Raduno 2017: usiamo questo thread per scegliere il nome

andy

to Spaghetti Open Data, opendatasicilia
Buonasera,
uso il cross posting, perché in questo caso è proprio comodo.

Come avrete letto è necessario cambiare le modalità di voto, perché il doodle è stato usato in modo "farlocco".

Per votare rispondete a questo messaggio, soltanto con la vostra proposta di nome e di hashtag.

Due note:
  • è utile leggere la discussione sulla scelta del nome;
  • le proposte che erano presenti nel sondaggio originale sono quelle di sotto (a cui ho aggiunto la proposta di Alfredo Serafini).

Per favore indicate la vostra preferenza entro lunedì 13 marzo 2017, non oltre le 19:00.

Matteo, io (e chi vorrà) ci occuperemo dello "spoglio" in lista SOD e ODS (entrambe destinatarie di questa mia).

Buon fine settimana,

Festival Open Data  - #FestivalOD
Dati Pubblici Remix - #DatiPubbliciRemix
ReStart Open Data - #ReStartOD
Open Data Folks - #ODFolks
Per I Dati Pubblici - #PerIDatiPubblici
Dati Non Tenuti - #DatiNonTenuti
Festival Dati Pubblici - #FestivalDatiPubblici
SODS17 - #SODS17
Data Festival - #DataFestival17
Entusiasti Dei Dati Aperti in Italia - #EDDAI!

___________________

Andrea Borruso
website: http://blog.spaziogis.it
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E, EPSG:4326
___________________

 in mezzo all’inferno, non è inferno,
e farlo durare, e dargli spazio"

Italo Calvino

Riccardo Grosso

to spaghett...@googlegroups.com, opendatasicilia
Voto per SODS17

Alberto

to Spaghetti Open Data, opendat...@googlegroups.com
#SODS17 / #ODFolks

(EDDAI è molto carino ma ci terrei a tenere almeno simbolicamente la porta aperta ai non italiani).

cesare gerbino

to spaghett...@googlegroups.com
Dati Non Tenuti - #DatiNonTenuti

SODS17 - #SODS17

Questo è un account di posta personale di Cesare Gerbino: tutte le opinioni espresse sono personali e non riflettono necessariamente quelle del mio datore di lavoro

This is Cesare Gerbino mail account. Text is written by Cesare Gerbino:  the views expressed  are mine and not necessarily those of my employer.
.

Sergio Farruggia

to Spaghetti Open Data, opendat...@googlegroups.com
Ciao Andrea,

proporrei un abbinamento del tipo: "SODS17 - Open Data Folks". #SODS17  - #ODFolks

Della serie: "Cavallo vincente non si cambia" + caratterizzazione edizione 2017.

Giusto un'idea.
Buon weekend,
Sergio

Francesca Gleria

to spaghett...@googlegroups.com, opendat...@googlegroups.com
SODS17 f.g.

Cellulare 380.4908599  Casa 0461.982380 Lavoro 0461 494436

Cristiano Longo

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com, opendat...@googlegroups.com
SODS17 - #SODS17

andy

to Spaghetti Open Data, opendatasicilia
Io sono per:
  • OpenDataFolks - #ODFolks
  • OpenDataFest - #ODFest
Buona domenica

Irene Celino

to spaghett...@googlegroups.com, opendatasicilia
Open Data Folks - #ODFolks

http://about.me/iricelino/

    " If you understand what you're doing,
           you're not learning anything. "

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Io voto:
  • ReStart Open Data - #ReStartOD
  • Open Data Folks - #ODFolks
buona domenica!

matt

Giovanni Pirrotta

to opendatasicilia, spaghett...@googlegroups.com
OpenDataFest - #ODFest

buona domenica
giovanni

Il giorno 12 marzo 2017 12:50, grimaldi1972 via opendatasicilia <opendat...@googlegroups.com> ha scritto:
  • OpenDataFest - #ODFest
Grazie
Un abbraccio

Inviato da Libero Mail per iOS

sabato 11 marzo 2017, 18:25 +0100 da andy <abor...@gmail.com>:

--
Sito: http://opendatasicilia.it
Facebook: https://www.facebook.com/groups/opendatasicilia/

[...]

Giuseppe La Mensa

to Spaghetti Open Data, opendat...@googlegroups.com
Per me

OpenDataFolks / #ODFolks

mi piace anche OpenDataFest / #ODFest, ma è stato già troppo usato in passato

Giuseppe
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a opendatasicil...@googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a opendat...@googlegroups.com.

--
[...]

