OpenStreetMap alle Olimpiadi di Sochi

Luca Montobbio

to spaghett...@googlegroups.com

Il 10 febbraio 2014 fonti di stampa hanno riferito che molti frequentatori e partecipanti alle Olimpiadi invernali nel villaggio olimpico di Sochi e nell’area circostante – che si estende per circa 50 chilometri dal Mar Nero alle montagne del Caucaso – stanno utilizzando la cartografia partecipativa di OpenStreetMap (OSM) come punto di riferimento per girare città e dintorni.

Da qui il Gartner Group, maggiore consulente globale in materia IT, afferma che la cartografia partecipata si conferma una presenza importante sul mercato e che, per la fine del 2014, sempre più enti governativi useranno OSM.

Gartner raccomanda ai responsabili IT degli enti pubblici di far leva su OSM per innovare e coinvolgere i cittadini nel completamento di compiti ripetitivi, al fine di migliorare efficienza o efficacia nello sviluppo di progetti e servizi.

La traduzione dell'analisi Gartner sul mio blog www.mondopa.it.

Simone Cortesi

> [...]
> per innovare e coinvolgere i cittadini nel completamento di compiti
> ripetitivi, al fine di migliorare efficienza o efficacia nello sviluppo di

non capisco cosa significhi questo: "Gartner si aspetta che OSM
competerà con i contenuti sviluppati professionalmente e le
caratteristiche di posizionamento di Google e Microsoft Bing Maps, che
oggi i consumatori vedono come più accurate e attraenti dal punto di
vista visuale e funzionale."

--
-S

Luca Montobbio

to spaghett...@googlegroups.com
Per come l'ho capita io, dicono che OSM diventerà un valido concorrente di Google e Bing, anche se per ora i consumatori preferiscono questi ultimi.  Questo è l'originale in inglese (come traduttore sono un dilettante): "Though OSM adoption could lag or be limited as its novelty wears off, or if government is wary of its use in sensitive areas, Gartner expects OSM will compete with professionally developed content and positioning features from Google or Microsoft Bing Maps, which consumers currently view as more accurate, functional and visually appealing".
Che ne dici?

sabas88

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao,
hai per caso accesso anche all'articolo completo?

Grazie,
Stefano

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi messaggi, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.