Renzi ieri sera ha richiamato Open Data e Trasparenza "totale" della PA - due domande [newbie]

Aldo Ceccarelli

to spaghett...@googlegroups.com
Buongiorno a tutto il Gruppo. Sono nuovo delle tematiche e mi scuso se pongo quesiti ovvi e/o banali per addetti esperti.
Ieri sera seguendo lo streaming del Presidente Renzi su La7 ho ascoltato in particolare i passaggi in cui ha citato Open Data e Trasparenza Totale della PA fra i punti fermi su cui impostare per prima cosa il cammino di ripartenza del Paese.

Vi volevo chiedere due cose per iniziare a documentarmi e capire le tematiche afferenti:
- in che rapporto stanno Open Data e Trasparenza PA di preciso: sono sinonimi o sono complementari su aree diverse?
- quali sono le priorità che vedete oggi e che andrebbero affrontate e risolte per prime (esempi o in generale)?

Nel prossimo periodo Informatici Senza Frontiere (ISF, www.informaticisenzafrontiere.org, @informatici) cerca di partecipare - dal proprio ambito di volontariato informatico - dando un contributo di proposte e supporto nell'ambito della propria collaborazione al tavolo degli Stati Generali dell'Innovazione (SGI) e anche il sottoscritto avrebbe piacere di poter dare una mano. Purtroppo però parto pressochè da zero su questi argomenti e vi ringrazio di cuore per qualsiasi aiuto a orientarmi (le due risposte sopra sarebbero ottimali allo scopo) sulla materia e anche per eventuali link a buone letture che consigliaste da esperienza. Grazie! Aldo

Ida Leone

to spaghett...@googlegroups.com
Buongiorno e benvenuto :)
Sulla prima domanda provo a risponderti io, che non sono nuovissima del tema ma ho ancora tanto da imparare.
OD e Trasparenza non sono sinomini.
In prima approssimazione ti direi che sono due concetti complementari.
Meglio: la trasparenza è un effetto dell'utilizzo degli open data, e al contempo è la sua premessa. Per capirci: pubblicare sul sito di un ente pubblico i bilanci in formato pdf è probabilmente trasparenza, ma è molto lontana dall'essere open data, che prevede l'utilizzo di formati specifici di pubblicazione dei dati. Però i bilanci pubblicati in open data portano sicuramente trasparenza, perchè i dati se sono davvero open sono riutilizzabili e quindi qualunque cittadino ci può fare dei ragionamenti e capire meglio le cose che gli interessano.

Infine (e chiudo il pippone) open data non è un oggetto: è una metodologia, un modo di fare le cose. Al limite, uno stile di vita :)

Saluti
Ida

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Matteo Fortini

to spaghett...@googlegroups.com

"Open data per la PA è un dovere morale" (cit @napo)

monica.palmirani

to spaghett...@googlegroups.com
Intanto benvenuto!
Direi che puoi iniziare a leggere le linee guida di AgId per avere un panorama generale che tocca tanti aspetti: tecnologico, normativo, organizzativo, comunicativo, economico.
In particolare trovi un paragrafo che inquadra il rapporto fra Open Data e Decreto Trasparenza.

http://www.agid.gov.it/sites/default/files/linee_guida/patrimoniopubblicolg2014_v0.7finale.pdf
mp
Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Associate professor of Legal Informatics
School of Law
Alma Mater Studiorum Università di Bologna
C.I.R.S.F.I.D. http://www.cirsfid.unibo.it/
Palazzo Dal Monte Gaudenzi - Via Galliera, 3
I - 40121 BOLOGNA (ITALY)
Tel +39 051 277217
Fax +39 051 260782
E-mail  monica.p...@unibo.it
====================================

Aldo Ceccarelli

to spaghett...@googlegroups.com
Grazie infinite, Ida, altro che "pippone" era proprio l'instradamento nei concetti che speravo! Sto iniziando una "scansione" degli argomenti più recenti raccolti in Spaghetti Open Data e con le testimonianze e link che ci avete messo credo che avrò ben modo di farmi un'ottima istruzione. Fin da ora spero di vedere presto decollare anche qui da noi questa metodologia, questo modo di fare le cose e diffuso questo stile di vita ad ogni livello delle organizzazioni pubbliche e private dove possa apportare più efficienza e meno spreco che - parafrasando Caparezza - "non me lo posso permettere". Grazie ancora! Aldo

