SOD14: una proposta per l'architettura della conferenza e una call for topics

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti, qui i preparativi per SOD14 fervono. Oggi il sottogruppo conferenza si è riunito virtualmente e siamo in grado di farvi una proposta di griglia, che potremo poi riempire di contenuti insieme.
  1. Mattina di plenaria: la mattina di venerdì 28 stiamo tutti insieme nell'auditorium e ci allineiamo su quelli che percepiamo come i temi caldi in questo Anno del Signore duemilaquattordici. E facciamo tre cose:
    • un keynote su un tema di particolare importanza e attualità. Dovremo scegliere insieme il tema e lo speaker!
    • una piattaforma per fare parlare le esperienze di rilascio; io me la immagino come una specie di tavola rotonda in cui accendere un riflettore sulle esperienze di rilascio dei dati (o di mancato rilascio). Come procedono le cose? Cosa sta funzionando? Dove siamo incagliati? Quest'anno possiamo anche contare su un rapporto un po' più stretto con le sette città che si sono offerte di ospitare SOD14. Su questo apriremo un thread separato.
    • una tavola rotonda per fare il punto di quello che è successo nel 2013. A parteciparvi saranno membri senior della comunità con competenze specifiche su quelli che giudichiamo essere i temi caldi. Vi faccio qualche esempio, ma sono solo esempi perché i temi li scegliamo insieme in mailing list: potremmo decidere che questo è l'anno di OpenStreetMap, del data journalism, delle biblioteche e delle tecniche di visualizzazione. A questo punto mettiamo intorno a un tavolo persone che hanno competenze indiscutibili su questi temi e ci facciamo raccontare da loro lo stato dell'arte, con licenza di intervenire dalla platea.
  2. Pomeriggio di unconference: nel pomeriggio discutiamo a piccoli gruppi delle cose che stiamo facendo o vorremmo fare. Per questo usiamo gli angoli dell'auditorium, più lo spazio al piano di sopra, per fare una specie di barcamp. Portate i vostri progetti o i temi di cui volete parlare, segnateli su un post-it, ci facciamo dare una lavagna in cui prenotarsi gli interventi e via. Nel pomeriggio vorremmo anche fare una cosa che per in attesa di un nome migliore si chiama Chiedi a un civic hacker: chiunque abbia un progetto open data, in corso o nel cassetto, può chiedere consigli e dritte e trovarli. E per chiunque intendo chiunque: amministratori o semplici cittadini. Anonimato garantito, nessun impegno: se lavori all'INPS e stai meditando di rilasciare i dati sulle contribuzioni dei precari (in forma anonima, per carità!) vieni da noi e parlacene, il tuo capo non lo saprà mai (se non da te)! Chiediamo a voialtri, che siete la crema dei civic hackers italici, di dare disponibilità per "adottare un progetto OD". Sviluppatori e giuristi particolarmente benvenuti).
Una cosa che sarebbe la mattina, e sarebbe pure carina, sarebbe quella dei SOD Awards proposti da Napo. Però è una cosa impegnativa, e ci vuole qualcuno che si assuma la responsabilità di montare una giuria, trovare i premi etc. Se questo qualcuno c'è batta un colpo e vediamo di dargli uno spazio.

Vi convince? Se sì, scatenatevi pure a proporre temi e persone per il keynote e la tavola rotonda!

eccoilmoro

to spaghett...@googlegroups.com
Mi sembra un bel lo schema di programma, soprattutto la parte 'chiedi a un civi hacker' :-) .
A Ravenna si sta organizzando un contest a premi per avere qualche riuso dei dati che cominceranno ad essere rilasciati in Febbraio. Non so a che punto saremo a fine Marzo ma sarebbe bello coinvolgere la comunità SOD o per avere proposte di riuso o come 'giuria' per giudicare gli eventuali progetti di riuso già pervenuti. Si potrebbe fare?

