 21 Ott, 14:02, Stefano Durì - ASTER <redazione.as...@gmail.com>

Matteo Brunati

to spaghett...@googlegroups.com, Nicola Mattina

to Spaghetti Open Data
Matteo, mi fido di te. Nel frattempo studio: come sai le mie
competenze tecniche sono molto limitate :-)
Nicola

Matteo Brunati

to spaghett...@googlegroups.com

> Matteo, mi fido di te. Nel frattempo studio: come sai le mie
> competenze tecniche sono molto limitate :-)
> Nicola

Troppo buono: un po' di materiale utile, entro la mattinata di domani
avrete mie nuove su questo a livello pratico intanto:

->
http://www.slideshare.net/ellesse/multifaceted-classifications-and-interactive-visualization-for-exploratory-experiences
-> http://www.slideshare.net/george.thomas.name/recoverygov-1118057 -
complesso quadro tecnico, ma si cita il framework se volete dare
un'occhiata puo' essere interessante
->
http://www.slideshare.net/chopsticker/a-fundamental-disruption-moving-information-architecture-into-the-hands-of-individual-consumers

->
http://www.slideshare.net/bmann/practical-semantic-web-and-why-you-should-care-drupalcon-dc-2009
- slide 59 c'� Exhibit e cosa � in grado di fare. In pi� si comprende
perch� data.gov.uk � realizzato con drupal.

Giusto come intro, a vario livello.

Matt

Federico

to Spaghetti Open Data
ok Matteo attendo istruzioni

Matteo Brunati

to spaghett...@googlegroups.com

> ok Matteo attendo istruzioni

Non so se tu ti sia accorto, ma la grafica che hai fatto l'ho gi�
inserita giocandoci un po'.

-> http://labs.dagoneye.it/opendataitaly/opendataitaly.html

Per il resto direi che domani vi mostro il giochetto un minimo completato
e chiarisco tutto. E vediamo poi cosa manca.
Ho guardato al volo data.gov e scoperto questo:

->
http://data-gov.tw.rpi.edu/wiki/Demo:_Faceted_browsing_on_data.gov_dataset_catalog

In pratica esiste un elenco open data di tutto il dataset del data.gov in
formato CSV, ( http://data-gov.tw.rpi.edu/wiki/Dataset_92 ) trasformato
nel formato semantico RDF e dal quale formato si genera dinamicamente una
pagina di navigazione proprio con Simile Exhibit:

-> http://data-gov.tw.rpi.edu/demo/stable/demo-92-datasets-exhibit.html

Guardate le colonne e la quantit� di elementi presenti .)
Tra l'altro ci sono pure i tools, ma sembra con una connotazione diversa
da quella che intendiamo noi.
Magie del Web potenziato .)

Matt

--
Chi sono:
http://www.dagoneye.it

Cosa penso:
Casual.info.in.a.bottle - http://www.dagoneye.it/blog

Comunicazione sostenibile:
Metafora AD Network: http://www.metafora.it

Nicola Mattina

to spaghett...@googlegroups.com
A rega' però voi sete troppo bbravi, me fate paura :-)
Nicola

--

Nicola Mattina
web: www.nicolamattina.it

msn: nicola_...@hotmail.com

Nemedh

to spaghett...@googlegroups.com
Credo che questa sia la scelta migliore, anche per me nessun problema per una donazione.
Anzi se si vuol usufruire di un qualsiasi servizio online per raccogliere fondi per il progetto, insomma fundraising, nessun problema da parte mia.

Nemedh

to spaghett...@googlegroups.com
raga, vi seguo da un po
io sono uno sviluppatore wordpress e nei limiti del mio piccolo tempo a disposizione posso aiutarvi tranquillamente a tirare su una piattaforma WP

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Nicola :-)

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Nemedh (Luca, vero?). Benvenuto sulla ML e grazie della tua proposta. In realtà, come avrai capito, Matteo qui ha un'appassionata storia d'amore con Exhibit, e siccome è lui che solleva i carichi pesanti Exhibit sia. In effetti ha anche un vantaggio retorico, perché 'sto fatto che l'intera pagina sia esportabile come file HTML fa sì che il governo possa lanciare dati.gov.it trovandosi non solo un po' di link, ma al limite anche una pagina già costruita!