Aldo Ceccarelli

to spaghett...@googlegroups.com
Grazie infinite Monica, il tuo link è un perfetto punto di partenza per questo nuovo percorso così interessante. Grazie di cuore! Aldo

Aldo Ceccarelli

to spaghett...@googlegroups.com
Bellissima citazione, Matteo: credo ottima da tenere a mente in ciascuno degli ambiti amministrativi in cui la tecnologia può supportarla dal di dentro. Grazie Aldo

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
Sono "ortogonali"

Hanno punti di contatto ma le finalità e basi giuridiche sono diverse. Ma assolutamente dovrebbero andare a braccetto.
Anche io ti consiglio come Monica le linee guida agid .

Inviato da iPhone

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
@Ida cmq sei veramente eccezionale nel raccontare gli OpenData! potresti scriverci un post introduttivo sul tuo blog o potremmo farlo condiviso sul sito di spaghetti - se non l'hai già fatto - un sacco di gente mi chiede info introduttive, e io ogni voglia sto lì a raccontare d'accapo
che ne dici?

@Aldo: ti segnalo un altro contributo monunmentale di Ida, che ha scritto dopo il raduno di spaghetti open data
http://www.cambianeve.net/2014/03/31/10-cose-che-ho-capito-a-sod14/
condividi poi qui su Spaghetti i risultati delle vostre attività!

grazie :)

Aldo Ceccarelli

to spaghett...@googlegroups.com
Grazie anche a te, Francesco! Scommetto da come mi è chiaro il tuo commento geometrico che sei anche un ingegnere come il sottoscritto:-) Ciao! Aldo

Aldo Ceccarelli

to spaghett...@googlegroups.com
Con grande piacere Andrea, grazie a voi di come mi state tutti aiutando. Sicuramente non esiterò a tenervi aggiornati su orientamenti e progressi dell'iniziativa che stiamo cercando di impostare. Lo farò in modo doppiamente interessato così se qualcuno volesse partecipare ne saremo lietissimi - ciao! Aldo

morena ragone

to spaghett...@googlegroups.com
Mi perdonerete la parziale auto-citazione, ma sulla differenza tra open data e trasparenza non posso non linkarti questo contributo di due spaghettari giuristi..:)

Morena
(e benvenuto!)

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data

Il 16/lug/2014 08:26 "monica.palmirani" <monica.p...@unibo.it> ha scritto:

> [...]
> In particolare trovi un paragrafo che inquadra il rapporto fra Open Data e Decreto Trasparenza.

Quoto in toto Monica

Aldo Ceccarelli

to spaghett...@googlegroups.com
Grazie di tutto, Morena, la studio volentieri: essendo una citazione a KM0 dal produttore al consumatore se leggo qualcosa che non mi piace saprò con chi prendermela:-) ciao! Aldo

Aldo Ceccarelli

to spaghett...@googlegroups.com
thx++

Aldo Ceccarelli

to spaghett...@googlegroups.com
Ancora una domanda al volo "for the impatient" (sarà sicuramente scritto nelle Linee Guida ma ho giusto iniziato e di mio andrò lento purtroppo): parlando di Open Data a livello di standard tecnologici significa individuare uno standard internazionalmente riconosciuto o ogni Paese / ambito ha e usa "il proprio" standard di Open Data? Grazie ancora! Aldo

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data

Open Data è una policy e non uno stack tecnologico
Poi ci sono tecnologie inerenti i dati dove gli standard sono importanti per permettere il riuso.
Hai l'imbarazzo della scelta e le puoi usare a prescindere che i dati siano aperti o chiusi
Il fatto di usare formati aperti è un punto importante ma poi c'è tutta la questione ontologie ed altro

Secondo me l'aspetto più importante è quello della sostenibilità e quindi dei processi di gestione dei dati dove, se si può automatizzare fornendo servizi per distribuire dati primari e tempestivi è importante e auspicabile

Aldo Ceccarelli

to spaghett...@googlegroups.com
Grazie infinite Napo mi hai chiarito perfettamente ciao Aldo