OT: Wikitalia

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Piccolo off topic – ma non troppo. Con alcuni altri qui (per esempio Matteo, Flavia, Lorenzo) faccio parte di un'associazione che si chiama Wikitalia. Non si occupa solo di open data; si occupa di open government con un taglio molto operativo, e open data è una dele linee di attività. Per esempio, l'operazione open data di Firenze è figlia di un accordo tra il Comune e Wikitalia, e il loro portale l'ha progettato (anche) Matt. Si sta lavorando anche sull'apertura dei dati della ricostruzione post-terremoto in Emilia (tra mille difficoltà).

Wikitalia ha un anno. Ha una grande visibilità (anche per merito del suo presidente, Riccardo Luna) fatto molte cose anche importanti; ma la sensazione è che stia lavorando molto al di sotto delle sue possibilità. Il direttivo ha deciso una rifondazione: dimissioni di massa degli organi direttivi e assemblea "ricostituente". L'assemblea si terrà a Roma sabato 1 dicembre.

Una delle proposte nelle dimissioni di rifondazione è un cambio della guardia. In questo momento, secondo alcuni, gli associati di Wikitalia (organi direttivi compresi) sono gente tendenzialmente senior e impegnata su molti fronti, che fatica a trovare il tempo per occuparsi seriamente di un'associazione. Se qualcuno di voi si sentisse il bisogno irrefrenabile di partecipare a un'operazione di società civile gli/le consiglio di prendere in considerazione Wikitalia, perché in questo momento c'è molto spazio.

Per partecipare all'assemblea è necessario iscriversi entro il 24 novembre. Trovate più informazioni qui

Nicola Cestaro

to spaghett...@googlegroups.com
Alberto è da un po' di tempo che cerco info a riguardo, ma forse sono incapace :)

Mi areno sempre su questa pagina: http://www.wikitalia.it/partecipa-new/diventa-membro/

Ho segnalato la cosa... ma tu sai darmi più informazioni?

Nicola Cestaro
mob.     (0039) 3491754886
skype.  nicola.cestaro
fb.        cestaronicola

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Nicola, grazie della segnalazione: c'era una pagina non aggiornata. L'ho appena sistemata.

Lo statuto di Wikitalia 2012 prevede che si diventi soci su proposta di altri soci. Il direttivo approva le proposte di candidatura. La partecipazione all'assemblea di dicembre è aperta anche ai non soci; l'idea è di fare un'assemblea aperta, in modo che i non soci interessati possano usare l'assemblea per capire se vogliono diventare soci o no.

Il momento di rifondazione vuol dire che non è chiaro a nessuno cosa diventerà Wikitalia nel 2013. Come scrivevo, il direttivo uscente ha fatto una proposta (sulla quale ho spinto molto anch'io) che prevede di alzare un po' il tiro e schierare una prima linea molto più presente di quella attuale. All'assemblea capiremo meglio.

Francesco Minazzi

to spaghett...@googlegroups.com
Ci vuole un livetweeting e un hashtag ufficiale, il primo dicembre sono fuori e non posso venire, vorrei seguire l'evento almeno su Twitter..e non sarebbe male neanche creare l'evento su Facebook per pubblicizzarlo ed estendere la partecipazione..