Aiuto survey su uso/riuso di OpenCoesione

Michele Lo Russo

to spaghett...@googlegroups.com

Ciao folks,

come qualche spaghettaro già sa, dallo scorso novembre mi occupo di un ricerca sull’uso/riuso dei dati di OpenCoesione finanziata da dal PON GAT 2007-2013, progetto Nuval in collaborazione con DPS e attuato da FormezPA .

La ricerca è finalizzata all’individuazione di elementi di valutazione della strategia di rilascio dei dati e più in generale a tracciare caratteristiche della domanda di opendata in Italia sulla politica di coesione.

Ho terminato la prima fase di analisi dei dati provenienti dagli analytics del portale, che mi hanno permesso di definire le comunità di utenti più attive (e anche di inferire qualche comportamento).

Ora è arrivato il momento di lanciare una piccola survey che mi permetta di conoscere meglio i fruitori degli opendata di OC, le loro motivazioni, i loro obiettivi, i tipi di riuso, le loro competenze.

Questo lavoro, Open-Evaluation, è pensato come una ricerca collaborativa e aperta (i risultati e le risorse saranno rilasciati in formato aperto) dunque prima di chiudere la bozza di survey chiedo sommessamente il vostro aiuto:

  • datemi suggerimenti sul questionario e/o sulle specifiche domande
  • proponete altre domande che interessano anche altre ricerche contigue (ma dobbiamo rimanere nei 10 min. per la compilazione).

https://drive.google.com/file/d/0B4Q_5eFp2fJAR252aUhCRU9MSzQ/view?usp=sharing

Raccolti i suggerimenti nei prossimi 2-3 giorni vi chiederei (ancora più sommessamente):

  • di contribuire compilando il questionario
  • di adottare la survey e aiutarmi a farla arrivare ai non spaghettari potenziali utilizzatori di OC di vostra conoscenza: imprese sopratutto, ma anche rappresentati della PA di qualsiasi livello, media, organizzazioni sindacali, ricercatori, accademici, attivisti, politici ecc.

Che ne dite?

grazie

Luigi Reggi

to spaghett...@googlegroups.com
Spaghettari, il progetto di Michele è davvero molto interessante essendo uno dei pochi/primi studi sull'uso e la domanda di open data: partecipate! :)
Credo che molti di voi abbiano almeno una volta fatto un giro su OpenCoesione e il vostro feedback sarebbe molto utile, tra le altre cose, anche a OpenCoesione stesso.

Michele, rispetto al questionario, mi sembra che vada bene! Si potrebbe forse provare a usare la domanda iniziale sulla tipologia di utente come domanda filtro, e poi pensare ad alcune domande specifiche per tipo di utente in modo da avere più dettaglio e focalizzare di più le domande esistenti.  Però va bene anche così ;)

Aspettiamo dunque la versione definitiva da compilare (domani?).

ciao!

Luigi

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Michele Lo Russo

to spaghett...@googlegroups.com
Grazie Luigi
vero, ancora sono pochissimi gli studi sul riuso degli opendata e non solo in Italia, per questo
Ho provato a mettere il questionario su limesurvey . E' la prima volta che lo uso.
Qualcuno vuole testarlo? La survey non è ancora attiva. Se non ci sono problemi potremmo lanciarla a partire da domani.
grazie a tutti

Michele Lo Russo

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti,
abbiamo finalmente lanciato la survey sul riuso dei dati di OpenCoesione.
Abbiamo ridotto all'osso il questionario, ora ci vogliono dai 5 ai 10 min. per la compilazione.
Vi prego di compilarlo numerosi e di contribuire anche facendolo girare anche fra i non spaghettari e tutti quei potenziali utenti che fanno di OpenCoesione una delle iniziative di open government data più importanti in Italia.

grazie del sostegno

Lorenzo Canova

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Michele,

l'ho appena fatto, mi pare un buon questionario. Tienici aggiornati sui risultati!

A presto,

Lorenzo

Michele Lo Russo

to spaghett...@googlegroups.com
Grazie Lorenzo!
appena chiusa rilascerò anche i dati della survey per il loro riuso...;-)

Michele Lo Russo

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao,
rinnovo a tutti l'invito a compilare il questionario sul riuso di OpenCoesione

da SOD sono ancora pochine le risposte

Faccio appello in particolare agli spaghettari giornalisti, della PA e delle imprese.
Il questionario è brevissimo ma penso utile a tutti per avere qualche elemento di riflessione su cosa si fa dei dati aperti nel nostro Paese
grazie

Michele Lo Russo

to Spaghetti Open Data
Ciao folks,
circa un mese fa ho concluso la survey su uso/riuso dei dati di OpenCoesione.gov.it.
Come anticipato, chi è interessato ai dati raccolti in csv e alla sintesi dei risultati può trovarli qui.
I rispondenti che hanno completato il questionario sono 87, mentre 24 hanno compilato almeno una sessione.
Al link trovate anche il questionario e le specifiche.
ciao e grazie a tutti

Lorenzo Canova