Progetto combatti il COVID-19 con lo smartworking

Dario Bottazzi

to Spaghetti Open Data
Ciao spaghettare e spaghettari,
    tutti abbiamo visto i telegiornali di questi giorni. Le istituzioni suggeriscono di limitare i contatti sociali, di adottare smart working e tele-didattica, ma diversi sono in difficoltà perché non conoscono strumenti e non hanno riferimenti.

Vi propongo tre cose:
1. mettere su un sito con un po' di riferimenti a strumenti che possono essere utili. Penso ad una cosa semplice, un sito statico fatto con Jekyll (sto lavorando su un layout carino ma bisogna lavorare sui contenuti).
2. preparare una paginetta facebook di progetto per facilitare i contatti
3. metterci a disposizione per rispondere alle domande che arriveranno su facebook/mail

Di sicuro non cambieremo il mondo, ma possiamo dare una mano anche noi
che ne dite? chi ci sta?
ciao
 da

Message has been deleted

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
per me ok. ti coinvolgo un po’ di docente lato ambito scolastico.

Piersoft
Inviato da iPhone

Il giorno 6 mar 2020, alle ore 19:30, Dario Bottazzi <dario.b...@gmail.com> ha scritto:

Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/spaghettiopendata/86f9e22d-1aaa-46ef-b7d9-fe43816ee53b%40googlegroups.com.

Alberto

to Spaghetti Open Data
Ciao Dario e tutti,

sono piazzato bene, perché la mia azienda non ha praticamente mai avuto uffici, e il lavoro da remoto è sempre stato la modalità di default (adesso affittiamo spazi a Bruxelles e Stoccolma per comodità, ma le unità sono tutte sparpagliate in giro).

A fine 2019 abbiamo realizzato, con il sostegno di Climate-KIC, un wiki sulla collaborazione distribuita. Non per il Coronavirus, ovviamente, ma per il clima, la qualità della vita, e la libertà personale. Ovviamente è in Creative Commons.

Forse potremmo tradurlo, o almeno cominciare una traduzione? Nel caso io ci sono.

Piero, invece quella risorsa non copre la scuola.

Ciao!

A.

Dario Bottazzi

to Spaghetti Open Data
Ottimo!
@alberto Ho visto il tutorial e speravo che volessi lavorare un pochino su questa cosa. Ti andrebbe di scrivere (in markdown) su come si lavora in smartworking e di condividere un po' dell'esperienza che ti sei fatto?

@piersoft ottimo il coinvolgimento e l'attenzione per le scuole! forse quello è il settore in cui siamo più scoperti

Nel frattempo ho sentito anche matteo fortini che inizia a buttare giù una paginetta con un po' di classificazione dei vari strumenti disponibili.

Ciao
Da

Alberto

[...]

Certo. Potrei cominciare da "Editorial overview" https://edgeryders.eu/t/distributed-collaboration-manual/11263/1#heading--1-2

Dario Bottazzi

to Spaghetti Open Data
Perfetto!
Ti ho già preparato lo spazio con 2 righe di presentazione dalla landing page :-)

Ciao
Da

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Ciao Dario!
la cosa importante è non sovrapporsi ai canali ufficiali e integrarli, dove possibile - penso al tema della scuola dove ho visto passare davvero di tutto in questi giorni.
In ogni caso:
matt

Dario Bottazzi

to Spaghetti Open Data
Ciao Matteo,
      grazie per il link, non ci saranno sovrapposizioni, ma linkiamo il sito del ministero e lo rilanciamo.

Abbiamo messo su un sitarello gradevole e tutti quelli che vogliono sono invitati a contribuire. Per ora ci sono solo i contributi che piersoft ci ha dato.

Abbiamo anche preparato una paginetta FB.

per quanto riguarda twitter mi sono permesso di linkare l'account di SOD. Spero non sia un problema.

ciao
 da

Alberto

to Spaghetti Open Data
OK, ho cominciato la traduzione della Editorial Overview del manuale.

Però: che fatica scrivere in italiano! Sto lottando con il genere "Non è una cosa che puoi fare da sola/solo: devi rendere l'esperienza gradevole per le tue colleghe/i tuoi colleghi". Diventa pesantissimo, anche sull'anima.

Erika (o chiunque), hai mica un link a una risorsa per capire come si gestisce la scrittura non-gendered nella lingua di Dante?

Ida Leone

to spaghett...@googlegroups.com
Metti tutto al femminile! 😊😊

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
Ciao Dario
oggi ho visto circolare questo elenco
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1VT9oiNYPyiEsGHBoDKlwLlWAsWP58sGV7A3oIuEUG3k/htmlview?usp=sharing&sle=true
Si tratta di una collezione di "Remote Teaching Resources for Business
Continuity"
Non è del tutto in linea con quello che chiedi ma penso possa essere
di interesse
my2cents

Matteo Fortini

to spaghett...@googlegroups.com
Buongiorno,
versione attuale delle risorse per la scuola

https://dariobottazzi.github.io/restiamoconnessi/2_scuola.html

Nei contatti ovviamente inserirei @piersoft, Luca Scalzullo, Matteo
Ruffoni, ...

Con un po' di info in più (soprattutto per quanto riguarda i tutorial)
secondo me comincia ad essere divulgabile.

Alberto

to Spaghetti Open Data
Prima versione del testo di intro allo smart working fatta. Manca la pulita stilistica rispetto al genere. Una ricerca frettolosa su Google non mi ha riportato niente di utile, e non ho voglia di cercare a lungo. Quando trovo delle linee guida sensate ripulisco.

Dario Bottazzi

to Spaghetti Open Data
meraviglia!

inizia a crescere! :-)

la parte introduttiva di alberto è in bolla, così come la parte sulla scuola (sono contento si sia iniziato dalla scuola).

ciao
 da

Dario Bottazzi

to Spaghetti Open Data
ovviamente, chi vuole dare una mano è il benvenuto

ciao
  da

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
Dario se hai bisogno d’altro per la Scuola fai un fischio.
a me a parte quell’elenco non mi viene in mentre altro.
Sono gli strumenti che usiamo di più.
Quando vuoi spammiamo

Piersoft
Inviato da iPhone

Dario Bottazzi

to Spaghetti Open Data
Ciao a tutti,
     credo che possiamo iniziare a diffondere l'iniziativa. Tanto siamo fra amici :)

Il sito lo trovate al link http://www.restiamoconnessi.it/
Tutti i contenuti vanno rivisti e riletti con cura. Direi che nei prossimi giorni li possiamo completare, rileggere ed estendere.

Ho preparato anche una pagina Facebook per l'iniziativa.

Visto che il progetto è nato in questo gruppo spero che nessuno abbia nulla in contrario se utilizziamo il logo di SOD.
Se qualcuno ha voglia di scrivere, correggere o segnalare inesattezze è il benvenuto! :-)

ciao
 da

Il giorno 9 mar 2020, alle ore 16:47, Dario Bottazzi <dario....@gmail.com> ha scritto:

[...]

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a spaghett...@googlegroups.com.

luca barbadoro

to Spaghetti Open Data
ciao, avete visto questa iniziativa? https://www.aiutiamolascuola.it/
me l'ha segnalata ieri un collega, può essere utile da aggiungere alle risorse per la scuola?
luca barbadoro

Alfredo Serafini

to Spaghetti Open Data
Ciao Dario