Bilancio comunale v2

Micael Camozzi

to Spaghetti Open Data
Buongiorno a tutti,

mi allaccio alla mia conversazione di qualche mese fa per aggiornarvi sul mio lavoro riguardo al bilancio del mio comune (Isso BG) in formato Open Data.

Rispetto al precedente, ho pubblicato la versione con le cifre in dettaglio (non sommate per titoli), inoltre ho inserito sia bilancio di previsione che consuntivo nello stesso dataset, in modo da elaborare l'andamento di una spesa (o entrata) nel tempo. In questo modo abbiamo pubblicato il primo anno completo (preventivo e consuntivo 2016).

Nelle linee guida della Regione Lombardia non c'è un riferimento per la categoria bilancio (tralasciato in attesa di definizione della legge), dunque che ne pensate di questa mia versione proposta?

Ecco tutti i link riferiti alle entrate:

- Dataset generale (entrate): https://www.dati.lombardia.it/Trasparenza/COMUNE-DI-ISSO-Bilancio-comunale-entrate-/6x8e-33mm
- Previsionale 2016: https://www.dati.lombardia.it/Trasparenza/COMUNE-DI-ISSO-Bilancio-di-previsione-2016-entrate/wygx-rqud
- Consuntivo 2016: https://www.dati.lombardia.it/Trasparenza/COMUNE-DI-ISSO-Bilancio-consuntivo-2016-entrate-/we6y-dxkx
- Previsionale 2017: https://www.dati.lombardia.it/Trasparenza/COMUNE-DI-ISSO-Biancio-di-previsione-2017-entrate-/986w-pk8m

grazie

Andrea Zedda

to Spaghetti Open Data
Ciao,
Secondo me e' un ottimo lavoro! Sarebbe bello anche avere i dati sulle fatture emesse dal comune. Le puoi ottenere facilmente, c'e' anche il campo per associarle al capitolo del consuntivo. In quel modo si monitorano i flussi.
E' una cosa che avrei sempre voluto fare ma non mi hanno mai dato l'occasione per farla.
Se dovessi riuscire a pubblicare anche quello, vorrei sperimentare un diagramma di flusso tipo questo http://kode-tech.it/andrea/bilanciouscitasestu/index.html ma piu' dettagliato (qui non arriva fino al capitolo, perche' non aveva senso, ma avendo anche il collegamento con le fatture diventa interessante)

Micael Camozzi

to Spaghetti Open Data
Ciao Andrea, grazie per il tuo contributo. Il tuo grafico è davvero interessante e potrebbe essere il mio passo successivo all'analisi tramite visualizzazioni che sto implementando ora in Socrata. Vorrei capire però le cifre riportate perchè confrontandomi con il mio Segretario Comunale (resp. della trasparenza) mi ha suggerito di tenere separate le spese di competenza e di cassa, due modi e concetti diversi per il calcolo del bilancio.

Perdona la curiosità, quando dici "non mi hanno dato l'occasione per farla" intendi come consigliere/amministratore o come cittadino?

Salvo il link per futuri progetti ;)

Andrea Zedda

to Spaghetti Open Data
Guarda, avevamo giusto fatto una consulenza proprio sull'apertura dei dati del bilancio e delle fatture emesse dal comune. Nel dataset delle fatture ricordo ci fosse un campo che riportava il relativo capitolo di spesa , non ho mai avuto modo di indagare ulteriormente