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
bellissimo piano di lavoro, Alberto: una sintesi di tutto-tutto ciò che è emerso negli ultimi mesi di proposte, non so come sei riuscito nella sintesi ma mi pare ci sia veramente tutto stavolta :-)
Aggiungo solo quello che suggerivo in lista tempo fa e non sono riuscito a dire ieri: considerate l'eventualità di mettere a confronto esperienze diverse sotto lo stesso ombrello, magari in quel senso si possono invitare appositamente (se accettano ovvio) personaggi esterni, ed è un modo carino di ingaggiare ulteriormente la comunità.

Se riusciamo a capire in fretta i vari ambiti e le cose da fare riusciamo anche a coinvolgere più gente per are una mano!

Per keynote i temi tecnici da tenere sott'occhio potrebbero essere:
  1. linked data (alcuni di noi e / o contributi di esperti invitati. L'ideale sarebbe riuscire a cortocircuitare esperienze diverse e proporre a chi si propone di preparare in un mesetto un talk comune che sintetizzi convergenze e divergenze)
  2. NLP / Information Extraction (anche qui: se c'è qualcuno già pronto bene, sennò si possono invitare dai vari hub attivi, visto che ci sono vari progetti in corso in questo momento su questi filoni. In caso sarebbe forse praticabile anche invitare un paio di personaggi da fuori a raccontarci cose? ci si può provare, visto che abbiamo vari contatti in lista ;-)
  3. cosa vuole dire open data? best practice di servizi e/o individuazione di datasets. Qui sarebbe carino se conoscete anche progetti esteri chiedere contributi che aiutino a guardare le cose in uno scenario più ampio
  4. network analysis: ci sono in lista diverse persone che se ne occupano, non sarebbe male se qualcuno si facesse avanti
Ovviamente legare più argomenti sarebbe carino ma forse è complicato,

Per keynote non tecnici credo che sarebbe carino invitare qualcheduno a parlarci di UX e di come si possano migliorare i vari portali in termini di usabilità. Ed ovviamente ci saranno un milione di proposte per la parte di DataJournalism.

Per la tavola rotonda mi sembra interessante soprattutto il punto 3., eventualmente si può estendere uscendo anche fuori da un discorso prettamente tecnico ingaggiando il topic ricorrente sul come relazionarsi al fruitore dei dati (o meglio i fruitori: mondo di utenti comuni e di cosiddetti "esperti" o "tecnici")

Ultima cosa per l'awards: personalmente non amo molto le cose a premi perché rischiano di creare competizione e non collaborazione, però se si vuole farlo direi che bisognerebbe lanciare la call e raccogliere le adesioni prima possibile, in modo da poter premiare contestualmente. Però mi chiedo quante energie ci porta via in termini organizzativi una roba del genere per poi una oretta di presentazioni? Non sarebbe meglio semmai lanciare una specie di valutazione collettiva da fare durante l'anno, per poi -allora si- arrivare al raduno evidenziando i progetti che si dimostrano maggiormente interessanti in base ad una serie di requisitivi di valutaizone noti? In questo modo è auspicabile innescare una corsa al miglioramento... cercherei insomma di evitare di "premiare" robe confezionate ad hoc, personalmente mi interesserebbe di più che la comunità aiutasse a rendere "vivi" i dati insomma, non so se mi spiego :-)

i miei 2, (anzi forse 4) cents

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
Per la parte organizzativa mi scuso ancora per la mia assenza all'hangout di giovedì ma cerco di riallinearmi asap

Per la network Analysis (orientata al datajournalism) potrei dare una mano. Su dataninja abbiamo fatto varie cose (debito sovrano, la rete de "la grande bellezza"tweet al vinitaly, tweet a glocal13, il calciomercato della serie A), ma la cosa che ho avvertito mentre se ne discuteva con vari interlocutori [tutti più esperti di me, obviously] è che propria la parte di "analysis" è ancora tutta discutere.
Proposta rapida:
  • keynote + panelino soft con alcuni tra i best of authors [in questo caso potremmo fare una open call in rete per raccogliere materiale]. Potremmo coordinare noi dataninja, ma chiaramente è una roba aperta, quindi è richiesta partecipazione operativa a chiunque ha voglia di farlo :)

