Help sui dati MIUR

Guglielmo Celata

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti,
mi sono imbattuto in due problemi sui dati delle scuole (portale OpenData del MIUR).

In particolare:

1. nel dataset sugli alunni del 2015/16, si riportano dati solo per 28mila scuole, su 38mila complessive. Sembrano mancare dati per circa 10mila scuole (ben oltre le circa 1000 delle prov. aut. di TN e BZ, che sono dichiaratamente fuori dal dataset).

2. Il download dei dataset dal portale procede di media a 10KB/sec e spesso si 'tronca', senza alcun avvertimento, non si è sicuri se il dataset scaricato è completo o no, anche perché nelle informazioni del dataset non è indicato il numero di record.

Qualcuno sa chi contattare al MIUR (il modulo di feedback è un po' troppo generico)

grazie
Guglielmo Celata
Openpolis

Cristiano Longo

to spaghett...@googlegroups.com

Mentre che ci siamo, ho provato a fare una query all'endpoint sparql attraverso la web form all'indirizzo

http://dati.istruzione.it/opendata/opendata/sparql/endpoint/query/?area=Scuole&dataset=SCUANAGRAFESTAT

ma purtroppo

"Il servizio non è al momento disponibile."

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/spaghettiopendata/82706ba9-13d5-4c27-8254-77770f1f22a5%40gmail.com.

Cristiano Longo

to spaghett...@googlegroups.com

In ogni caso anche nel csv c'è un manicomio. Ho scaricato Distribuzione per "ANNOSCOLASTICO 201718" che in realtà è l'anagrafica delle scuole e sto esaminando quelle del comune di Catania per fare una cernita degli albi pretori. Vi riporto alcune idiosincrasie giusto a titolo di esempio

Molti nomi di dominio dei siti tra quelli riportati non esistono. Ad esempio

- www.ipssarnicolosi.it non esiste, ma questo istituto fa parte di www.pestalozzi.cc

- analogamente www.luciamanganoct.it non esiste, ma l'istituto lucia mangano fa parte dell'ITIS Marconi http://www.itimarconi.ct.it (ma sarà vero? Il lucia mangano è un professionale mentre il Marconi è un tecnico industriale), simile WWW.XXSETTEMBRE.INFO che è parte di www.scuoladeledda.it.

- www.lombardoradicect.it in realtà è www.lombardoradicect.gov.it. Analoga situazione per www.cannizzaroct.it, www.icbrancati.it e www.sgbosco.ct.it.

- www.convittocutelli.eu proprio non esiste

- www.scuolacastiglione.org in realtà è www.scuolacastiglione.gov.it ed è a bronte! Invece www.icblandinipalagonia.it è nel comune di palagonia.

Una menzione speciale per

- www.itisarchimede.com che corrisponde ad un sito in Giapponese (me lo hanno confermato gli esperti che si tratta proprio di giapponese)

- il signor Vincenzo Scuderi che compare in questo elenco più 5 volte col suo sito www.vincenzoscuderi.it, che oltretutto non esiste, in riferimento a vari istitui nella provincia. Ovviamente il dominio  www.vincenzoscuderi.it non esiste.

Ai posperi l'ardua sentenza.

CL

-