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/opendatasicilia.

andy

to Spaghetti Open Data, opendatasicilia
Ciao,
solo per ricordarvi di usare questo thread, per fare la vostra proposta per il nome.
Entro le 19 di domani :)

Buona serata,

Nino Galante

to opendatasicilia, spaghett...@googlegroups.com

Non trovo utile buttare alle ortiche ciò che è stato fatto negli anni passati, credo invece possa essere utile dare un senso di continuità a quello che si sta facendo.

SODS17 - #SODS17 mi sembra la miglior sintesi

N.G.

cirospat

to opendatasicilia, spaghett...@googlegroups.com
per me

OpenDataFest - #ODFest
Festival Dati Pubblici - #FestivalDatiPubblici

grazie
ciro

davide taibi

to opendat...@googlegroups.com, spaghett...@googlegroups.com
Anche per me:

OpenDataFest - #ODFest
Festival Dati Pubblici - #FestivalDatiPubblici

Davide

[...]

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data, opendatasicilia
Voto per
SODS17 - #SODS17

ila

Erika Marconato

to Spaghetti Open Data, opendat...@googlegroups.com
Io voto:
  • ReStart Open Data - #ReStartOD
  • Open Data Folks - #ODFolks
Un abbraccio a tutti :)

Giuseppe Ragusa

to opendat...@googlegroups.com, Spaghetti Open Data
Buongiorno,
io voto per

Open Data Fest - #ODFest

Come detto da altri, anch'io aggiungerei poi un sottotitolo che faccia meglio comprendere ai più di che si tratta.

Ciao
Giuseppe Ragusa

io voto per

Festival Dati Pubblici - #FestivalDatiPubblici

ciao
Isabel

Francesca De Chiara

to Spaghetti Open Data, opendat...@googlegroups.com
#SODS17
#ODFolks

:)

andy

to Spaghetti Open Data, opendatasicilia

Per favore indicate la vostra preferenza entro lunedì 13 marzo 2017, non oltre le 19:00.

A questo punto possiamo considerare la cosa chiusa. Facciamo un rapido check e poi su thread nuovo l'annuncio.

Buona serata

Laura Strano

to spaghett...@googlegroups.com
ciao a tutti!
so che sono in ritardo e che non ve ne frega niente
ma dico la mia lo stesso :)
concordo con Nazzareno e Ciro
"Usiamo l'italiano: l'inglese sa di gergo tecnico e potrebbe non attrarre semplici curiosi
La resa in italiano, a mio avviso, potrebbe avere più appeal anche tra chi non sa di cosa si stia parlando."

A mio avviso l'ideale sarebbe far partecipare e attrarre
dipendenti pubblici che son coloro che dovrebbero dare la svolta su questi temi
ed anche studenti e cittadini che capiscano l'importanza
Quindi avrei votato  per Festival dati pubblici, oppure proposto un semplice
Dati della PA : darli e utilizzarli per tutti
bisogna trovare sistemi della comunicazione comprensibili
sennò rimarranno sempre argomenti di elite , eviterei le sigle SODS
a meno che l'intento non sia sempre l'evento di studio e scambio per soli tecnici e addetti ai lavori
ciao ciao :)
Laura

Cristiano Longo

to spaghett...@googlegroups.com

Dico anche io la mia: lo spirito elitario non è da sottovalutare. Alla fine a moltissime persone non ferega niente e non fregherà mai niente, mentre sviluppare un sentimento identitario in una cerchia ristretta (crew)può rafforzare la cerchia. In questo senso Open Data Folks sarebbe stato un chiaro segnale di apertura verso altre comunità nerd, tipo i contributors di open street map e i LUG.

E' solo una riflessione.

CL

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Alberto

to Spaghetti Open Data
A rischio di sembrare cerchiobottista: la nostra prima responsabilità è verso la comunità open data, cioè noi stessi. Con tutti i nostri limiti, che nessuno nega, siamo noi che stiamo portando avanti questo lavoro da sette anni. È il nostro raduno, e deve piacere a noi.

Messo questo in sicurezza, poi cerchiamo di essere più inclusivi possibile.

Notate che a volte ci sono conflitti tra essere inclusivi (almeno nel senso, restrittivo, di "facile") e essere interessanti per noi stessi. Per esempio, la regola "niente convegni in cui si parla e basta" – risale al 2012, se non ricordo male – non è esattamente newbie friendly. Vuol dire che dobbiamo fare hackathon. Ma questo approccio ci consente di crescere, e quindi lo manteniamo.

Alberto

to Spaghetti Open Data
(scusate mi è partito l'invio) => nel caso non fosse chiaro, mi sto dichiarando d'accordo con Cristiano :-)

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
So bene che la questione nome dell'incontro è chiusa, mi sembra però
che abbia avuto
anche una scarsa rappresentanza per una ml che ha oltre 1.000 iscritti.

Quanto sollevato da Cristiano invece mi interessa parecchio in quanto,
proprio di recente,
ho avuto contatti da rappresentati di altre comunità del mondo "open"
che ogni tanto
sognano un festival dove si incontrano tutti (es. quello che è stato Webbit).

So bene però che è tardi per mettere in discussione il tutto ma non mi
spiacerebbe
riuscissimo a dare un contributo a catturare l'attenzione di chi, in
Italia, si interessa
di tematiche di apertura.
Quello che apprezzo, quando vado agli incontri su open data fuori dall'italia, è
l'aspetto di inclusione che dati portano da se in maniera naturale.

Mi sembra che con SOD siamo in grado di essere attrattivi in quella direzione
(infatti ogni sod raduno, in particolare i primi, hanno sempre
attratto l'attenzione
di molti settori).

> Dico anche io la mia: lo spirito elitario non è da sottovalutare.
> [....]
> E' solo una riflessione.

... anche la mia lo è sulla stessa linea.

andy

to Spaghetti Open Data
Caro napo,

So bene che la questione nome dell'incontro è chiusa, mi sembra però
che abbia avuto
anche una scarsa rappresentanza per una ml che ha oltre 1.000 iscritti.

è vero, ma è anche in linea con i numeri tipici degli utenti attivi della della mailing list (ed è cosa tipica della gran parte delle ml).

[...]

Al momento le cose fatte per le giornate di giugno sono la scelta di un nome, la creazione di un canale slack e di un repo, l'acquisto di un URL, il check sul sito spaghetti e una riunione in cui abbiamo avuto la partecipazione di tre persone (Matteo ne ha proposto un'altra per domenica prossima).

Se ad oggi è stata fatto qualcosa contro l'inclusione, siamo ancora in tempo per correggere e recuperare.

Saluti,

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
> Se ad oggi è stata fatto qualcosa contro l'inclusione, siamo ancora in tempo
> per correggere e recuperare.

Ci siamo capiti male :)
non parlo dell'inclusione nel processo organizzativo dell'evento,
intendo di quella
di riuscire ad attrarre altre comunità non strettamente legate all'open data ma
legate a progetti di condivisione (i LUG in testa).

Tutto qui.
Chiedo scusa se non sono stato chiaro.

Bye

andy

to Spaghetti Open Data

Chiedo scusa se non sono stato chiaro.

Ma ci mancherebbe, non ti devi scusare di nulla, grazie.
Volevo però essere sicuro e potere eventualmente recuperare.

Erika Marconato

to Spaghetti Open Data
Partendo dal presupposto che ai raduni SOD io ho sempre visto anche facce che non si occupano SOLO di open data (senza pensarci molto a lungo mi vengono in mente: il buon Consonni e Fossati hanno presenziato un anno con wikidata, Cortesi ha fatto un laboratorio su OpenStreetMap, Monica Palmirani l'anno scorso ci ha parlato del FOIA, i ragazzi del CoderDojo Trento l'anno scorso hanno fatto un laboratorio perché c'eravamo noi), scorrendo i vari programmi dei vari raduni mi sembra che questa integrazione si sia sempre tentata e sia ben radicata. Bisognerebbe comunque aprire una parentesi sull'effettiva inclusività di SOD, ma non è questo il thread giusto (e ho già detto la mia qui).

Dopodiché mi fido ciecamente del buon Borruso e del buon La Mensa (anche se si dimenticano di me nelle call) per l'organizzazione: sono sicura che troveranno un modo per rispondere sia all'esigenza di rafforzamento della crew, sia a quella di coinvolgimento. A Messina mi è sembrato che la comunità fosse bella attiva, non credo avranno difficoltà a selezionare le proposte più interessanti per questo raduno. Napo non avercela con me, ma nemmeno a Trento siamo riusciti a coinvolgere mille mila realtà (ospiti che hanno disdetto, disguidi, etc.), ma sono state fatte comunque cose interessanti (la presentazione sull'acqua, la mappatura dei siti contaminati da amianto, la presentazione di alcune realtà che coi dati ci lavorano, wikidata, le mappe storiche etc.).

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
> Napo non avercela con me

e perchè dovrei?
Il mio intervento era solo in rafforzo a quanto scritto da Cristiano.
Per il resto ho anche fatto presente
"Mi sembra che con SOD siamo in grado di essere attrattivi in quella
direzione (infatti ogni sod raduno, in particolare i primi, hanno
sempre
attratto l'attenzione di molti settori)."

L'evento di Trento l'ho vissuto come un "reload".
Spero invece di riuscire ad esserci al prossimo evento visto che la
data coincide con il festival dell'economia a Trento.