Open data per il museo

mauroferri

to spaghett...@googlegroups.com
In breve l'idea sarebbe quella di fare un catalogo aperto dei beni culturali del museo/i comunale.

Visto che partiamo da zero vorremo utilizzare la forma più avanzata e riusabile (credo) di dati aperti: i linked open data. Si voleva poi mettere a bando (o contest?) la realizzazione di una app che sfrutti quei dati e consenta una visita guidata e/o 'potenziata' al museo. Ho cercato in lista, ma, probabilmente per imperizia, non ho trovato riferimenti utili per gli open data nel campo culturale, mi piacerebbe sapere se ci sono già altre amministrazioni pubbliche che hanno fatto qualche esperienza su questo tipo di archivi.
Sono, tra l'altro, un assoluto pricipiante anche per la conoscenza del formato stesso e mi sarebbe utile ricevere consigli, indicazioni (strigliate se è il caso...) su metadati, ontologie, strumenti ecc. ecc.
Siamo in contatto con la Regione che ci assiste riguardo linee guida e strategia organizzativa.

Ringrazio in anticipo tutti coloro che avranno la pazienza e la cortesia di rispondere.

saluti

Maurizio Napolitano

to spaghett...@googlegroups.com
Hai visto il lavoro fatto dal Museo di Torino?
http://www.museotorino.it/api

2012/10/2 mauroferri <mauro...@gmail.com>:
--
Maurizio "Napo" Napolitano
http://de.straba.us

Riccardo Grosso

to spaghett...@googlegroups.com

mauroferri

to spaghett...@googlegroups.com
Molto interessante, un esempio di museo 'diffuso', per adesso noi ci limiteremmo al patrimonio esposto internamente, ma la prospettiva di estendere il lavoro anche al patrimonio monumentale è da tenere presente in modo da costruire correttamente i metadati e le gerarchie (credo).

mauroferri

to spaghett...@googlegroups.com
Grazie per i riferimenti e i documenti. Provo a condividerli con i colleghi.

Stefano Costa

to spaghett...@googlegroups.com
Io consiglierei di guardare anche a Europeana, come mostrato in questo esempio http://pro.europeana.eu/web/guest/thoughtlab/linked-open-data del bellissimo Amsterdam Museum. I dataset sono su http://thedatahub.org/dataset/amsterdam-museum-as-edm-lod ed è illustrato anche il percorso di conversione da una ontologia all'altra.

Idea interessante, complimenti
steko