Continuiamo a lavorare al programma di SOD19

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Ciao spaghettar*,
è il caso di fare un po' di ordine nella bozza di programma del raduno. Nella call della settimana scorsa abbiamo parlato di contarci, anche nei temi lanciati fino ad ora nel programma abbozzato (e, per ora, poco partecipato)[1]. Ci serve anche per la logistica degli spazi (sono un vincolo e un'opportunità da cogliere). A seconda di come va il sopralluogo alla Fabbrica del Vapore, capiamo anche quanti e quali sono gli spazi disponibili.

Ci sono due documenti cardine, che ho aggiornato con alcune delle discussioni relative al programma emerse in lista:
Cosa sappiamo al momento:
  • la struttura del raduno è simile ai tradizionali raduni (per chi non lo sa, mezza giornata di sessione plenaria, mezza giornata di sessioni dal basso tipo barcamp, una giornata di civic hackathon su diverse tracce (ma non troppe) e una mezza giornata dedicata alla formazione);
  • la sessione di plenaria è tutta da costruire: forse alcuni temi sono già emersi nei documenti qui sopra, forse no. Ne parleremo in un thread dedicato;
  • le sessioni e le tematiche emerse fino ad ora sono idee da approfondire: i proponenti (dove Daniele Crespi è praticamente ubiquo :) ) hanno solo lanciato l'idea, non è detto che siano quelli che la portano avanti. Serve fare il passaggio successivo, trovare chi porta avanti l'idea;
  • ci sono troppe sessioni per l'hackathon, poche sessioni di dibattito/talk, ancora meno formazione.

Cosa serve fare:
  • integrare/aggiungere temi che vogliamo portare al raduno (è ancora il tempo di aggiungere);
  • ogni tema deve avere almeno un referente (altrimenti non verrà confermato).

Come aggiungere un nuovo tema da proporre:
  1. inserirlo in coda al documento[2] tenendo lo stile dei precedenti (nome, breve descrizione, tipologia e proponente);
  2. aggiungere al foglio di lavoro la proposta, indicando il referente nell'ultima colonna.
Entro quando: 20 marzo compreso.

Così poi vedremo come organizzare le singole proposte in base ai vincoli logistici.
Fino al 20 marzo raccogliamo altre idee: quello che è certo è che ci serve un referente chiaro per ogni sessione.

matt

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
nella versione testuale forse ti sei perso la mia proposta di traccia

Piersoft
Inviato da iPhone
Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/spaghettiopendata/75d48a82-1f8e-4589-85bc-72fc260387af%40googlegroups.com.

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data

Il giorno martedì 12 marzo 2019 08:17:08 UTC+1, Francesco Piero Paolicelli ha scritto:
nella versione testuale forse ti sei perso la mia proposta di traccia

Piersoft

Eh, in effetti era implicito che qualcosa si perdesse :)
In realtà, se la vuoi dettagliare un po' direttamente il doc è editabile. Io ho scovato solo questo riferimento in cui dicevi che l'avevi inserita:
i documenti sono editabili, aggiungete e integrate pure e segnalatelo in questa discussione. Non siate timidi :)

matt

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Spaghettar*,
il 20 si avvicina eh. Nessun referente che voglia portare avanti le sessioni proposte?

matt

Andrea Trentini

to spaghett...@googlegroups.com
non ho capito bene, io ho proposto un intervento che posso tenere io e mi sono offerto per seguire
una ipotetica track di visualizzazione...
resta il problema di una call4paper e di raccogliere altri contenuti...

--

/--\ndrea |rentini (http://atrent.it)

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Esatto Andrea,
diciamo che in questa fase di ripensamento delle date (pare che l'1 e il 2 giugno siano probabili), è sufficiente capire chi porta avanti le sessioni abbozzate fino ad ora.
La tua proposta per l'intervento è chiara e penso si possa confermare: il dubbio nasceva in altri casi, c'è stato chi ha proposto un tema che non aveva intenzione di organizzare direttamente.

matt