opendata maturity report 2018

22 views
Skip to first unread message

Francesco Piero Paolicelli

unread,
Jun 4, 2019, 7:18:03 AM6/4/19
to spaghett...@googlegroups.com
Open Data Maturity 2018 Report’s Top Three Performers https://www.europeandataportal.eu/en/dashboard#2018

Irlanda, Francia e Spagna i migliori.
Noi in Italia ci difendiamo (siamo quarti in EU) ma abbiamo molto da migliorare.

Che ne pensate?

Piersoft
Inviato da iPhone

Matteo Brunati

unread,
Jun 8, 2019, 10:22:38 AM6/8/19
to Spaghetti Open Data
Ciao Francesco, 
devo dire la verità? Ho dato un occhio al factsheet[1] e alla metodologia[2] di questo report e mi vengono in mente un paio di elementi, considerato anche quello che avevo scritto a novembre scorso[3] a proposito dell'abisso del trogolo degli Open Data italiani: 
  1. i dati alla base del report sono frutto di un questionario compilato da AgID (e da chi hanno eventualmente coinvolto lato amministrazioni centrali, regionali e locali) e rappresenta la loro versione dello stato delle cose;
  2. non c'è un secondo parere, a differenza di quello che accade con i piani d'azione OGP, dove almeno (pur con tutto i difetti del caso) esiste una controparte che raccoglie anche l'altro lato del mondo (mi riferisco all'IRM). Il risultato va quindi interpretato da questo punto di partenza.
Al netto di questo, quanto è utile per migliorare le cose o serve solo per fare PR dell'offerta istituzionale? Ho molti dubbi a tal proposito, come immaginerai. La sensazione di fondo è che il centro è molto lontano dalle periferie e che alcune mancanze strategiche nella governance riemergano nelle barriere di anno in anno.

matt

Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages