Stakeholder Meeting il 25/9 per verificare lo stato di attuazione del terzo Action Plan per l'Italia

40 views
Skip to first unread message

Matteo Brunati

unread,
Sep 18, 2017, 2:25:19 AM9/18/17
to Spaghetti Open Data
Ciao spaghettar*,
qualche giorno fa è arrivata questa richiesta di partecipare ad un incontro in conference call il 25/9 per un meeting per verificare lo stato del grado di attuazione del terzo Action Plan dell'Italia. Uno degli elementi che rientrano nella metodologia di OGP. 

Due cose: la form è una specie di raccolta di feedback che vedrò di compilare.
Per quanto riguarda la partecipazione al meeting invece non credo di riuscirci, non c'è ancora l'agenda tra l'altro. 
Anche se da remoto, non ho idea di quanto possa durare. 

Non appena avrò più dettagli li giro. Se qualcuno riesce ad esserci, meglio.

Buongiorno

Sono il dott. Nicola Capello di RiSSC, associazione no profit che si occupa dello studio dei fenomeni legati alla criminalità e alla sicurezza.

La contatto poiché siamo stati incaricati da IRM - Meccanismo Indipendente di Valutazione (http://open.gov.it/i-report/), di verificare il grado di attuazione del Piano d’Azione dell’Italia 2016-18, redatto dal Governo Italiano all'interno del progetto Open Government Partnership (OGP). Il Meccanismo Indipendente di Valutazione ha il compito di monitorare i Piani d’Azione Nazionali e produrre report annuali sullo stato di avanzamento delle iniziative e sulle procedure di consultazione con la società civile sia durante la stesura del Piano che durante l’attuazione delle azioni.
 
 
Al fine di svolgere la detta analisi, confermo lo Stakeholder Meeting del prossimo 25 SETTEMBRE 2017 dalle ore 10:00 riservato ai soggetti della società civile e diretto a verificare il grado di attuazione del Piano d’Azione dell’Italia 2016-18.

L'evento si terrà ON-LINE per permettere la massima partecipazione degli interessati, tramite la piattaforma BLUEJEANS (https://opengovpartnership.bluejeans.com) messa a disposizione da OGP.
Nel giorni precedenti al meeting riceverete una specifica comunicazione contenente il programma dettagliato e le informazioni necessarie per l'accesso alla piattaforma.

In vista del meeting, vi chiediamo gentilmente di compilare entro VENERDì 21 SETTEMBRE 2017 il modulo online presente al linkhttps://goo.gl/forms/pj2LG1fI5XX9g2sG3
La compilazione del modulo è essenziale per raccogliere tutte le informazioni necessarie allo svolgimento dello Stakeholder Meeting.
 
Infine, chiediamo gentilmente alle organizzazioni aderenti all'Open Government Forum di estendere il presente invito a tutti i soggetti, facenti parte la società civile, i quali possano essere interessati ad essere coinvolti.

Potete trovare allegati alla presente email i tre documenti che contengono le 40 azioni del Piano 2016-18, che saranno oggetto di analisi, e la bozza di Rapporto di metà mandato elaborato da OGP.

Attendiamo vostro gentile riscontro e restiamo a vostra disposizione per ogni chiarimento.

A presto 

Nicola Capello
RiSSC-Research Centre on Security and Crime

Matteo Brunati

unread,
Sep 18, 2017, 7:24:39 AM9/18/17
to Spaghetti Open Data
Ciao,
ecco alcuni dettagli in più che ho chiesto a Nicola.
  • possiamo compilare il form di feedback in più persone: chiunque abbia qualcosa da dire in merito, anche più persone per le singole organizzazioni aderenti al Forum OGP. Nel caso di SOD, che è una comunità informale, questo vale ancor di più;
  • la stessa cosa vale per la presenza al meeeting da remoto. L'agenda è in fase di definizione. Nicola mi dice che "L'agenda la stiamo ultimando. Presumibilmente il meeting si svolgerà dalle 10 alle 15, dedicando a ciascuna area tematica un'ora di discussione così che gli stakeholder possano partecipare anche solo alla/e sezione/i che gli interessano e non ha tutto il meeting.". 
  • materiali a corredo. Nella mail originale c'erano tre allegati. Per semplicità li ho inseriti qui: https://drive.google.com/open?id=0B3n4Ii6V2DlwNUZSSnhzQXc4ejQ - Sono la bozza del rapporto midterm, l'action plan ufficiale e i due addendum.
matt

Matteo Brunati

unread,
Sep 20, 2017, 4:32:03 PM9/20/17
to Spaghetti Open Data
Breve aggiornamento: 
Nicola oggi ha inviato questa nota: occhio che il form di feedback andrebbe compilato entro domani. 

Io mi segno di farlo. 


Buongiorno

in vista dello STAKEHOLDER MEETING del prossimo 25 SETTEMBRE 2017dedicato all'analisi del Piano d'Azione Italiano 2016/18, vi informiamo che i lavori saranno suddivisi in 5 sessioni da un'ora, in ciascuna delle quali verranno analizzate le azioni delle diverse aree tematiche in cui è strutturato il Piano d'Azione.
Gli Stakeholder potranno scegliere se partecipare ad un'unica sessione o a più sessioni. 
Trovate, allegata alla presente email, l'agenda del meeting. 
Vi invitiamo a comunicarci a quale/i sessione/i vorrete partecipare. 

