Successo pieno di SOD a IODC16 :-)

Alberto

to Spaghetti Open Data
Ciao a tutti, volevo dirvi che oggi ho tenuto la presentazione del nostro hackathon di SOD16 alla International Open Data Conference di Madrid. È andata, mi pare, molto bene! Le novità principali sono tre:
  1. Federico Piovesan ha fatto una versione interattiva del grafo delle collaborazione stabili, accessibile dal browser. Potete giocarci qui: http://bit.ly/EU-research-funding-network . Applausi!
  2. Dopo la presentazione, un paio di persone del Publication Office  dell'Unione Europea, in particolare quelle che gestiscono l'European Data Portal sono venute a ringraziarci, e a dire che loro vogliono assolutamente usare questi input della comunità, che hanno bisogno di aiuto etc. Alla fine hanno accettato di venire al prossimo evento che facciamo, così ci spariamo un hackathon sul flusso di pubblicazione dei dati del portale CORDIS. Tra l'altro, quei dataset sono tra i più scaricati (terzo dataset per numero di download del portale). Sembrano anche disponibili a rilasciare i dati sui progetti NON finanziati. Il capo unità si chiama Norbert Hohn. Io ho parlato con una giovane donna che si chiama Natalya. Abbiamo deciso di cominciare scrivendo una pagina in inglese su cosa vorremmo trovare nei dati. Stefano Durì in realtà quella pagina l'ha già scritta, vediamo di metterci le mani insieme (magari a partire dal wiki della repo) e farne una versione un po' più ambiziosa.
  3. Mi ha avvicinato anche un tipo spagnolo, che fa una cosa che si chiama Data Beers (http://databeers.tumblr.com/). Le Data Beers sono esattamente quello che vi immaginate, e si fanno in diverse città d'Europa, tra cui Torino e Venezia. Ha detto che chiederà ai chi organizza a Torino e Venezia di scrivere in lista per invitare chi vuole a farsi sotto per fare presentazioni alle Data Beers.

Stefano Durì

to Spaghetti Open Data
bravi Alberto e Federico!
per quanto riguarda i Data Beers, ne vedo uno organizzato tra pochi giorni a Firenze: http://www.startupsaturday.it/events/i-databeers-tuscany/

Luigi Reggi

to spaghett...@googlegroups.com
Great!

Sent from mobile - sorry for typos

Riccardo Grosso

to spaghett...@googlegroups.com

Complimenti

Paolo Riva

to spaghett...@googlegroups.com
Ben fatto ragazzi!
Paolo Riva
Soccer Talent Scout
Skype: pavlov982
Twitter: @ilpaoloriva

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data

Il giorno venerdì 7 ottobre 2016 07:34:38 UTC+2, Stefano Durì ha scritto:
bravi Alberto e Federico!
per quanto riguarda i Data Beers, ne vedo uno organizzato tra pochi giorni a Firenze: http://www.startupsaturday.it/events/i-databeers-tuscany/

Eh,
[SpazioDati hat on]
chi andrà al Data Beer il 20/10 faccia pure un pat pat al presidente di SpazioDati, eh :)

Saremo presenti all'evento organizzato da Bnova, come si vede anche dal programma.

Gli ricordo di fare un salto!

[SpazioDati hat off]

matt

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Alberto,
ottima cosa, davvero!

Grande! :)
La visualizzazione interattiva non è per nulla male.

ps - se vedi in giro Martin Álvarez Espinar (http://www.w3c.es/Personal/Martin/index.html), fagli un saluto: era il referente per ePSI Platfom, ed è sempre stato piacevolmente colpito da SOD e dal nostro caos liquido...

matt

Alberto

to Spaghetti Open Data
L'ho visto, abbiamo fatto colazione insieme ieri. Mi sono anche lamentato con quelli del Publication Office per la cancellazione di EPSI.

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
grandissimi! grandi tutti. anche noi :)

Alberto

to Spaghetti Open Data
Come "anche", Piero? "Solo"! Sono stato molto chiaro a dare a tutta la comunità il merito. :-)

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
certo!! ho detto grandi tutti (riferito a voi che eravate lì) e grandi noi (che siamo tutti).