Consigli per piattaforma OpenData

Fabio Falanga

to spaghett...@googlegroups.com
Salve a tutti,
sono nuovo del gruppo, mi chiamo Fabio e sono di Napoli.

Sto creando insieme ad un amico un tool per la realizzazione e la distribuzione di OpenData in formato JSON. Non essendo esperti della materia ma avendo intrapreso questa strada in quanto interessati vorremmo cercare di approfondire in modo da migliorare il nostro prodotto.

Provenendo da un background prettamente informatico, siamo sviluppatori app mobile e web, abbiamo scelto il formato JSON in quanto più utilizzato nel nostro settore. Ci chiedevamo se per caso c'era una standard più usato in particolare in modo da realizzare anche un export in quella direzione.

Al momento tramite il nostro portale è possibile creare in forma anonima, o fare una propria copia, di OpenData in formato JSON (non teniamo volutamente traccia di nessun dato dell'utente). Tramite poi un codice generato univocamente l'utente può modificare o cancellare i dati inseriti. Il codice ovviamente è privato all'utente creatore che può, se vuole, condividerlo con altri utilizzatori a cui vuole dare l'accesso ai dati.

Inoltre abbiamo creato anche delle API per effettuare chiamate all'interno di un'app sia mobile (qualsiasi piattaforma ovviamente data l'origine del dato) sia web.

Siamo aperti in ogni caso a qualsiasi consiglio per migliorare la nostra piattaforma.

Grazie a tutti,
Fabio

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
> Salve a tutti,
> sono nuovo del gruppo, mi chiamo Fabio e sono di Napoli.

Benvenuto!!!

> Sto creando insieme ad un amico un tool per la realizzazione e la
> distribuzione di OpenData in formato JSON.

Interessante, pubblicherete qualcosa come software libero?

> Non essendo esperti della materia
> ma avendo intrapreso questa strada in quanto interessati vorremmo cercare di
> approfondire in modo da migliorare il nostro prodotto.

Siete in uno degli spazi giusti

> [...]
> nostro settore. Ci chiedevamo se per caso c'era una standard più usato in
> particolare in modo da realizzare anche un export in quella direzione.

come sviluppatore della domenica secondo me siete sulla strada giusta,
come scienziato del tempo libero penso che dovreste andare su un
formato autodocumentato (json-ld, rdf-a, xml ...)
come giornalista squattrinato credo che il csv sia meglio
... come rompi scatole direi che più formati si offrono meglio è.

> [...]
> ovviamente è privato all'utente creatore che può, se vuole, condividerlo con
> altri utilizzatori a cui vuole dare l'accesso ai dati.

interessante.
Avete affrontato anche il tema licenze dati?

> [...]
> dato) sia web.
>
> Siamo aperti in ogni caso a qualsiasi consiglio per migliorare la nostra

demo demo demo

Fabio Falanga

to spaghett...@googlegroups.com
Grazie del benvenuto. In questa prima fase non siamo sicuri se rendere pubblico o meno il codice, vogliamo prima analizzare l'evoluzione della piattaforma per prendere poi in seguito una decisione.
Per quanto riguarda il numero di formati disponibili credo ci orienteremo su JSON-LD (grazie per la dritta che ci mancava del tutto la notizia), per gli altri formati vaglieremo in seguito.

Per le licenze dati non ne siamo molto informati in merito a quale poter scegliere. Al momento, ahimè, non forniamo nessun tipo di disclaimer. Cosa ci consigli considerando che i dati dovranno essere pubblici, e almeno in questa prima fase in formato anonimo?

Per quanto riguarda la versione beta la puoi trovare qui: http://arrray.com. Ogni "Arrray" (ovvero un set di OpenData) è accessibile sia tramite interefaccia web (all'indirizzo scritto in precedenza) sia attraverso un accesso api (http://api.arrray.com).

Aspetto con un ansia un tuo commento,
grazie

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
Io ci andrei piano con json-ld e api

Inviato da iPhone
Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Fabio Falanga

to spaghett...@googlegroups.com
Grazie per l'articolo, avendolo letto al momento mi sa che restiamo con il supporto JSON puro soltanto...però gli altri formati che ci ha menzionato napo sono comunque da tenere presenti in un futuro...l'importante è avere uno spunto su cui lavorare.