Per partecipare al meeting dovrete cliccare sull'icona JOIN MEETING riportata di seguito o collegarvi al link: http://bluejeans.com/412501424?src=calendarLink
 
L'applicazione della piattaforma BLUEJEANS potrà essere scaricata su tablet e smart phone. Se scaricata su computer è necessario il supporto del browser CHROME.
Vi invitiamo, nuovamente, a compilare entro GIOVEDì 21 SETTEMBRE 2017 il modulo online presente al linkhttps://goo.gl/forms/pj2LG1fI5XX9g2sG3
La compilazione del modulo è essenziale per raccogliere tutte le informazioni necessarie allo svolgimento dello Stakeholder Meeting.

Si auspica vivamente la massima partecipazione possibile. Per tale ragione vi chiediamo di inoltrare il presente invito a tutti i soggetti, facenti parte la società civile, i quali possano essere interessati ad essere coinvolti. 
Nel caso in cui siate impossibilitati a partecipare al meeting, vi chiediamo, gentilmente, di segnalarci la vostra disponibilità per un colloquio telefonico entro martedì 26 settembre.

Ringraziamo per l'attenzione 
Attendiamo vostro gentile riscontro.
A presto 


In aggiunta a questi dettagli, ha inviato anche l'agenda: 
Chi riesce/vuole partecipare al meeting magari lo dica, io probabilmente mi farò richiamare: lunedì a quell'ora è davvero un casino. 
Dall'agenda infatti l'ora in cui si discute di Open Data va dalle 10.00 alle 11:00 circa. 

matt

Francesco Piero Paolicelli

unread,
Sep 25, 2017, 11:33:07 AM9/25/17
to spaghett...@googlegroups.com
ciao a tutti.

alla sessione sugli OpenData stamattina eravamo connessi in 4.
Abbiamo analizzato punto per punto lo stato di avanzamento dell'AP dicendo il nostro punto di vista. 
Qualche discrepanza su MIUR (non ci risulta alcun hackathon) e in generale sul concetto di utilità, implementazione e impatto.

Molte azioni in stato "iniziato" hanno un impatto tangibile solo al termine (CAP, Civici, OpenTransport) e non durante.

Cmq credo che ci sarà una reportistica finale. Io ho seguito solo la sezione opendata. 
p

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Spaghetti Open Data" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a spaghettiopendata+unsubscribe@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/spaghettiopendata/6b105aeb-8735-46b4-ba5c-ca2fe9979ed2%40googlegroups.com.

Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.

Matteo Brunati

unread,
Sep 26, 2017, 4:08:07 PM9/26/17
to Spaghetti Open Data


Il giorno lunedì 25 settembre 2017 17:33:07 UTC+2, Francesco Piero Paolicelli ha scritto:
ciao a tutti.

alla sessione sugli OpenData stamattina eravamo connessi in 4.

Ciao Francesco,
da quello che ho visto dalle slide, il tema della call si poteva fare anche in maniera asincrona (e forse più approfondita) anche compilando il form entro la sera di giovedì scorso. Cosa che ho fatto, non potendo partecipare ieri: ci ho messo oltre 2 ore e mezzo per guardare/leggere con un minimo di dettaglio un po' di cose degli allegati e per rinfrescare la memoria. 
Sono riuscito a dare un feedback di valore sulle azioni legati agli Open Data e poco altro. 
Impossibile farlo con cognizione di causa su tutto (ovviamente).
La form l'aveva progettata il diavolo in persona: pensavo filtrasse a seconda della scelta iniziale, invece includeva comunque tutto.
Una follia :(

Dovrei sentire comunque Nicola Capello in questi giorni per un'integrazione. 
In ogni caso, un minimo di feedback aggregato spero sia arrivato.

Il numero basso di partecipanti alla call non è di per sè indicativo. Bisognerà aspettare il report finale per capire i numeri reali. 
 
Qualche discrepanza su MIUR (non ci risulta alcun hackathon) e in generale sul concetto di utilità, implementazione e impatto.

In effetti sull'hackathon del 10 marzo non è chiaro cosa si intenda.
L'unico riferimento più dettagliato che ho trovato è questo:

Anche il MIUR ha partecipato attivamente con la pubblicazione del “Portale Unico dei dati della scuola” e, nell’ambito della stessa iniziativa, ha organizzato il primo hackathon sui dati della scuola con il coinvolgimento degli studenti di quattro scuole.
 
Una delle quattro scuole pare essere questa:

Ma nulla più: qual'è stato il risultato? Come è andata? Era solo facciata? Boh.


Molte azioni in stato "iniziato" hanno un impatto tangibile solo al termine (CAP, Civici, OpenTransport) e non durante.

CAP? Non ci sono azioni dedicate, se non erro (a meno che non stessi parlando dell'azione 1) :)

OpenTrasporti: difficile capire a che punto è davvero. 
http://opentransport.mit.gov.it - lo stato in cui versa è scoraggiante, ma sappiamo che il Piano Triennale/basi di dati chiave ha poi rilanciato, sovrapponendosi sull'azione. 
 
matt
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages