idea hackathon: acqua bene comune etc

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
ciao a tutte/i vado di corsa e quindi mi limito a buttare giù una idea:

Una possibile (ennesima) idea per una track di hackthon potrebbe essere relativa alla raccolta/visualizzazione dati sulle aziende private che gestiscono beni comuni.
Il caso più riconoscibile ed emblematico è quello dell'acqua: se si potesse giungere ad una raccolta di dati territoriali descrittivi di queste società, credo si potrebbero portare questi dataset ed infografiche come contributo all'annoso dibattito sull'acqua e sulla gestione delle acque. Parlo di rappresentare geograficamente la gestione sui territori, raccogliere sulla mappa anche i contatti di riferimenti dei vari player, ed eventualmente in una fase due incrociare i dati del management con altre esperienze societarie e/o politiche.

Che ne pensate?

Alessio Dragoni

to spaghett...@googlegroups.com

Durante l'ultimo festival del giornalismo dataninja.it promosse un acquathon.
Ricordo che vennero fuori diversi dati interessanti anche sulla qualita' dei controlli e relativa rendicontazione che I vari gestori hanno
Si potrebbe ripartire da li.. immagino Cimarelli e Nelson Mauro abbiano ancora il materiale che venne fuori da quel lavoro

Inoltre aggiungerei a fianco tutto il discorso gestione rifiuti... insomma fare trasparenza attorno all'immondizia non fa mai male in un paese come l'italia.

I temi mi stanno a cuore quindi se decidete di proseguire in questa direzione fatemi un fischio che do una mano anche io

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi messaggi, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
Per ulteriori opzioni, visita https://groups.google.com/groups/opt_out.

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
Penso tu conosca anche fontanelle.org anche se preferisco di gran
lunga una query a openstreetmap per avere amenity=drinking_water
Es:
le fontanelle di Roma e dintorni
http://overpass-turbo.eu/s/2cf

2014/1/22 Alfredo Serafini <ser...@gmail.com>:
> [...]
> Data" di Google Gruppi.
> Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi

Maurizio "Napo" Napolitano
http://de.straba.us

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
si si ricordo entrambe le cose certo!
però parlo di un taglio più orientato alla possibilità dei cittadini di ingaggiare direttamente il gestore di turno, un po' qualcosa di simile a quello che abbiamo provato a fare con twymep o twittantonio, però in "versione" servizi e chi li gestisce, stavolta.
Potrebbe applicarsi a cose come:
+ acqua
+ elettricità / gas
+ rifiuti
+ digital divide

parlo cioè di creazione di daset, orientata ad un utilizzo per tracciare lo status, ma anche per creare campagne specifiche su di essi, finalmente basate su dati oggettivi e sotto gli occhi di tutti

etc etc

e magari potrebbe essere un mezzo per coinvolgere attivamente anche associazioni di consumatori

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.