ANNUNCIO: in #opendata i GTFS dei Treni lombardi !

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com
Scusate il maiuscolo .. ma per me è un evento  :-)

I GTFS di TreNord sono #OpenData sul portale della Regione Lombardia

e tutte le fermate sono georeferenziate !

Ora sotto con RIUSO !

ciao
Daniele

ilmistra

to Spaghetti Open Data
Ora sotto con RIUSO !

Caro Daniele, capisco il maiuscolo e l'euforia, e grazie della comunicazione. Ma consentimi uno sfogo, che non ha nulla di personale.

Con "pezzi" di GTFS, non si va molto lontano. Anzi, mi vien da dire che si creano false aspettative e metterei piuttosto in guardia chi volesse  utilizzare queste informazioni per erogare un servizio che possa definirsi tale.

Se la rete del trasporto pubblico non è coperta per una percentuale significativamente vicina alla totalità, non puoi pensare di fornire informazioni realmente utili. Se un navigatore ha come dataset il 10% delle strade, chi mai lo utilizza vedendosi proporre tragitti improbabili ?
Il problema è così vero che pure Google ne soffre. Provate a vedere che mezzi propone per andare da Milano a Imperia !
Mi azzardo a dire che anche BigG ha sbagliato l'approccio a questo tema, e però non vedo modelli alternativi e più efficaci. Non lo è Moovit né tantomeno CityMapper. Ma qui sono curioso delle vostre opinioni.

Concludo, sull'onda del tuo entusiasmo e della mia perplessità, rilanciando una richiesta. E sapendo di offrirti un assist.
I dati del trasporto su gomma, dove sono ? E quelli della navigazione laghi ? Chi e cosa si oppone alla loro libera pubblicazione ? In Piemonte lo hanno già fatto ....

un saluto, ma zero cents !

Nino Galante

to Spaghetti Open Data
Se non ricordo male, un paio di anni fa, sembrava che stesse per essere varato un provvedimento legislativo (forse una direttiva europea) che obbligasse le aziende di trasporto pubbliche e private a rendere disponibili in formato open (GTFS) i loro dati; probabilmente è questa la strada da seguire e in questo senso bisognerebbe sollecitare

N.G.

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com
Paolo hai ragion, io sono un entusiasta e inguaribile ottimista.

Mi sono battuto per anni perchè si liberassero i dati del trasporto, tutti !

Anche qui in SOD ne ho scritto e quando fu fatto il Decreto sulla Bigliettazione Elettronica che conteneva di fatto l'obbligo a pubblicare tutto (almeno il pianificato)  e il Ministro Lupi lo firmò io esultai. Tranne che poi non fu mai firmato.

Intanto è meglio così , che il GTFS di Trenord sia disponibile per tutti e non solo per Google !!!

Anyway, penso che ci arriveremo, col tempo. Io faccio la mia parte ma non ho il potere di obbligare nessuno.

Sono solo un "tecnico". Bisogna convincere i politici.

Noi abbiamo anche messo a disposizione in E015 il nostro Travel Planner multimodale "Muoversi"
accedibile come "web service" e contiene non solo ferro e gomma, ma anche navigazione Laghi e Funivie.

Se uno vuole farci una App basta che si iscriva ad E015 e faccia richiesta , è gratis.

Ovvio che non è la stessa cosa di avere in GTFS, dipende da che uso vuoi farne.

Ciao
Daniele

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Paolo Mistrangelo

to spaghett...@googlegroups.com
Già...convincere la politica.
Però non è che su questi temi la "comunità scientifica" sia stata capace di fornire in questi anni delle soluzioni convincenti.
Sul tema GTFS bastano due righe. No GTFS (regolarmente aggiornato), no contributo regionale, o comunque forti penali.

Invece han voluto mettere tutto dentro il Decretone sulla bigliettazione elettronica (che per fortuna non è stato firmato), dove per aspetti positivi come quello di cui discutiamo, vi erano invece norme allucinanti su come dovesse essere il biglietto elettronico. Norme scritte quando ancora Steve Jobs trafficava nel garage e il termine smartphone non esisteva. Però su questo capitolo le Regioni continuano a pompare denari. Ricordo la questione degli abbonamenti su card Nfc dell'azienda di trasporto veneziana. A proposito @Luca Corsato, che ne è di quella querelle che vi ha visto in prima file per proporre delle alternative ?

