Ancora tools

Andrea Zedda

to spaghett...@googlegroups.com
è uscito finalmente la versione community edition 5.0 di Pentaho, la famosa suite di business intelligence. http://community.pentaho.com/
Personalmente amo alla pazzia il pacchetto Data integration aka Kettle che permette di gestire e maneggiare grosse moli di dati direttamente da interfaccia grafica.
Il nuovo rilascio si è più orientato verso i big data e hadoop

Stefano Durì

to spaghett...@googlegroups.com
ho cominciato a usare Kettle da qualche mese e lo trovo fantastico, anche per lavori di piccola taglia

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
Just for info:
qualcuno qui ha mai usato SpagoBI?
Dovrebbe essere simile a pentaho, prodotto italiano e open source.

--
Maurizio "Napo" Napolitano
http://de.straba.us

Andrea Zedda

to spaghett...@googlegroups.com
io lo provai diversi anni fa, ma non mi convinse del tutto a livello di usabilità e optai per pentaho.
vedo dal sito che lo sviluppo è andato avanti, quindi una seconda possibilità se la merita tutta: me lo scarico

Stefano Durì

to spaghett...@googlegroups.com
un altro prodotto interessante è KNIME
L''ho provato un po' di tempo fa per fare analisi di testi, sulla quale mi pare (posso sbagliarmi) che Kettle non sia molto forte

Andrea Zedda

to spaghett...@googlegroups.com
Si, conosco qualcuno che usa Knime è ho notato che è molto forte nel fattore analisi. Si può pure collegare a software come R per cui penso che su questo piano non ci sia battaglia con kettle.
Quest'ultimo però credo abbia le spalle più larghe quando si tratta di strizzare tagliare, integrare diverse e grosse basi dati provenienti da più fonti.
Insomma ognuno è bello a modo suo :)

[...]

mobile: +39 3283774480
skype: andria_tzedda
twitter: @Andria_Tzedda
-----------------------------------
Kode srl
via Gioacchino Volpe, 74 56121 Ospedaletto (Pisa)
http://kode-solutions.net
-----------------------------------
Sardinia Open Data
http://sardiniaopendata.org/
-----------------------------------

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
grazie Andrea!

si avevo sentito che dovevano iniziare a guardare ai big data, ma poi mi ero scordato di aggiornarmi... Ne sono particolarmente contento, da utente "antico" di weka, e mi viene voglia di rimettermi a studiare un po' di machine learning.

grazie mille! :-)

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
c'è anche jaspersoft

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data

Se non erro sono le librerie dietro ai tool java menzionati fino ad ora