ckan vs dkan

diego valerio camarda

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti,

chiedo a chi di voi possiede un po' di esperienza in materia: visto che ho dei problemi con CKAN (sistemistici soprattutto) vorrei usare e proporre DKAN (http://demo.getdkan.com/)... conoscete qualche controindicazione?

grazie mille

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com

Napo, ti cercano :D

Ale
Inviato da Android

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi messaggi, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata?hl=it.
Per ulteriori opzioni, visita https://groups.google.com/groups/opt_out.

Alessio Dragoni

to spaghett...@googlegroups.com, diego valerio camarda
Ciao Diego,
se puo farti comodo lo abbiamo provato e funziona ma rispetto al CKAN ci sono diversi limiti
in particolare:
  • il modello dati del dataset e' completamente diverso
  • le entita' organizzazioni non ci sono
  • le entita "related" ovvero la possibilita' di agganciare ai dataset informazioni aggiuntive
    tipo applicazioni, suggerimenti, notizie visualizzazioni terze parti, etc non ci sono
  • le API ovviamente sono profondamente diverse rispetto al CKAN:
    • i verbi PUT/DELETE delle API RESTfull non funzionano quindi non puoi creare, aggiornare o cancellare dataset via API
    • il formato JSON e' completamente diverso da quello di CKAN in quanto la struttura del catalog non e' conforme al DCAT di W3C
    • non c'e' la possibilita di produrre i metadati del catalog in RDF o N3 come in CKAN
  • Il file-store ovviamente e' diverso e non presenta la stessa flessibilita di CKAN.
  • Il contenuto dei files (risorse) non e indicizzabile con la stessa facilita che su CKAN dove SOLR e' disaccopiato dal resto.
    le ricerche quindi sono estremamente meno potenti che sul CKAN
  • pensavamo fosse derivata da una versione 2.0 di CKAN ma dal layout sembra sia piu' probabile abbiano usato una versione predecente (una 2.0 beta)

il mio suggerimento e' di prendere ancora un po' di tempo prima di adottare DKAN

ciao,

Alessio

Paolo Mainardi

to spaghett...@googlegroups.com, diego valerio camarda
Ciao Alessio,

Ottima review, lo sto provando ora, non lo conoscevo ma sembra molto promettente, magari possiamo dare una mano a risolvere queste problematiche :)
P.

2013/3/22 Alessio Dragoni <alessio...@gmail.com>

--
TWINBIT logo

Paolo Mainardi
Twinbit Founder - CTO

www:      twinbit.it
mobile:   (+39) 3401678089
skype:    paolo_mainardi
linkedinpaolomainardi
twitter:  @paolomainardi
blog:     paolomainardi.com

Alessio Dragoni

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Paolo,
com'e' andata la tua prova ?

ciao
alessio

Nico

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao,
scusate se mi intrometto nell'argomento, sono alle prime armi, stavo provando ckan (e a breve volevo provare dkan), esistono altre piattaforme simili a ckan fruibili gratuitamente?

vi ringrazio

Paolo Mainardi

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Alessio,

Perdona il ritardo, ma ancora non ho avuto tempo di provarla, non appena riesco scriverò una review qui in lista.

Thanks,
P.

Maurizio Napolitano

to spaghett...@googlegroups.com
Esistono alternative opensource
https://github.com/azavea/Open-Data-Catalog
https://github.com/sunlightlabs/data-catalog
... ed anche italiane
https://github.com/sistemi-territoriali/StatPortalOpenData
(che e' poi il codice di datiopen.it )
ne esistono poi di proprietarie come Socrata e molte altre soluzioni
La questione e' sul fronte di un insieme di specifiche di interoperabilita'
Es
http://spec.datacatalogs.org/
http://open-data-standards.github.com/

Da notare che l'ultimo link nasce su una iniziativa di Socrata
annunciando nel contempo
che sara' reso open source ... ma forse, guardando nel loro github,
qualcosa si trova
https://github.com/socrata

Ciao

2013/4/3 Nico <ntrax...@gmail.com>:
> [...]
> Data" di Google Gruppi.
> Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi

Maurizio "Napo" Napolitano
http://de.straba.us

Alessio Dragoni

to spaghett...@googlegroups.com, Maurizio Napolitano, Nico
tra gli standards potrebbe essere utile anche
DCAT application profile for data portals in Europe
https://joinup.ec.europa.eu/asset/dcat_application_profile/description

On 04/03/2013 03:39 PM, Maurizio Napolitano wrote:
> [...]
> annunciando nel contempo
> che sara' reso open source ... ma forse, guardando nel loro github,

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com
Ho avuto una conf call con Socrata oggi pomeriggio e ne avrò un'altra domani.

Alla domanda: dov'è finita la versione OpenSource Community Edition ?

la risposta è è stata: faremo un'annuncio in settimana , stay tuned !

Aspetto anche maggiorin info su DCAT ed interoperabilità con CKAN.

ciao
daniele

Nico

to spaghett...@googlegroups.com
grazie mille per le segnalazioni!
esiste anche qualche piattaforma orientata all'ambito medico scientifico?

Maurizio Napolitano

2013/4/4 Daniele Crespi <crespi....@gmail.com>:
> [...]
>
> Alla domanda: dov'è finita la versione OpenSource Community Edition ?
>
> la risposta è è stata: faremo un'annuncio in settimana , stay tuned !

Ottimo!
Tienici aggiornati :)

> Aspetto anche maggiorin info su DCAT ed interoperabilità con CKAN.

Dici lato Socrata?

Maurizio Napolitano

2013/4/4 Nico <ntrax...@gmail.com>:
> grazie mille per le segnalazioni!
> esiste anche qualche piattaforma orientata all'ambito medico scientifico?

Dici per la condivisione di dati?
Penso che basti un adattamento
Da quello che so la German National Library of Medicine usa CKAN
almeno cosi' dice wikipedia
http://en.wikipedia.org/wiki/CKAN
"[...] The German National Library of Medicine has also registered
CKAN datasets on over 650,000 journal articles from 800 scientific
journals in medicine and the life science [...]"

Andrea Maurino

to spaghett...@googlegroups.com

Faccio parte del working group per la definizione dell'application profile per i portali europei. Ieri c'è stata la prima conf call per discutere la primissima versione della bozza. Subirà profonde modifiche immagino e io ho proposto alcune modifiche sugli utenti e cosa includere nel profilo mentrs altri hanno evidenziato la necessità di dare "implementazioni".

Mi è stato detto che quando il documento sarà stabile verrà pubblicizzata per ricevere commenti.
Comunque mi è stato detto che potevo diffonderla su mailing list per avere i primi commenti
Per cui ....ecco la versione 0.09...

Commenti sono benvenuti e guardate anche lo issue tracker.

Saluti
Andrea Maurino

DCAT-AP_Draft_1_v0.09.pdf

Luca Corsato

to spaghett...@googlegroups.com, spaghett...@googlegroups.com
Grazie mille per il documento! È molto interessante e sarebbe opportuno farne un thread a parte perché è nodale

luca corsato
fb luca.corsato
tw lucacorsato
[...]

<DCAT-AP_Draft_1_v0.09.pdf>

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com
Io continuo a fare da raccordo con l'altra sponda dell'Atlantico ... visto che a leggere le dichiarazioni Socrata e OKFN avrebbero deciso di collaborare su questi temi....

Ho girato il doc a Socrata e gli ho dato anche la tua email :-)

ciao
daniele

PS: da un mesetto hanno una persona in Europa
Doug McLeod
Director, EMEA Emerging Markets
Socrata, Inc.