Vedo il percorsa ancora in forte salita, pochissimi segnali di vero cambiamento. Ma continuo, inguaribilmente anch'io, a sperare.

steba...@gmail.com

to Spaghetti Open Data
Ciao a tutti, io da qualche tempo sto creando dataset in provincia di Varese. Attualmente ho creato Busto Arsizio, Castellanza, navetta aeroportuale Malpensa e Bormio oltre ai bus Locali in Engadina. Attualmente non sono pubblicati perché non ho ancora aperto la procedura. Devo contattare le aziende coinvolte e so gia che non mi prenderanno in considerazione, piccolo pessimismo.
io vorrei aprire un'attività di consulenze dati gtfs, qui e qui le mie pagine di presentazione (ancora arcaica), zona preferenziale di lavoro sarebbero Ovest di Milano (Movibus per intenderci) provincia di Varese e Verbania, comprendendo anche la navigazione Lago Maggiore.
Secondo voi sono pazzo? O è una cosa interessante? Può essere utile? So che negli USA qualcuno sta avendo successo.

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
li avete già inviati a transit.land ?

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

steba...@gmail.com

to Spaghetti Open Data
No, solo sul travic per ora.
Quelli che ho fatto sono solo a titolo dimostrativo per invogliare le aziende di TPL ad interessarsi del mio progetto...

steba...@gmail.com

to Spaghetti Open Data
Io li invio... ma non vengono inseriti...

Gioele Cerri

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao! Sono Gioele e sono nuovo qui, quindi ditemi se sbaglio qualcosa :)

Ho dato un'occhiata a quei dati, e ho una riserva abbastanza
sostanziosa: se non sbaglio, dal dataset mancano i numeri dei treni,
quelli comunicati al pubblico. C'è un identificativo interno che (sempre
ad occhio) sembra privo di legame.

Intanto, visto che siamo in tema, gustatevi i dati piemontesi sia sul
trasporto su rotaia che su gomma:
http://www.dati.piemonte.it/catalogodati/dato/100940-.html # Treni
http://www.dati.piemonte.it/catalogodati/dato/100939-.html # Autobus

Tempo (mesi) fa avevo fatto una ricerca e concluso che Piemonte e
Lombardia sono le uniche due regioni a rendere pubblici questi dataset
(con la nota che quelli della Val d'Aosta dovrebbero essere inclusi in
quelli piemontesi)

Avevo un progettino di incrociare i dati e creare una specie di
megaorario per stazione con partenze bus + treni, con magari anche
qualche indice di cadenzialità, oppure il tempi medi delle coincidenze
treno-bus... Chissà!

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
Daniele, sto inviando vari GTFS italiani a transit.land in modo da avere tutti delle API standard, come ha fatto Andrea Borruso per Napoli, Trento, Roma e Palermo.

E' possibile pubblicare un dataset con tutti i files gtfs zippati? cosi mando un link unico e loro controllano ciclicamente se cambia il contenuto ed aggiornano.
Come sai ho fatto un bot telegram che allo stato attuale racchiude decine di gestori GTFS nel mondo, proprio perchè si interfaccia alle API di Transit.Land. Se si inserscono i GTFS lombardi sarebbe una gran bella cosa.
Piersoft

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

steba...@gmail.com

to Spaghetti Open Data, g...@1427.ga
Ciao, per quanto riguarda i treni non ci sono i cosidetti trip_short_name, ovvero la numerazione dei treni. Sin dall'inizio i dati sono privi di questo campo.
Chiederò come collaborare che con una query che mi sono inventato posso aggiornarli in automatico... Dite che mi ascoltano?
Per quanto riguarda il Piemonte manca la provincia di Verbania, anche qui contatterò per una collaborazione visto che sono un buon costruttore di dati gtfs

steba...@gmail.com

to Spaghetti Open Data
Ma te li accettano?

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
si certo

mi hanno molto in considerazione da quando Borruso mi ha drogato :)

Inviato da iPhone

steba...@gmail.com

to Spaghetti Open Data
boh, a me ne hanno accettati solo 2 di tutta la miriade che ho mandato...

steba...@gmail.com

to Spaghetti Open Data
Scusa, spiegami come sono strutturati i tuoi perché i miei, benché siano corretti nella struttura non me li accettano. Ho provato più volte a mandarli ma niente, non ne vogliono sapere di inserlirli nel data registry

Grazie

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
non ho fatto modifiche ai dati originali. ho mandato solo il link ai file, zippandoli

steba...@gmail.com

to Spaghetti Open Data
e allora mi sa che prendono solo quelli ufficiali...

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
inseriti in TransitLand i trasporti di Milano :)