costruzione Linee Guida Nazionale su Open Data

cirospat

to spaghett...@googlegroups.com
Agenzia x Italia Digitale con Lanci e con la collaborazione di molti comuni italiani stanno cominciando a costruire le Linee Guida nazionali x gli Open Data.
E' un occasione per contribuire tutti. In uno spazio comune come questo potrebbero nascere input competenti e utili.

cirospat

to spaghett...@googlegroups.com
In collaborazione con ANCI volevo dire

Maurizio Napolitano

to spaghett...@googlegroups.com

Sarebbe d'aprire un wiki

Il giorno 20/apr/2013 16:27, "cirospat" <ciro...@gmail.com> ha scritto:
In collaborazione con ANCI volevo dire

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi messaggi, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata?hl=it.
Per ulteriori opzioni, visita https://groups.google.com/groups/opt_out.

cirospat

to spaghett...@googlegroups.com
si infatti
mi sembra abbastanza importante per aprire un wiki
nel frattempo ho buttato giù un po di pensieri
come spunti per analisi

cirospat

to spaghett...@googlegroups.com

Parte l'open data by default

L’Agenzia per l’Italia Digitale ha un ruolo di riferimento e il compito di definire le linee guida nazionali per l’attuazione della normativa sui dati aperti (Legge 17 dicembre 2012 n.221) che modifica l'art. 52 e 68 del Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD)  a cui devono uniformarsi le pubbliche amministrazioni. Nel documento dovranno essere definite le modalità di accesso telematico ai dati e le regole di riutilizzo.
L’Agenzia, deve definire standard tecnici, procedure e modalità di attuazione. Per questo intende istituire un gruppo di lavoro, con coinvolgimento diretto di pubbliche amministrazioni, per lavorare sui contenuti delle linee guida nazionali.

________________

francesca Esse

to spaghett...@googlegroups.com
In realtà l'anci raccoglie idee e ha dato il termine di lunedì 22 per inviarle, quindi spaghettari va fatto in fretta!

Il giorno 20/apr/2013, alle ore 16:20, cirospat <ciro...@gmail.com> ha scritto:

> [...]
> E' un occasione per contribuire tutti. In uno spazio comune come questo potrebbero nascere input competenti e utili.

cirospat

to spaghett...@googlegroups.com
si avevo dimenticato di dare il 22 aprile come termine ultimo (previsto dall'ANCI -> Comuni d'Italia, non per Spaghettari d'Italia), ma credo che se questa comunità di Spaghettari raccoglierà online i contributi di chi è interessato e li farà confluire in un documento unico (United Spaghettari of Italy Input for Open Data National Guide Lines), lo potrà inviare all'Agenzia per l'Italia Digitale chiedendo che venga preso in considerazione per il varo finale delle LINEE GUIDA ITALIANE DEGLI OPEN DATA. L'Agenzia non credo possa sottovalutare un documento tecnico di addetti ai lavori sul mondo degli OPEN DATA in Italia.
Almeno così penso. Quindi la scadenza del 22 aprile sarebbe solo per i Comuni interessati (infatti io che lavoro al Comune di Palermo già ho inviato il mio micro contributo alla luce delle peculiarità specifiche della macchina organizzativa interna nella quel lavoro da anni).

Come scriveva NAPO una wiki potrebbe raccogliere gli input di questa comunità per quelle Linee Guida
_________

francesca Esse

to spaghett...@googlegroups.com
Credo proprio che si debba lanciare il wiki anche su Twitter, (dall'account ufficiale di SoD e poi via di RT...magari lo segnalo anche a chi in AGID segue il gruppo di lavoro, e ognuno di noi viralizza la cosa, tanto per fargli presente che SOD intende fare un documento per farsi sentire, che ne dite?

Maurizio Napolitano

to spaghett...@googlegroups.com

YNon ho però capito dove
Non sarebbe stato male una cosa come ideascale o un wiki in modo che tutti possano vedere i contributi di tutti

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
considerando che domani si chiude la raccolta delle informazioni - se non ho capito male - più che un wiki ci voleva un hackathon.
cmq secondo me l'unica cosa da dirgli è "Raw Data Now".
possibilmente con licenza unica e uniformata agli standard internazionali.

(fermo restando che non ho capito perché ci vuole un'Agenzia per fare queste cose)

francesca Esse

to spaghett...@googlegroups.com, spaghett...@googlegroups.com
Domani si chiude la raccolta info da ANCI (e credo anche da Cisis e le altre istituzioni territoriali). Faccio anche io parte del gruppo degli attori coinvolti (attraverso Anci), l'agenzia digitale coordina il gruppo di lavoro per le linee guida sugli Open data per le PA, così come ha fatto per tutte le altre cose, prima digitpa ecc ecc, per definire gli standard e le modalità con cui le singole PA dovranno rilasciare dati. Non esiste  ideario o wiki, il gdl lavora con queste modalità, che rispettano i ruoli istituzionali.
Quello che uscirà da questo lavoro sarà il vocabolario degli Open Data per gli enti, il manuale d'istruzione per le PA.
C'è una nota pubblicata su sito AGID al riguardo.
Se SOD vuole proporre qualcosa, non credo ci siano ostacoli, ma gli "attori" invitati sono istituzionali.