In generale mi chiedevo se non sia il caso di ragionare anche su un modello più composito, simile a SmartCityExhibition. Invece di organizzare un unico flusso cronologico di eventi, ragionare anche su alcuni eventi che si svolgono in contemporanea. Lo dico forse fuori tempo massimo, ma se serve mi occupo meglio della parte organizzativa e potrei immaginare alcune proposte

Simone Cortesi

2014-01-24 Alberto <alberto...@gmail.com>:
> [...]
> voialtri, che siete la crema dei civic hackers italici, di dare
> disponibilità per "adottare un progetto OD". Sviluppatori e giuristi

io mi rendo disponibile per rispondere a qualunque domanda vi venga in
mente relativa ad openstreetmap.

--
-S

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
A me una cosa che interessa molto è la questione "open data nel Sud". Perché non si riesce a partire nel Mezzogiorno d'Italia? Sentirei volentierissimo una tavola rotonda. Potrebbe essere un tema da appoggiare nella tavola rotonda; oppure magari con un po' di altra gente interessata al tema (per esempio Paola Casavola: mi leggi, Paola?) potremmo montare una sessione del Barcamp.

2014-01-26 Simone Cortesi <sim...@cortesi.com>

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi messaggi, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
Per ulteriori opzioni, visita https://groups.google.com/groups/opt_out.

Matteo Fortini

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao,
allego una primissima alpha del programma com'è venuto fuori dalle chiacchiere di Venerdì.

SOD14ProgrammaConferenza_v0.01.html

Paolo Mainardi

to spaghett...@googlegroups.com
Perfetto, mi sembra un ottima struttura e grazie Matteo per il programma di Venerdi.

Dovremmo un attimo coordinarci per iniziare a mettere in piedi le varie pagine informative sul sito.

2014-01-27 Matteo Fortini <matteo....@gmail.com>

--
TWINBIT logo

Paolo Mainardi
Twinbit Founder - CTO

www:      twinbit.it
mobile:   (+39) 3401678089
skype:    paolo_mainardi
linkedinpaolomainardi
twitter:  @paolomainardi
blog:     paolomainardi.com

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com

Io mi prendo l'impegno di coordinare il gruppo conferenza per fare quella pagina.

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
> un keynote su un tema di particolare importanza e attualità. Dovremo
> scegliere insieme il tema e lo speaker!

Proposte?
Fugetta (polimi) => sul tema innovazione
Ragosa (agid) => sulle azioni in atto
Open Data Institute => propongo Gavin Starks, lo incontro a metà
febbraio, potrei chiedere
Open Knowledge Foundation => potrei sentire Rufus Pollock ma inviterei
volentieri Beatrice Martini - italianissima ed event organizer di OKFN

> [...]
> immagino come una specie di tavola rotonda in cui accendere un riflettore
> sulle esperienze di rilascio dei dati (o di mancato rilascio).

Io sarei anche per avere esempi che non vengono da PA, dal famoso caso
ENEL ad altri che ... dovremmo scovare in questo periodo.

> [...]
> questi temi e ci facciamo raccontare da loro lo stato dell'arte, con licenza

Mi piace, aggiungere anche il tema LOD, visto che, comunque, è un una
tecnologia su cui vale la pena fare maggior disseminazione al fine di
far capire esattamente a cosa servono.

> [...]
> su un post-it, ci facciamo dare una lavagna in cui prenotarsi gli interventi

Anche questa mi piace, ho solo il dubbio sul fronte che ci saranno cose
interessanti sovrapposte, ma fa parte della formula.

> [...]
> italici, di dare disponibilità per "adottare un progetto OD". Sviluppatori e

Interessante, potremmo fare una lavagna dove attaccare post-it che poi
andremo a trasformare.

> [...]
> premi etc. Se questo qualcuno c'è batta un colpo e vediamo di dargli uno

Io proponevo di fare una cosa molto gogliardica, pertanto proponevo di
cominciare a fare una proposta aperta in cui si segnala - anche su un
google doc - l'elenco delle proposte.
Poi, il giorno del SOD raduno, si fa per alzata di mano.
So che vaneggio ...

