survey utenti per migliorare il servizio notifica sismica via twitter canale @INGVterremoti

Luca P

to spaghett...@googlegroups.com

@INGVterremoti pronto ad aggiornare il canale Twitter con notifiche di eventi sismici in tempo reale; al momento il servizio è attivo ed ha 15mila followers, ma le notifiche arrivano con un ritardo di 15 minuti, vale a dire dopo che la localizzazione definitiva è stata trasmessa alla protezione civile.

Ci aiutate a diffondere il survey per gli utenti sul formato più chiaro per tali tweet ?!?

Purtroppo secondo me è rimasta fuori dal survey una domanda fondamentale: quella sull'hastag univoco di ciascun evento,

che formato gli dareste?
qui si va verso una cosa in stile recordID tipo '#INGV_34275454', cose più ricche semanticamente che riassumano ora, intensità e luogo diventerebbero troppo dispendiose nei 140 caratteri, e la maggior parte di tali dati sono comunque disponibili nei metadati del tweet (geolocalizzato)

Ciao

Diego Valerio Camarda

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Luca, avete pensato alla possibilità di usare le card di twitter dove avete un altro paio di centinaia di caratteri?

----------
Diego Valerio Camarda
dcam...@regesta.com - www.regesta.com

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

LucaP

to spaghett...@googlegroups.com
Non sono direttamente coinvolto nella gestione tecnica della generazione dei tweet, ma chiedo/notifico a chi di dovere (grazie!)

oh -mi ero scordato il link al survey nel post di prima!

https://dev.twitter.com/docs/cards/types/summary-card

Simone Cortesi

to spaghett...@googlegroups.com, luca...@gmail.com
> oh -mi ero scordato il link al survey nel post di prima!
>
> http://ingvterremoti.wordpress.com/2014/07/28/su-ingvterremoti-tutte-le-informazioni-dei-terremoti-in-tempo-reale/

Sarebbe molto meglio avere la mappa di OpenStreetMap al posto di mappe
proprietarie fatte a Mountain View.

--
-S

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com, luca...@gmail.com
Da tempo ho fatto

E contattato ingv per avere licenza d'uso e magari dargli i sorgenti. Ma mai una risposta

Inviato da iPhone
Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Simone Cortesi

> [...]
>
> http://www.apposta.biz/prove/mappaeq_csv2.php
>
> E contattato ingv per avere licenza d'uso e magari dargli i sorgenti. Ma mai

Piero,
so che tu l'hai fatta bene e con OSM (e altri prima), ma è importante
che un istituto di ricerca adotti l'open in ogni caso, non solo quando
non si configura come spesa. Openaccess è anche usare risorse
opensource in presenza di gratuità dell'offerta commerciale.

--
-S

sabas88

to Simone Cortesi, luca...@gmail.com, spaghett...@googlegroups.com
Il giorno 29 luglio 2014 17:16, Simone Cortesi <sim...@cortesi.com> ha scritto:
> [...]

so che tu l'hai fatta bene e con OSM (e altri prima), ma è importante
che un istituto di ricerca adotti l'open in ogni caso, non solo quando

Chissà se le stazioni di rilevamento sono importabili in OSM..
Firulì firulà

[...]

Appunto avevo anche messo su github tutto per tutti.
Ma loro non hanno risposto ne altri ho visto hanno riusato la cosa.
Pazienza

Inviato da iPhone

LucaP

to Francesco Piero Paolicelli, spaghett...@googlegroups.com
Abbiate fede qualcosa si muove, ma stiamo andando completamente fuori tema; se volete delle strategie openSource di INGV  ne discutiamo in altro thread!

Restiamo per ora sull'argomento 'Tweets in tempo reale' e sul survey pubblico in corso please, mi sembra un approccio user-oriented almeno apprezzabile, se potete bastonate (e condividete) quello!

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com, pier...@gmail.com
@Luca P: tema davvero interessante. La questione riguarda anche il tema del meteo, in relazione a segnalazioni degli utenti ad esempio.

ho compilato il form! ;)

Luca P

to spaghett...@googlegroups.com

articolo accademico sulla questione hashtags oer eventi sismici:

La proliferazione degli hashtag usati dagli utenti nei primi minuti dopo una emergenza non aiuta la diffusione efficace delle informazioni verso chi ne ha più bisogno, la notifica in tempo reale di @INGV può (deve) diventare un riferimento che permetta allo stream di autoorganizzarsi in maniera monitorabile.
Chiaro che imporre un hashtag-stringa, non mnemonico non è detto che funzioni, anche se il retweet one-click sicuramente aiuta.

the earthquake more slowly than many social web participants,hashtags for the crisis were chosen by the first Twitter  participants