Hackathon AGID

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com

Laura Camellini

to spaghett...@googlegroups.com

Mi pareva che l'hackaton fosse già stato segnalato in relazione all'evento, forse io non avevo capito ci fosse anche l'agid di mezzo...

Ciao,
LauraC

Il 07/ott/2015 18:47, "Francesco Piero Paolicelli" <pier...@gmail.com> ha scritto:

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
> http://www.agid.gov.it/notizie/2015/10/07/big-hack-sfida-agid-open-data
>
> lo sapevate?

Certo!
Jenkin disse
"Evento: hackathon The Big Hack per Maker Faire - 10-11/10/2015"
[...]
vi segnalo che il prossimo weekend (10 e 11 ottobre 2015) si terrà
[...] un hackathon collegato alla Maker Faire Roma 2015,
[...]
ci sono dei premi messi in palio da Eni, ATAC, Trenitalia e *Agid
(promotori dell'evento)*

Ve lo segnalo perché Codemotion, che organizza l'hackathon, mi ha
chiesto di seguire le track open-data (useremo dati.gov.it),
[...]

source
https://groups.google.com/d/msg/spaghettiopendata/5MsC4H9nVnY/M9W15EcSCQAJ

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com
Yep :-)

Ale

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

jenkin

to Spaghetti Open Data
Eccolo: https://groups.google.com/d/msg/spaghettiopendata/5MsC4H9nVnY/M9W15EcSCQAJ Vediamo di tirarci fuori qualcosa di buono... :) Poi vi racconto...

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com
Noi qui dalla Lombardia vediamo un po di nebbia ....

alcune piccole considerazioni :

1) dati.gov.it   ha smesso di fare harvesting con regolarità da tempo
    forse da quando hanno rifatto il portale, bello esteticamente ma senza harvesting
    ognuno usa i criteri che preferisce , io di solito bado più ai contenuti che alla forma

    Risultato: noi abbiamo online 1.170 dataset , dati.gov.it ne cataloga 822
    mancano all'appello 348 dataset , tra cui alcuni ultimi importanti quali i GTFS di TreNord

    lasciamo perdere che non si sono accorti che alcuni dei nostri non sono dataset ma sono "viste"
    forse se studiassero o semplicemente ci chiedessero una mano non farebbero errori così grossolani

    se site in ascolto sappiate che , a parte che lo sa il mondo intero che io mi occupo dell'Opendata della Lombardia,
    se scrivete all'indirizzo sul sito ad...@dati.lombardia.it , finisce dritto nella mia Inbox !

2) dati.gov.it   mette a disposizione solo il download nei vari formati, il che nel nostro caso è limitante
    dato che il nostro sito offre API molto ricche e potenti sia SODA API di Socrata che OData

    per un hackaton mi pare brutto che ci siano delle API e per il fatto che si passa non dal sito che espone i dati
    ma da un meta-catalogo si perda questa opportunità

mi fermo qui , per oggi

ciao
daniele

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com

per un hackaton mi pare brutto che ci siano delle API

Daniele volevi dire "che _non_ ci siano delle API?"

È sicuramente limitante dover passare per un sitone, anche perché siamo nel 2015 e un approccio RESTful dovrebbe essere la norma

Ale

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com

Intendevo dire che sul NS portale ci sono le API, su dati.gov.it mi pare non ci siano

Spero di sbagliarmi

Se si dice ai developer di basarsi solo su dati.gov.it si perde l'opportunità di fargli sapere che sul sito originale ci sono le API

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com
Manco me ne ero accorto, pensa te... dovrebbe essere un mantra per chiunque se ne occupi, senza API non nascono i fiori... :D:D:D

Ale

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data

dati.gov.it è implementato in dkan, quindi esporrà sicuramente api ckan-like
... bisogna capire dove ;)

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com

... bisogna capire dove ;)

Irene Celino

to spaghett...@googlegroups.com
se capisco cosa c'è scritto qui: http://www.dati.gov.it/content/sviluppatori
ci sono le api per avere i metadati, ma non le api per avere i dati (che credo fosse quello che chiedeva daniele)

http://about.me/iricelino/

    " If you understand what you're doing,
           you're not learning anything. "

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
> se capisco cosa c'è scritto qui: http://www.dati.gov.it/content/sviluppatori
> ci sono le api per avere i metadati, ma non le api per avere i dati (che
> credo fosse quello che chiedeva daniele)

... infatti il mio commento "ckan-like" era legato a quello :)

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com
certo , io pensavo alle API per accedere ai DATI non ai metadati

il nostro portale ha ricchissime API , vedi :

e librerie su github

per  Java, PHP, Ruby, Scala, Android, iOS, .NET, Python, R, Julia, ....

insomma ce n'è per tutti i gusti :-)

spero qualcuno glielo dica ai developer

PS: magicamente stamattina su dati.gov.it i nostri dataset sono passati da 822 a 830
e sono stati aggiunti gli 8 dataset del GTFS di TreNord

PS2: presto su questi schermi dati meteo in near-realtime ! ma non ditelo in giro :-)

Andrea Nelson Mauro

to Spaghetti Open Data
Certo che bisognerebbe andare all'hackathon e fare un sit-in di protesta.
Facciamo qualcosa per svegliarli? mi pare una cosa scandalosa... Già stiamo messi male, se poi i progetti arretrano anche non ce la faremo mai.
Mah, che assurdità!

Alessio Cimarelli

to spaghett...@googlegroups.com
Mah, oggi dovevano chiamarmi dall'agid per chiarire alcune cose, ho chiamato,
mi hanno rimandato di un'ora, non ho più sentito nessuno...

Vi dico la verità a bassa voce, per me è una track open data, quindi datigovit o no,
open data useremo, qualunque sia il dominio che li pubblica... ;)

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

ALESSIO CIMARELLI
a.k.a. jenkin

Data scientist, data journalist e web developer free-lance presso Dataninja.

Sito web: dataninja.it
Associazioni: onData, accatagliato, SWIM
Telefono: +39 3343367454
Posta certificata (PEC): postm...@pec.alessiocimarelli.it
PGP pub key: 0x46bd7d12
Twitter: @jenkin27 | Skype: alessio.cimarelli