The US Digital Services Playbook

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
segnalo:

U.S. Digital Services Playbook
"The American people expect to interact with government through digital channels such as websites, email, and mobile applications. By building better digital services that meet the needs of the people that use our services, we can make the delivery of our policy and programs more effective."

magari vi sembra un po' OT, ma a me pare abbastanza azzeccato come spunto.
Vi lascio qualche commento del tutto personale in linea, sperando di stimolare qualche scambio di idee, se vi va.

DIGITAL SERVICE PLAYS:
  1. Understand what people need - vedi recenti discussioni. Su questo siamo tutti d'accordo, a scanso equivoci, poiché qui si che la discussione è centrata sugli utenti.
  2. Address the whole experience, from start to finish - essenzialmente consigliano di modellare i vari usi. Qui si potrebbero introdurre metodologie specifiche, ma bisogna ricordarsi i costi (lo dico perché mi pare si continui a pensare che "non ci vuole niente" o peggio che tutti vogliono le stesse cose)
  3. Make it simple and intuitive - in generale dobbiamo ricordarci che fare le cose semplici può costare di più
  4. Build the service using agile and iterative practices - al di là delle buzzword su agile, io lo interpreto come un suggerimento per andare online con dei prototipi testabili, e però pensare fin da subito il prodotto come "non finito". Ma probabilmente è una fissazione mia :-)
  5. Structure budgets and contracts to support delivery - leggete le voci che prevedono budget per fasi come prototipi, ricerche, product requirements etc. Non so da loro ma ahimè qui da noi IMHO è fantascienza al momento
  6. Assign one leader and hold that person accountable - questo è facile per noi, in Italia tutti vogliono essere leader :-P Un po' più complicato è convincere il leader di turno a fare backlogs e cose simili...
  7. Bring in experienced teams - cioè se devi realizzare un servizio di utilità pubblica, assicurati: 1) di avere *davvero* un team e 2) che ci sia almeno qualcuno nel team che abbia una vaga idea di ciò che sta facendo (non bastano 3 giorni di ricerche su internet, tanto per capirci)
  8. Choose a modern technology stack - fondamentalmente: evitare i lock-in (qui si potrebbe parlare anche di opensource, ma non è detto)
  9. Deploy in a flexible hosting environment - se per rilasciare un nuovo servizio devo spostare il team a fare 2 giorni di configurazione, ho perso. Se chi mette in esercizio il servizio fatto e finito dal team sta sulla luna, ho perso.
  10. Automate testing and deployments - leggendo questa mi vengono i lucciconi agli occhi... :-)
  11. Manage security and privacy through reusable processes - moolto delicata, sarebbe carino aprire una discussione a tema al prossimo SOD
  12. Use data to drive decisions - a parte i prototipi che possono partire da dove è più facile partire, il resto dovrebbe essere guidato dalla domanda, ovvero dovrebbe esserci un modo di farsi suggerire le priorità. O no? E se si: come?
  13. Default to open - ovviamente

Alfredo Serafini

to Spaghetti Open Data

resuscito il thread per segnalare anche una piccola guida passo-passo (con annessi template opensource riutilizzabili) che illustra le best practices da loro usate per web design e UX/UI (accessibilità, griglie, colori, etc)
https://playbook.cio.gov/designstandards/getting-started/

qui il codice (consigliato leggere prima il gettingstarted, anche perché sembra ci stiano tutt'ora lavorando):

Lorenzo Benussi

to Spaghetti Open Data
Carissimi,

penso di fare cosa gradita segnalandovi questo evento che credo possa interessare molti iscritti alla lista.

Scuola di Tecnologie Civiche / Edizione di Napoli
17-20 Novembre @ San Giovanni a Teduccio e San Domenico Maggiore

Web: http://www.tecnologieciviche.eu
Video teaser: https://www.youtube.com/watch?v=wR29UDq7k6A

Non esitate a contattarmi se desiderate avere maggiori informazioni.

A presto, ciao

Lorenzo Benussi