Pratiche da riusare: la comunità al centro, verso un kit Open Data minimale?

Matteo Brunati

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao ragazzi,
giro questa intervista collettiva merita: è stata fatta nel corso di luglio.

-> http://www.agendadigitale.eu/egov/446_open-data-le-vie-per-farli-crescere-regno-unito-francia-e-austria.htm#!

Avevo segnalato anche il lavoro di SOD e giustamente è stato inserito: riuso di pratiche vincenti e lavoro di comunità vanno di pari passo :) assieme al ramo nascente della data curation, che è uno dei temi che riemerge anche qui, e che è doveroso continuare ad approfondire.

Mi domandavo una cosa tempo fa, che ora è sempre più importante: fare un starter kit bottom-up per gli OD. Una cosa del tipo:
- tools per favorire il censimento dei dati che si hanno in casa -> riuso dei documenti usati a Vienna segnalati più volte dal napo
- risposte valide e veloci per rispondere alle scuse sull'OD -> Open Data bingo tradotto in ita e localizzato
- guide e documentazione secondo un ordine cronologico chiaro: ad oggi effettivamente c'è un po' di caos per chi si avvicina al tema.
- altro....

Il primo punto lo avevo tradotto prima come gdoc[0] e poi come google form.[1]
Mea culpa se non l'ho condiviso prima, tempus fugit .)

 matt

[0] - https://docs.google.com/spreadsheet/ccc?key=0Ann4Ii6V2DlwdDVxUzA0SjJDUWdMRjNjb2VpYS1JVGc#gid=1
[1] - https://docs.google.com/forms/d/1Q7rYQQwG0vm9vxLuB6gJmT4zaxWu87cWTUbLT2rWQes/viewform

Andrea Nelson Mauro