Tesi Open Data - dataset

Gabriele Boccassini

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti,
a proposito della mia tesi sugli open data di cui vi parlavo qualche tempo fa, ho bisogno di qualche consiglio da parte vostra. Sono un po "bloccato"! Visto che abbiamo corretto il tiro in itinere, ora cerco uno o più dataset da poter incrociare tra loro per poi poter effettuare un qualche tipo di analisi con uno strumento di BI. Il problema è che non riesco a trovare dataset che possano fare al caso mio, o per lo meno non riesco a vedere che tipo di dato potrei tirarne fuori. Ad esempio avevo iniziato a ragionare con i dati pubblicati dal Ministero della Salute sui posti letto disponibili (dataset di qualche giorno fa) per relazionarli con la spesa pubblica nelle varie regioni  in termini di salute (ma mi sono dovuto fermare perchè la spesa pubblica arriva al 2010 mentre i posti letto sono del 2011). Insomma sto guardando in lungo e largo tutti i dataset che mi passano tra le mani, ma a parte incrociarli per regione, provincia o citta non riesco a trovare alcun altro tipo di incrocio o comunque sia non riesco a capire che tipo di informazioni extra posso aspettarmi da questi incroci.

Gabriele

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
ciao gabriele,
potresti forse incrociarli con la popolazione residente e con i dati
pubblicati da Focus sugli ospedali qualche mese fa.
valutare non so, il costo medio di un posto letto, o quanto si spende
per cittadino.
La questione forse è: cosa vuoi dimostrare con il tuo lavoro?

il problema di dati poco aggiornati o aggregati in maniera non
strutturata è diffusissimo per due ragioni secondo me:
1) che serve un lavoro giornalistico nella costruzione di dataset con
dati coerenti ma presi qua e là
2) che gli enti pubblici - e non me ne vogliano i tanti activist
presenti in lista - stanno facendo più operazioni di bandiera con gli
open data, che non attività di pubblicazione costante e completa (ne
parlavamo proprio ieri con un'amica). E comunque non essendoci leggi
nazionali, ognuno va per conto suo.

se vuoi qualche opinione in più, sentiamoci pure via mail :)

ciao

Gabriele Boccassini

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao,
mi trovi d'accordissimo sulle modalità e motivazioni della pubblicazione
degli opendata da parte degli enti pubblici. Facendo un confronto con i
dati pubblicati dagli UK, la differenza è abissale. Li ci trovi dati
molto "fini" che qui possiamo solo sognare al momento.
Diciamo così, che non ho un progetto ben preciso su cosa voglio
dimostrare, più che altro devo vedere in base a quello che ho
disponibile, cosa posso tirarci fuori. Ho fatto l'esempio dei dati della
sanità, ma ne avrei potuti fare anche altri.
Ad esempio guardando i dati di opencoesione, mi piacerebbe poter
collegare il dataset dei progetti con quello dei parlamentari tramite un
dataset delle delibere per il finanziamento dei progetti (diciamo che
l'idea è questa ma ancora non ho capito bene qual è l'organismo che in
effetti delibera in questo senso e se posso collegarlo ai parlamentari)
in modo tale da fare una valutazione di quanto un singolo parlamentare
ha peso nella zona in cui è stato eletto.

Che ne pensi?
Se ti viene in mente qualcosa naturalmente.....sono qui.

Ciao
Gabriele

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
Spero di non aver capito male e forse la mia visione è condizionata da
deformazione professionale (mi occupo più di datajournalism): ma io mi
porrei un obiettivo (che ti suggerisce il tuo relatore?).
Altrimenti è come pensare di fare - non so - una tesi su internet:
l'argomento è troppo vasto per procedere per serendity ;)
Non credi?

Per esempio, sarebbe interessante fare il punto sui geodati: in giro c'è
tantissimo materiale e qui in lista ci sono un bel po' di esperti sul
tema. Oppure approfondire il legame tra il tema della privacy e quello
degli opendata, o ancora mettere in relazione le attività istituzionali
e le best pratices, o ragionare sull'attività di wikidata, l'attività
delle community, il confronto con il resto del mondo, o ancora gli
strumenti per utilizzare i dati (tool open source e no - tema
fondamentale e delicatissimo), le possibilità di incrocio tra open data
e business, il citizen activism e gli open data...

Trattandosi di una tesi, mi viene spontaneo pensare a un lavoro di
ricerca/studio focalizzato, nel quale output/dataviz fatti joinando vari
dataset potrebbero essere pezzi della narrazione.

Non so, spero di esserti stato utile (e di aver centrato l'argomento)

ciao ;)