Real time open data

Marte Marte

to Spaghetti Open Data
Ciao a tutti,
  esiste un elenco ( mantenuto o meno ) che riporti i dati real time sul territorio italiano?
Ci sono delle fonti alle quali posso attingere?

Finora ho trovato qualche dato sul trasporto pubblico, ma mi riferisco anche alla disponibilità dei parcheggi, stazioni bikesharing, ecc..

Grazie mille,

Alberto

Matteo Fortini

to spaghett...@googlegroups.com
L'ASL di Bologna ha i dati sulle code al pronto soccorso, c'è anche un Bot Telegram che li usa fatto da Piersoft.

Se parti dalla sua pagina bot puoi trovare un bel po' di fonti:
http://www.piersoft.it/i-miei-bots-telegram/
Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/spaghettiopendata/8f4a5900-29b2-43f2-9f6e-8a8f6b1a6ab2%40googlegroups.com.

Marte Marte

to Spaghetti Open Data
Grazie mille per la pronta risposta, una risorsa davvero preziosa! Chiedo ragguagli a Piersoft ! :D

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
ciao.
Non esiste un DB unico sui dati realtime. a parte quello che trovi su dati.gov.it devi cercare in rete in maniera mirata:
1) Torino offre i GTFS e lo stop_url dinamico per avere, partendo dalla fermata, il ritardo ect. idem per i pargheggi realtime. il gestore è 5T
2) Lecce ha l'endpoint sui trasporti realtime sul proprio portale opendata
3) Merano ha i dati realtime gestiti dal gestore SaSa
4) Il pronto soccorso in Trentino (dati.trentino.it) ha un flusso xml realtime. Su Bologna il mio Bot fa uno scraping al volo delle pagine html del portale pubblico delle sanità (in verità ci sono varie pagine per ospedali riuniti ect)
5) OpenTransport del MIT offre in beta anche alcuni trasporti sardi realtime. ci sto facendo una mappa proprio in questi giorni. ora ti taggo su twitter
6) molte Arpa offrono i dati sulle centraline. Veneto e Trentino hanno anche i dati esposti sui solo portali od
7) meteo realtime lo trovi in Trentino e Piemonte e Lombardia

aggiungessero gli altri altre info.

ciao

Piersoft
Inviato da iPhone

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data

> Finora ho trovato qualche dato sul trasporto pubblico, ma mi riferisco anche
> alla disponibilità dei parcheggi, stazioni bikesharing, ecc..

come ti è già stato suggerito sono rare le fonti dati realtime a
copertura nazionale.
Devi andare a spulciare in ogni portale.
Per Trento (e alcuni altri comuni trentini) ti segnalo questi API
https://platform.smartcommunitylab.it/openservice/

Sulla mobilità (fra cui parcheggi) trovi qualcosa qui
http://wiki.smartcommunitylab.it/wikidev/doku.php?id=core:mobilityservice

su altri del Trentino rinvio a quanto ti hanno già segnalato.

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com
in E015 ci dono diversi wrb service con dati real-time in ambito trasporti

Sono free, ma non si possono chiamare OpenData

Ciao
Daniele Crespi

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Maria Claudia Bodino

to Spaghetti Open Data
Grazie mille Matteo! Utilissimo anche per chi come me avrebbe voluto esserci!