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
> [...]
> JSON-LD (grazie per la dritta che ci mancava del tutto la notizia), per gli

Attendiamo notizie :)
In ogni caso è sempre necessario inserire i metadati in qualche modo

> [...]
> ci consigli considerando che i dati dovranno essere pubblici, e almeno in

Prima di tutto dipende di chi sono i dati.
Risolto quel problema si sceglie la licenza.
Io sono per usare la cc0 che permette il massimo riuso (in particoalre
se ci si confronta con gli sviluppatori), il thread generale è comunque
quello di usare la cc-by con una richiesta di citare la fonte molto light
L'uso di licenze di tipo share alike come ODbL o CC-BY-SA lo farei
solo in casi particolari come difendere una comunità o creare modelli
di business

Questo chiaramente sui dati, mentre per la piattaforma serviranno
dei termini d'utilizzo in relazione al vostro modello di business

> [...]
> Ogni "Arrray" (ovvero un set di OpenData) è accessibile sia tramite
> interefaccia web (all'indirizzo scritto in precedenza) sia attraverso un

Ho visto dopo che ho scritto il pezzo sopra riguardo le licenze.
Ho fatto un po' di fatica all'inizio a capire come ottenere i dataset.
Mi sono comunque chiarito le idee su cosa intendevate.
Inizialmente pensavo fosse una piattaforma per creare un catalogo
di dati.
Invece si tratta di un servizio per distribuire dati partendo da una query.

Andando sul discorso "open data" manca completamente uno spazio
che dia informazioni sui termini d'uso (della piattaforma e dei dati) e sulle
fonti disponibili.

Per il resto mi sembra interessante, sono curioso di vedere gli sviluppi

> Aspetto con un ansia un tuo commento,

urka ... temo di averti fatto aspettare troppo :(

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
> [...]
> napo sono comunque da tenere presenti in un futuro...l'importante è avere

Mi sembra che la vostra piattaforma sia orientata solo agli sviluppatori
quindi, rispetto all'articolo presentato vi ponente come fornitori di API
e non come fornitori di dati in download.
Non vi proponete come una agenzia governativa ma come una azienda
che offre API per sviluppare applicazioni.
Suppongo che vogliate puntare su un modello di business di tipo
"fremium" dove all'aumentare del traffico o il livello di granularità dei
dati o dati di tipo privato ecc... ecc...aumentate le tariffe per
accedere al servizio

Se non mi sono sbagliato (e in caso correggetemi anche con un
calcio nel sedere) il modello è abbastanza simile a quello offerto
da altre aziende.
Pertanto è necessario differenziarsi.
La differenza può essere o sulla quantità o sulla qualità o su entrambi
(che sarebbe meglio).
Uno dei punti forza e quindi fornire anche i metadati.
Forse json-ld è una soluzione, forse fornire i dati in json e, aggiungedo
un parametro l'output dei metadati, forse è una soluzione più elegante
(come sviluppatore la prima volta chiedo i metadati, e poi vado avanti
a chiedere i dati).
Quello di offrire formati diversi può essere una soluzione per aumentare
il mercato.
Ragionando in ottica sviluppatori, credo che anche pbf farebbe la sua
porca figura :)

https://developers.google.com/protocol-buffers/

my2cents

Fabio Falanga

to spaghett...@googlegroups.com
Grazie di tutto per le preziose info.

Per quanto riguarda la documentazione sull'utilizzo della piattaforma ci stiamo lavorando poco alla volta (pensa prima era anche meno intuitiva).

Dato che non vogliamo che ci siano riferimenti agli autori (in questa prima fase) punteremo su un tipo di licenza cc0 per poi passare alla cc-by (in una seconda fase).

In futuro pensavamo di puntare a un modello di business tipo "fremium" anche se la nostra esigenza è quella di compensare i costi di gestione.

Potresti citarmi qualche azienda che fornisce un servizio simile al nostro? (Vogliamo studiare la concorrenza, perchè in prima analisi non avevamo trovato molti antagonisti).

La questione metadati è interessante e stiamo prendendo maggiori informazioni in questo senso.

Non preoccuparti per la tempistica, il messaggio è stato in ogni caso utilissimo.

Grazie,
Fabio

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
> [...]
> fase) punteremo su un tipo di licenza cc0 per poi passare alla cc-by (in una

mmm ... sicuro?
I dati sono vostri, prodotti da voi?
La questone è che se ripubblicate dati da altra fonte, dovete rispettare la
licenza con cui sono distribuiti (so che è una bella noia e overhead)

> In futuro pensavamo di puntare a un modello di business tipo "fremium" anche
> se la nostra esigenza è quella di compensare i costi di gestione.

Immagino

> Potresti citarmi qualche azienda che fornisce un servizio simile al nostro?
> (Vogliamo studiare la concorrenza, perchè in prima analisi non avevamo
> trovato molti antagonisti).

Il modello fremium è usato da molti, Google è uno di questi.
Nel vostro caso specifico volete essere verticali su un settore oppure spaziare
su ogni tipologia di dato?

Fabio Falanga

to spaghett...@googlegroups.com
La quasi totalità dei contenuti è stata prodotta da noi, mentre pochi "Arrray" sono stati inseriti da altri a noi sconosciuti.

Non basterebbe un disclaimer del tipo "tutto che viene inserito deve rispettare CC0 e deve essere contenuto prodotto autonomamente"?

Non ci poniamo limiti sulle tipologie di dato, ovviamente ad ora è possibile trovare solo info relative ai nostri interessi o comunque alle nostre esigenze.