Maurizio Napolitano

2013/4/21 Andrea Nelson Mauro <andrea.ne...@gmail.com>:
> considerando che domani si chiude la raccolta delle informazioni - se non ho
> capito male - più che un wiki ci voleva un hackathon.

Why?

> cmq secondo me l'unica cosa da dirgli è "Raw Data Now".
> possibilmente con licenza unica e uniformata agli standard internazionali.

mmm ... ni
E' vero che raw data now è la soluzione più spiccia e indolere per aprire
i dati, ma è anche vero che, prendendo questa scelta, bisogna aprirsi
al dialogo al fine di riuscire a fornire metadati più precisi.
Consiglio questo simpatico racconto di Andrea Borruso [1]
dove, guardando i nomi delle colonne di un dataset, si è trovato davanti
alla colonna "GIANCARLO".
Come ho ripetuto più volte è importante che vengano pubblicati dati
secondo una strategia e secondo dei parametri da rispettare.
E non sto parlando di privacy o segreto statistico o segreto militare o
flora e fauna protetta o ... ma sto parlando proprio di qualità:
dati tempestivi, aggiornati, documentati, in formati aperti, di cui si
detiene il copyright, calati in sinergia con le realtà di dominio ecc...
La griglia di valutazione - fatta dalla municipalità di Vienna, di cui
ho spesso raccontato [3] è un ottimo punto di partenza.
Molto spesso, lavorare indagando cosa si ha in casa, è un ottimo
modo per individuare i processi organizzativi di produzione dei
dati, individuare le carenze e migliorarle.

> (fermo restando che non ho capito perché ci vuole un'Agenzia per fare queste
> cose)

Ci sono molte domande che le istituzioni si fanno anche dopo aver
capito l'importanza dell'apertura dei dati.
Molto banalmente il già decidere come è strutturato un file .csv è una
operazione
"terribile", per non parlare poi della formattazione di date, separatori dei
decimali, proiezione geografiche scelte, codici vari ecc...
Si tratta solo di fare ordine, di offrire quindi delle linee guida.

Il dialogo con chi usa i dati e il tentativo di ridurre la complessità
nell'accesso,
sono il modo migliore per generare la cultura del dato, e quindi aumentare
la consapevolezza e capire perchè i dati sono una delle materie prime
fondamentali
in questo secolo.

[1] http://blog.spaziogis.it/2013/04/03/raccogliamo-le-idee-per-i-geodati-liberi/
[2] http://de.straba.us/wp-content/uploads/2012/08/ITA_ogd_monitor_kdz_v111.ods
[3] http://de.straba.us/2012/08/02/gli-strumenti-usati-da-vienna-per-aprire-i-dati-della-p/

Maurizio Napolitano

> [...]
> modalità con cui le singole PA dovranno rilasciare dati. Non esiste ideario
> o wiki, il gdl lavora con queste modalità, che rispettano i ruoli

La mia osservazione di un wiki o di un ideario era in merito ad un discorso
di partecipazione.
Di fatto poi ognuno può scegliere il modello che preferisce: se a cattedrale
o a bazar.[1]
I due modelli non sono esclusivi ed è importante che si incontrino.
Poi dipende da cosa si vuole ottenere.
Come già detto penso che sia anche importante creare maggiore consapevolezza
sul valore dei dati

http://www.apogeonline.com/openpress/cathedral
.
> [...]
> C'è una nota pubblicata su sito AGID al riguardo.
> Se SOD vuole proporre qualcosa, non credo ci siano ostacoli, ma gli "attori"

La mia proposta è la seguente:
una volta reso pubblico il documento (spero con una licenza molto permissiva),
sarebbe bello farne una versione online commentabile, in modo da poter ricevere
feedback.
Una sorta di branch del documento in modo d'avere una versione stabile ed una
in beta perpetua, da cui, se necessario, creare le nuove versioni stabili.

My 2 cents

francesca Esse

to spaghett...@googlegroups.com
Ho segnalato la discussione a AGID e a Giorgia Lodi che lavora proprio nel progetto linee guida. Magari viene qui a dirci cosa può essere fatto, in questa fase :)

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
@napo: dicevo "hackathon" come provocazione generale, nel senso che il pochissimo tempo a disposizione non credo permetterà (anche se lo spero) di coinvolgere la miniera d'oro di professionalità che ci sono in questa lista :)

cercoherò di approfondire le tue segnalazioni!