FOIA: istruzioni per l'uso

Stefano

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao,
considerato il rilascio del decreto sul FOIA, mi chiedevo se ci fossero delle tempistiche e delle procedure già pubblicate.
Sul testo del decreto leggo che si da' tempo sei mesi alle PA per 'organizzarsi', ma gli utenti come si devono comportare? C'è una data dalla quale far partire le richieste?
Suppongo che verrà aggiornato il modello per l'accesso civico presente sui siti web delle PA?

Grazie,
Stefano

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Ciao spaghettar*,
per chi se lo fosse perso, dal 23/12 è operativo il FOIA italiano.

E per rispondere anche a Stefano, ora è possibile documentarsi al meglio. Io mi son ripromesso di guardarmi con calma le linee guida ANAC pubblicate il 28/12:
C'è un bel quaderno ANCI sull'accesso civico:
E ovviamente esiste la pagina ufficiale nel sito del DFP:
C'è pure la piattaforma CHIEDI di Diritto di Sapere che torna comoda:
matt

Ps - Beth Noveck ha scritto un bel pezzo qui - http://www.yalelawjournal.org/forum/is-open-data-the-death-of-foia e molti spunti ci sono anche qui, in questo rilancio della Sunlight Foundation - https://sunlightfoundation.com/2016/11/02/connecting-freedom-of-information-to-open-data-how-to-build-a-better-foia-gov/

Laura Strano

to spaghett...@googlegroups.com
ciao Stefano. Puoi già inoltrare le richieste di accesso FOIA alla pubblica amministrazione. Di moduli ne dovresti trovare due nei siti , ma anche se non trovi ancora il modulo puoi inoltrare la richiesta indirizzandola semplicemente all'URP, o all'ufficio che detiene i dati che ti interessano se sai di quale ufficio si tratta. In teoria dovresti verificare nel piano anticorruzione se la PA ha scelto nell'ambito della propria potestà regolamentare un altro ufficio diverso da questi che ti ho citati. Dovrebbero anche adottare un regolamento in merito, ma i tempi non saranno brevi. In ogni caso vige la regola del buon senso , per cui a qualsiasi ufficio indirizzi la richiesta chi la riceve all'interno deve trasmetterla all'ufficio competente.
Laura Strano

Alfredo Serafini

to Spaghetti Open Data
grazie dei riferimenti, devo trovare un po' di tempo e fare un bel po' di compiti leggendomeli con attenzione :-)