> Vi convince? Se sì, scatenatevi pure a proporre temi e persone per il
> keynote e la tavola rotonda!

Come detto più volte mi piacerebbe ci fossero diversi tutorial su OpenStreetMap

Michele d'Alena

to spaghett...@googlegroups.com
carissime/i

a breve avrò news sulla parte logistica ma aggiungo anch'io i miei 2cents.

Venerdì vorrei affrontassimo il tema open data con un angolo un pò diverso dal solito.
Anche riprendendo la proposta di Napo, ma anche qualche tweet e battuta che riemerge spesso, vi propongo di creare 1 ora di confronto dal titolo un pò provocatorio:

"Sexy open data"

ecco un breve brief.

Quali sono le azioni e i progetti che hanno reso più popolari gli open data?

 Contest, laboratori nelle scuole e nei territori, hackthon, contest di data viz, percorsi partecipati: son sempre più numerosi e diversi gli strumenti e metodi messi in campo per sensibilizzare l'opinione pubblica italiana sull'utilità degli open data.

Al secondo meeting di Spaghetti open data nasce così "sexy open data", una sfida per rendere più pop gli open data.

Ecco una cosa un pò divertente che però non perde di vista ciò che si sta muovendo in italia. Vorrei evitare la formalità del contest con alcuni giurati (da reperire in questa mailing list) che selezionano alcuni progetti di quest'anno. Chi ci sta? Immagino che per candidare esempi di progetti basterà inviare un link al form..la giuria sarà di esponenti di sod che, durante il meeting,  racconterà le cose più sexy :)

che ne dite?

Mic

[...]

skype:micheledalena
http://www.micheledalena.it

Luca Corsato

to spaghett...@googlegroups.com
@michele dico che mi piace, perché si va aldilà delle best practies e ci si inserisce nella napo-dizione miscelata da gigicogo... si potrebbe partire con una sorta di inventario, ma si: mi piace

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
@napo: +100 per la goliardia, purché nessuno lo prenda sul serio però :-)

l'idea di coinvolgere player privati mi sembra ottima!

per Fuggetta si può provare a risentirlo proponendogli di pensare una proposta, idem gli altri interventi ipotizzati (non so se ci leggono, in caso l'ideale sarebbe che intervenissero direttamente :-)

Mara Cinquepalmi

to spaghett...@googlegroups.com
ciao a tutti,
due cose sulla conferenza:

mi piacerebbe che venisse fuori anche tutto il lavoro sui dati di genere che si è fatto negli ultimi mesi. penso a flavia e alle wister, a linda per work wide women, etc etc

sul versante pa sarebbe interessante anche questo progetto del comune di bologna: http://iperbole2020.comune.bologna.it/blog/progetti/icity/

grazie,
mara

mfortini

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao,
vedo che il programma della conferenza su http://www.spaghettiopendata.org/page/conferenza-sod14 è un po' diverso da quello che inizialmente era stato discusso, alle 10.45 doveva esserci la tavola rotonda coordinata da Patrizia Saggini sulle esperienze della PA, è cambiato qualcosa?

Grazie

patrizia saggini

to spaghett...@googlegroups.com
ciao a tutti!
vi aggiorno sulla parte piattaforma per fare parlare le esperienze di rilascio;
anche se in questi ultimi tempi non ho scritto molto sulla lista, ma ho lavorato nell'ombra!

ecco chi ho contattato e a che punto siamo:
PALERMO: confermato con Andrea Borruso, stiamo cercando di capire se c'è la disponibilità anche di qualcuno dell'Amministrazione;
LOMBARDIA: confermato, da definire i dettagli dell'intervento
TRENTINO: in attesa di conferma
RAVENNA: li vedo sabato per definire
OPENBILANCIO: in attesa di conferma da Vittorio Alvino per raccontare l'imminente lancio del portale tematico sui bilanci in formato aperto

non ho capito se per questo momento anche Michele vuole aggiungere qualcosa per BOLOGNA....