Federico

to Spaghetti Open Data
Matteo, ti ho inviato un messaggio sul modulo twitter->monitoraggio
#opendataitaly
e sul "Like me" Facebook per la home.

Stefano Durì - ASTER

to Spaghetti Open Data
mi pare che siate orientati verso una soluzione aruba con mysql+wp,
quindi sospendo gli esperimenti su altervista (fra l'altro mi ha già
creato un problema all'apparenza insolubile).
Avevo un attimo di tempo e ho provato a baloccarmi con una selezione
dei dati di sistan (tutte le righe ma solo alcune colonne), anche per
migliorare la conoscenza di Exhibit. La trovate qui:
http://www.aster.it/opendata/sistan.htm La formattazione fa pena, lo
so (in particolare devo ancora capire come costringere la tabella a
wrappare i link dell'ultima colonna)

Nicola Mattina

to Spaghetti Open Data
Stefano,
mi spieghi il processo che hai usato? Come hai tirato giù i dati?
Erano già disponibili in un file oppure li hai grattati dalle pagine?
Apriamo un nuovo 3D su questa cosa?
Nicola

On 22 Ott, 17:12, Stefano Durì - ASTER <redazione.as...@gmail.com>
wrote:
> [...]
> Avevo un attimo di tempo e ho provato a baloccarmi con una selezione
> dei dati di sistan (tutte le righe ma solo alcune colonne), anche per

Stefano Durì - ASTER

to Spaghetti Open Data
procedimento:
- effettuata selezione da pagina di ricerca (ho solo selezionato le 7
colonne di output, senza selezionare nessun filtro) -> esce tabella
con 5000 e passa righe
- "grattato" l'html della tabella
- operato qualche "massaggio" sui dati (ad es.: le righe non hanno
ciascuna un id univoco)
- trasferito il tutto su uno spreadsheet e pubblicato secondo le
indicazioni di Exhibit
- creata pagina html con i tag di Exhibit
Noto però che, mentre in Chrome la pagina - anche se lentamente - si
carica, lo stesso non è vero per firefox, IE8 e flock. Cerco di
compattare un po' i dati

Comunque, è solo un esperimento. Se vi pare che non sia il caso di
tenerlo in piedi butto via il tutto senza problemi

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
E bravo Stefano :-)

SOD rulez :-)

Nicola Mattina

to spaghett...@googlegroups.com
Secondo me è da tenere in piedi ed arricchire, nel secondo che
andrebbero aggiunte le URL di dove stanno veramente i dati pubblicati
online e in che formato siano.
Poi andrebbe usato un piccolo sistemino che vada ad interrogare le
pagine per sapere quando cambiano ;-)
Nicola

Matteo Brunati

to spaghett...@googlegroups.com

> E bravo Stefano :-)
>
> SOD rulez :-)

eh eh
non son l'unico drogato di Exhibit adesso .)

work in progress

Matt

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Forse è un'ovvietà, ma io non pubblicherei niente che giri solo su Chrome. Io lo uso, ma è davvero troppo di nicchia.

Nicola Mattina

to spaghett...@googlegroups.com
Non credo sia un problema di incompatibilità quanto di dimensioni del
foglio che fa piantare i browser
Nicola

On Friday, October 22, 2010, Alberto Cottica <alb...@cottica.net> wrote:
> Forse è un'ovvietà, ma io non pubblicherei niente che giri solo su Chrome. Io lo uso, ma è davvero troppo di nicchia.

Stefano Durì - ASTER

to Spaghetti Open Data
sì, credo anch'io