Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
appena scoperto

lo conoscevate?
Piersoft

andy

to Spaghetti Open Data
Qualcuno ha dei contatti relativi a chi ha gestito il progetto??

Sul geocoding c'è qualche problema e "Palermo" (ad esempio) è stato geocodificato come "Palermiti".

Grazie

Inline images 1

--
 Andrea Borruso
website: http://blog.spaziogis.it

 in mezzo all’inferno, non è inferno,
e farlo durare, e dargli spazio"

Italo Calvino

Andrea Borruso

to Spaghetti Open Data
Ho segnalato il problema e stamattina mi hanno risposto.

Purtroppo alcune schede un pò più "datate" (si tratta infatti di OA 2.00 degli anni '90)  non hanno la completezza di dati necessaria ad una corretta localizzazione: nel caso da lei segnalato gli oggetti storico artistici non riportano l'indirizzo completo, ma in aggiunta il sistema di geocodifica automatica non ha funzionato come avrebbe dovuto e invece di posizionare i beni sul centroide del comune di Palermo li ha posizionati sul comune di Palermiti (CZ).
Ci rendiamo conto che la qualità dei dati che pubblichiamo necessita ancora di crescere, ma ci auguriamo che ciò possa avvenire anche grazie al vostro prezioso contributo.
Nei prossimi giorni la informeremo dell'avvenuta correzione.

Saluti

Stefano Durì

to Spaghetti Open Data
un altro problema è l'attributo (multiplo)  "MATERIA_TECNICA": invece di separare i valori con qualche pipe o segno di interpunzione si limitano a sommarli fra loro. Ad es. "legno/ intarsio/ laccaturaossotessuto"
Gli slash precedono la tecnica di lavorazione di un certo materiale, ma niente divide i vari gruppi di attributi materia/tecnica tra loro

andy

to Spaghetti Open Data

Procedo allora :)

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Stefano Durì

to Spaghetti Open Data
guardando meglio i dati sospetto che il problema dei valori "incollati" tra loro sia presente in varie colonne. Il catalogo, comunque, è davvero interessante (ho un po' navigato qui http://www.catalogo.beniculturali.it/sigecSSU_FE/Home.action) e, per me, assolutamente nuovo.
Ho notato che esiste un vero e proprio programma di apertura dei dati, descritto qui
http://www.iccd.beniculturali.it/index.php?it/518/un-catalogo-di-beni-un-patrimonio-di-dati
E' coinvolto qualcuno di SOD? Ci sono ipotesi di lavoro su questi dati? (mi scuso nel non improbabile caso che mi sia perso qualche cosa)

Stefano Costa

to Spaghetti Open Data
Ciao, controsegnalo questa serie di osservazioni su questi dati che ho pubblicato qui: https://discorsi.openarchaeology.eu/t/openiccd-i-primi-dati-aperti-ci-sono/178?u=steko

L'apertura era stata promessa da ICCD già diversi anni fa ma come avete notato voi stessi ci sono non pochi problemi che impediscono azioni rapide. Tenete conto che la maggior parte dei dati sono nati come schede cartacee!

anna maria marras

to Spaghetti Open Data
Ciao Stefano, la compilazione dei campi come MATERIA _TECNICA "legno/ intarsio/ laccaturaossotessuto" è legato alle linee guida per la compilazione delle schede e la schedatura del SIGECWEB riprende le indicazioni per il cartaceo. Avviene in questo modo, che se confronti MATERIA _TECNICA di due dataset differenti potresti avere delle informazioni non omogenee.
Andate sul sito ICCD sezione "Standard Catalografici" scheda RA, Strumenti terminologici e scaricate ICCD vocabolario aperto - campo CLS (Categoria, classe e produzione). Aggiornamento 2014

anna maria marras

to Spaghetti Open Data
Come dice Stefano sono dati cartacei, segnalo le schede consultabili e scaricabili (non OD) del http://www.catalogo.beniculturali.it. con la possibilità anche di scaricare le immagini (con quale licenza?), senza necessità di registrazione.

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data

> E' coinvolto qualcuno di SOD?

IMHO: Luca Corsato