cosa ne pensate??
forza, avanti con i commenti!!

ciao
PATRIZIA

andy

to spaghett...@googlegroups.com

PALERMO: confermato con Andrea Borruso, stiamo cercando di capire se c'è la disponibilità anche di qualcuno dell'Amministrazione;

Ad oggi purtroppo la PA non da nessun segno (ma non demordo). Non sarò da solo in termini di "cittadinanza"

--
Andrea Borruso
website: http://blog.spaziogis.it

 in mezzo all’inferno, non è inferno,
e farlo durare, e dargli spazio"

Italo Calvino

Dimitri Tartari

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti,
nel dubbio che si sia persa l'informazione ricordo che il venerdì dobbiamo prevedere e mantenere uno slot per presentazione di due progetti EU della Regione e del Comune di Bologna e in più ma questione di poco tempo un momento per premiazione contest su open data del Comune di Ravenna.
Dimitri

Michele d'Alena

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti,

il punto su PA e open data facciamolo al venerdì pomeriggio, mettendo assieme
  1. premiazione contest del Comune di Ravenna (a proposito, bravi!)
  2. racconti progetti PA e open data (vedi lista di Patrizia e punto di vista di Dimitri)
Aggiungo un punto 3:

come Comune di Bologna vorremmo organizzare un workshop per coprogettare una road map, delle linee guida brevi, forse un decalogo, per tutte le Pubbliche Amministrazioni impegnate a sperimentare pratiche di egov.

Quali azioni sono necessarie per creare un movimento a supporto degli open data? Nell’ottica di aumentare lo spazio di collaborazione tra cittadinanza e PA, cosa deve fare una Pubblica Amministrazione per facilitare la coprogettazione?

L'idea è di creare un momento di condivisione tentando di valorizzare le esperienze degli enti locali che stanno sperimentando pratiche collaborative su più fronti (per esempio al comune di bologna oltre ai progetti "open data", abbiamo varato il nuovo regolamento per i beni comuni e la messa in “rete dei progetti cofinanziati dal bando Agenda Digitale del Comune di Bologna).

questo il processo che vi proponiamo:

1_meeting preparatorio con la community bolognese: bozza del decalogo

2_fino al meeting SOD: contributo alla bozza grazie a una discussione pubblica sul Google Group di SOD

3 28 marzo - meeting SOD: co-progettazione del fine-tuning di quanto emerso dalla discussione preliminare con proposta

Michele

[...]

Matteo Fortini

to spaghett...@googlegroups.com
Michele, forse si potrebbe anche fare un po' di lavoro alla hackaton in modo da avere un track non tecnico per chi non voglia necessariamente scrivere software

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Michele, ottima proposta. Mettil dove va messa, cioè qui.

Alfredo Serafini

[...]

+1

@michele: se si ragiona su una definizione di massima di un workflow tipico, si può condividere anch'essa nello stesso repository su cui stiamo raccogliendo idee per la checklist, così da arrivare ad un certo punto ad una sintesi delle varie esperienze, che ne pensi?

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.

patrizia saggini

to spaghett...@googlegroups.com
Ok, allora spostiamo il comune di Bologna al pomeriggio e inseriamo RER;

La premiazione del contest per il Comune di Ravenna potrebbe essere fatta anche di pomeriggio?
Oppure preferite inserirla in chiusura della tavola rotonda?

Ciao
Patrizia

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Le cerimonie meglio al mattino, tenute cortissime. Siamo tutti insieme ed è più facile avere attenzione.

Dimitri Tartari

to spaghett...@googlegroups.com
Concordo sull'opportunità di tenerla la mattina, magari agganciandola a dei saluti istituzionali.
Concordo anche sulla brevità.
D:
Dimitri Tartari
cell: 3491563447

patrizia saggini

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Dimitri,
L'intervento di RER sui progetti lo fai tu?

Pensi che sia opportuno introdurre l'incontro con dei saluti istituzionali?
Se si', hai in mente qualcuno?

Ciao e grazie
--
Dimitri Tartari